“Viaggio Italia” l’avventura di Danilo e Luca – Video

Pubblicato da: Andrea Bes Categoria: Curiosità Data di pubblicazione: 4 Giugno 2016

“Viaggio Italia” è il nome dell’avventura di Danilo Ragona, designer, e Luca Paiardi, architetto e musicista.
Trenta giorni in giro per la penisola, con partenza da Torino il 6 giugno, percorrendola in lungo e in largo per un totale di 30 tappe, dalla montagna al mare, isole comprese, infatti il loro viaggio terminerà a Cagliari il 6 luglio.
Il tutto utilizzando solamente la propria sedia a rotelle.

La loro è la storia di una grande amicizia, iniziata a Torino nel 1999, quando un incidente stradale ha cambiato per sempre le loro vite costringendoli su una sedia a rotelle. Un cambiamento che però per loro ha rappresentato un nuovo inizio, l’inizio di una vita nuova ma allo stesso modo vissuta intensamente e, perché no, in maniera emozionante. Perché anche se si è disabili si può vivere una vita normale, alla pari di tutti i normodotati, lavorando, praticando uno o più sport e anche viaggiando.

Ma il loro non sarà un semplice viaggio. Infatti non si limiteranno solamente a viaggiare ma, durante tutta quest’avventura, giocheranno a tennis, andranno a cavallo, voleranno in parapendio, faranno rafting, andranno in kayak, navigheranno in barca a vela, praticheranno lo sci nautico e, per non farsi mancare nulla, faranno snorkeling.
Inoltre ogni tappa sarà scoperta di un territorio, ma anche un’occasione di incontro e di confronto, per spiegare cosa significhi vivere e viaggiare con una disabilità, per abbattere barriere e tabù e creare una cultura della disabilità. Non si rivolgeranno solo alla gente comune ma anche alle istituzioni, alle fondazioni e alle aziende per far si che in futuro vi sia la possibilità di lavorare allo sviluppo di tecnologie e prodotti rivolti ai disabili.
Oltre a ciò è importante ricordare che, durante le varie tappe, faranno visita alle Unità Spinali degli ospedali d’Italia per portare un messaggio di speranza a chi si trova a vivere la stessa situazione che capitò a loro.

Dunque potrete incontrarli sul territorio oppure seguirli su “Viaggioitalia” e anche su Facebook.
Per chi volesse, è possibile vedere il teaser della prima fase di Viaggio Italia, realizzata dal 19 al 26 Giugno 2015 e pubblicata su YouTube

a cura di Andrea Bes

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *