VIDEO Trailer: Un Cammino per tutti sulla Via Francigena di Fabio Gigli

Pubblicato da: Alessio Giardini Categoria: Curiosità Data di pubblicazione: 23 Giugno 2019

Un gruppo di amici tra pellegrini e diverse associazioni, organizza quattro giorni sulla Via Francigena con la voglia di far camminare due persone speciali.

Partiti dall’ostello La Salana di Capannori con due joëlette, arriveranno a San Gimignano, consapevoli che tutti possiamo vivere esperienze che sembrano impossibili.

Tra salite, discese, sole e pioggia germoglia un’amicizia intrisa di gioia, aiuto, risate, fatica, perché donare e ricevere hanno un unico valore umano!

Il pellegrinaggio sulla Via Francigena 

Nell’anno 990, l’Arcivescovo di Canterbury, Sigerico, compì un pelle­grinaggio verso Roma e ritornando in patria elencò le tappe del suo viaggio: è la prima testimonianza storica dettagliata della Via Francigena.

Da allora questa Via rappresenta uno dei più importanti itinerari di pellegrinaggio dell’occidente cristiano.

La Via Francigena è paradigma di questo modo di viaggiare lentamente, in quanto può rendere, in certi casi, l’itinerario a piedi un viaggio interiore, un percorso dello spirito, religioso o laico che sia, che arricchisce l’esperienza personale.

L’antica Via, nel medioevo univa Canterbury a Roma e ai porti della Puglia. E’ stata riscoperta dai moderni viandanti, che si mettono in cammino lungo un percorso splendido e sorprendente.

VIDEO Un Cammino per tutti sulla Via Francigena

 

joëlette carrozzinaA marzo 2019 un gruppo di amici pellegrini decide di organizzare 4 giorni sulla Via Francigena con due carrozzine da trekking per persone con disabilità fisica.

Così Loredana e Luciano che non possono più camminare, si trovano a percorrere un pellegrinaggio speciale, lasciandosi portare da amici e sconosciuti, affidandosi completamente alla forza e alla volontà, in uno scambio reciproco di emozioni indelebili.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *