Museo dei Bambini Roma

Museo dei Bambini RomaCos’è Explora? Un Museo a misura di bambino con un padiglione espositivo strutturato come una città progettata secondo il principio dell’apprendimento sul campo.
Il Museo rappresenta un’opportunità di gioco e sperimentazione, un percorso interattivo che favorisce il dialogo tra bambini e città, ponendo al centro i bambini e le loro potenzialità, proponendo occasioni di creatività, scambio e sviluppo cognitivo.
Offre ai bambini la possibilità di capire fatti, realtà e cose di tutti i giorni: giocando, toccando, facendo si cresce.
Explora mette in contatto con l’ambiente, la comunicazione, l’economia, le nuove tecnologie, la scienza e la cultura creando occasioni che permettono ai bambini di indagare i misteri delle cose attraverso installazioni interattive.
La visita ad Explora non è guidata per permettere ai bambini di scegliere in completa autonomia in quale area e con quale exhibit giocare, soffermarsi il tempo che desiderano e cambiare attività liberamente.
Per ogni gioco troverete questi simboli che indicano la fascia di età consigliata:
Ad Explora non esiste un percorso prestabilito ma è possibile sceglierlo insieme al proprio bambino: la durata massima di ogni visita è di 1 ora e 45 minuti. Scegli il tuo turno di visita!

Sono due i piani del padiglione espositivo:
piano terra con le installazioni permanenti che ricostruiscono la città a misura di bambino (ad esempio il supermercato, la banca, il camion dei pompieri e tanti altri) primo piano con la sezione dedicata alle mostre temporanee, lo spazio dedicato ai workshop tematici temporanei e l’area “Piccoli Exploratori” per i bambini sotto i 3 anni.

Vuoi festeggiare il tuo compleanno con i tuoi amici in maniera diversa?
Vuoi scoprire come vedono gli animali? Vuoi vedere come si creano i vortici d’acqua? Vuoi scoprire come si legge un codice a barre o fare la spesa in un vero supermercato?
Ad Explora potrai scoprire e giocare in compagnia dei tuoi amici!

Quando la scuola va in vacanza… arriva il campus di Explora!
Il Campus, ospita i bambini dai 3 ai 12 anni in occasione delle chiusure scolastiche, si svolge all’interno della struttura di Explora e prevede giochi, laboratori ed animazioni. I bambini, divisi in gruppi omogenei per fasce d’età, da 3 a 5 anni e da 6 a 12 anni, sono sempre seguiti dal personale di Explora.

Accessibilità Disabili
Barriere architettoniche: non presenti
Riduzioni: ingresso gratuito per disabile ( 5 € per accompagnatore)
Servizi igienici per disabili: sì


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *