WoW – Wheels on Waves, il viaggio in catamarano che farà la storia dell’inclusione e dell’accessibilità

Pubblicato da: Serena Castaldi Categoria: Eventi Data di pubblicazione: 29 Agosto 2017

 

WoW – Wheels on Waves è un iniziativa davvero speciale che ha come scopo principale, quello di promuovere il rispetto dei diritti delle persone disabili nel mondo, e lo fa, attraversando l’oceano con il catamarano “Lo Spirito di Stella”.

Lo Spirito di Stella è il primo catamarano al mondo completamente accessibile alle persone disabili che naviga (proprio ora mentre leggete) trasferendo da Miami a Roma, la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità direttamente nelle mani di Papa Francesco.

Partito da Miami nel maggio scorso, il catamarano “Lo Spirito di Stella” compirà la traversata oceanica con ben 19 tratte, da Miami a Venezia alternando il suo equipaggio ad ogni tappa, proprio a simboleggiare il mondo e le sue diversità.

Come dicevamo, la prima tappa tra Miami e New York ha avuto come obiettivo la sede delle Nazioni Unite, dove il Segretario Generale ONU ha consegnato all’equipaggio la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità, che verrà consegnata al Papa nell’ottobre 2017.

Il progetto WOW ha già visto 13 tappe, le prime 5 sulla East Coast americana, tra Miami e New York, le successive hanno navigato tra le Azzorre, il Lagos, Gibilterra, Cartagena, Valencia e Barcellona.

Un viaggio lungo quasi sette mesi che si pone come finalità la visibilità “universale” di uno strumento importantissimo per la tutela di tutte le persone come la Convenzione, ma anche per dimostrare che persone tanto diverse tra loro, diverse nelle origini, nel sesso, nelle religioni, nelle abilità e nelle disabilità possono, insieme, trasformare le barriere in opportunità.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *