Tatyana McFadden, tripletta da record per la strepitosa atleta in carrozzina

Pubblicato da: DisabiliNews Redazione Categoria: Sport Data di pubblicazione: 22 Ottobre 2013

Tatyana McFadden è la prima atleta in carrozzina a vincere in un solo anno tre delle più importanti maratone del mondo, svoltesi rispettivamente nelle città di Boston, Londra e Chicago. E’ da molto che la virtuosa atleta fuoriclasse si allena con impegno incessante per raggiungere straordinari risultati agonistici e la sua perseveranza quest’anno è stata nuovamente premiata. Alla maratona di Boston in particolare la McFadden ha segnato anche il nuovo record di percorrenza.

Tatyana gareggia dall’età di otto anni e rappresenta un simbolo per le sportive disabili, determinata, fiduciosa, solare. A soli 24 anni ha già ottenuto 10 medaglie in discipline paralimpiche e si sta altresì preparando a concorrere nelle gare di sci dei Giochi Paralimpici invernali.

Di origini russe, affetta da spina bifida e abbandonata in un orfanotrofio dalla madre naturale, poiché economicamente impossibilitata a prendersi cura della figlia cui sarebbe stato indispensabile l’acquisto di una sedia a rotelle, Tatyana ha camminato con le mani per i suoi primi sei anni di vita.

Nonostante i medici le avessero dato poco tempo da vivere Tatyana venne adottata da Deborah McFadden, una donna single in visita in Russia come commissario per la disabilità del Dipartimento della Salute degli Stati Uniti. Dal giorno del suo arrivo in America, a Baltimora, Tatyana ha iniziato a praticare numerosi sport atti a rafforzarla (nuoto, basket, hockey, atletica, ecc.) e ad oggi non ha mai smesso di accrescere o ampliare il proprio talento sportivo.

Parallelamente alla carriera sportiva, Tatyana McFadden ha intrapreso e conduce tutt’ora diverse battaglie sociali riguardanti la parità dei diritti dei bambini e delle persone disabili, svelando oltre alle sue indiscusse doti atletiche le sue pregevoli qualità umane e morali.

PER APPROFONDIRE:

Un breve video dedicato ai successi del 2013 della McFadden con intervista all’atleta (in inglese):
Tatyana McFadden – 1st to win Boston, London and Chicago Marathons

Un interessante articolo preannunciante la vittoria di Tatyana McFadden apparso sul New York Times:
Wheelchair Racer to Win 3 Major Marathons in a Season

Il sito ufficiale dell’atleta, sempre aggiornato: Tatyana McFadden Official Site

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *