Sci di fondo per disabili

Sci di fondo per disabili

DISCIPLINA PARALIMPICA

 

Lo sci di fondo è uno sport invernale appartenente al gruppo di sport dello sci nordico.
L’attività agonistica internazionale è organizzata dalla IPNSC International Paralympic Nordic Skiing Committee, che si occupa anche del biathlon paralimpico.

Anche nello sci di fondo per disabili, così come per le principali competizioni invernali, vale il regolamento della FIS Federazione Internazionale Sci integrato da apposite disposizioni dettate dall’IPNSC.

In Italia l’attività agonistica è organizzata dal Dipartimento Sport Invernali del CIP Comitato Italiano Paralimpico.

Lo sci di fondo per disabili è uno sport che può essere praticato da persone con disabilità fisiche o visive dove l’attrezzatura cambia a seconda delle abilità funzionali dell’atleta.

 

Distanze e gare nello sci di fondo per disabili

Le competizioni si svolgono su varie distanze, che vanno da 2,5 km a 20 km, sia in tecnica classica che in tecnica libera e le tipologie di gara sono quattro:

  • individuale su distanza breve
  • individuale su distanza media
  • individuale su distanza lunga
  • staffetta

 

  • Nelle gare individuali la partenza avviene ad intervalli. Parte per primo il gruppo dei “seduti”, seguono i disabili visivi ed infine gli atleti “in piedi”.   L’ordine di partenza degli sciatori è estratto a sorte, quindi casuale.

 

  • La staffetta è una gara a squadre composta da tre atleti ciascuna, dove per donne e uomini esistono regole diverse nella composizione della staffetta e nelle distanze da percorrere.
  1. La staffetta femminile prevede tre frazioni di uguale lunghezza da 2,5 km, due a tecnica classica e una a tecnica libera.
  2. Almeno una delle tre staffettiste deve appartenere al gruppo 1 (che raggruppa le classi B1, LW3, LW5/7, LW10).
  3. La staffetta maschile è composta da una prima frazione di 3,5 km per sciatore seduto, una seconda frazione di 5 km a tecnica classica per sciatore in piedi o disabile visivo, e una terza frazione di 5 km a tecnica libera per sciatore in piedi o disabile visivo.

La classificazione utilizzata dall’International Paralympic Committee (IPC), il Comitato Paralimpico Internazionale, distingue gli sciatori in tre gruppi, in base al tipo di disabilità e alla sua gravità.

 

 


DISABILI VISIVI – VISUALLY IMPAIRED

 

I disabili visivi utilizzano la normale attrezzatura da sci di fondo e gareggiano accompagnati da una guida.

Gli sciatori con disabilità visive e “in piedi” gareggiano sia in tecnica classica sia in tecnica libera.

  • B1  ciechi totali
  • B2  ipovedenti gravi
  • B3  ipovedenti lievi

 

sci di fondo per disabili


SEDUTI – SITTING

 

Nel gruppo “seduti” sono compresi gli sciatori che non sono in grado di reggersi su due sci e per sciare usano uno slittino (sit-ski), per questi atleti non c’è differenziazione sulla tecnica, che è assimilabile a quella classica.

  • LW10 disabilità agli arti inferiori senza equilibrio funzionale da seduti
  • LW10,5 disabilità agli arti inferiori con minimo equilibrio funzionale da seduti
  • LW11 disabilità agli arti inferiori con discreto equilibrio funzionale da seduti
  • LW11,5 disabilità agli arti inferiori con più che discreto equilibrio funzionale da seduti
  • LW12 disabilità agli arti inferiori con buon equilibrio funzionale da seduti

sci di fondo per disabili

IN PIEDI – STANDING

 

Nel gruppo “in piedi” sono compresi gli sciatori con disabilità fisiche che sono comunque in grado di utilizzare due sci, anche con l’uso di protesi. Le persone con disabilità agli arti superiori sciano senza bastoncini, o con un bastoncino solo.

Gli sciatori con disabilità visive e “in piedi” gareggiano sia in tecnica classica sia in tecnica libera.

  • LW2 amputazione sopra al ginocchio o disabilità equivalente
  • LW3 disabilità ad entrambi gli arti inferiori
  • LW4 amputazione sotto al ginocchio o disabilità equivalente
  • LW5/7 sciatori senza bastoncini
  • LW6 amputazione sopra al gomito o disabilità equivalente
  • LW8 amputazione sotto al gomito o disabilità equivalente
  • LW9 altre disabilità agli arti

 

sci di fondo per disabili


  • MONOSCI per Disabili

    0 out of 5

    MONOSCI Ausilio dedicato a chi ama le emozioni della velocità esaltate negli slalom sulla neve. La scocca anatomica imbottita con le sue regolazioni ed il sofisticato sistema di ammortizzazione, assicurano un’ottima tenuta anche nelle piste più ardite. Studiato per prendere con facilità sia lo Skilift che la Seggiovia.

  • Amore senza limiti: Quando il vero amore conquista ogni cosa di Nick Vujicic

    0 out of 5

    Nonostante sia nato senza braccia e senza gambe, la vita di Nick Vujicic è “bella da matti”. Tuttavia, le prime delusioni amorose e una relazione finita male fecero pensare a un Nick poco più che ventenne che non sarebbe mai riuscito a trovare una donna da amare e con cui passare il resto della vita.

    Poi Nick incontrò Kanae, e tutto cambiò. Eppure, nonostante l’innegabile chimica che li univa, dovettero superare degli ostacoli degni di una commedia romantica prima di riuscire a unirsi in matrimonio. In Amore Senza Confini, Nick e Kanae raccontano la storia del loro improbabile incontro, di come si sono innamorati e di come poi hanno dovuto combattere contro lo scetticismo con cui gli altri guardavano il loro rapporto.

    Ricco di consigli pratici utili a qualsiasi coppia, questo libro ispiratore affronta il tema del corteggiamento e racconta i primi anni del viaggio dei Vujicic come sposi e genitori.

    Ma soprattutto, Amore Senza Confini ci ricorda che quando Gesù è al centro di un rapporto, a prescindere dalle difficoltà, l’amore vero trionfa sempre.

    10,14
  • AGM Mini Cyclette Pedaliera pieghevole per Braccia e Gambe con LCD Display

    0 out of 5

    Non c’è tempo per andare in palestra ma vuoi più esercizio? Più tempo libero nella tua giornata!

    Con gli orari stretti di oggi, è difficile trovare il tempo per fare l’esercizio che ci serve. Il nostro pedale per gli esercizi rende più facile allenarsi in modo sicuro ed efficace mentre si lavora alla scrivania, a guardare la TV o in qualsiasi altro momento quando si è seduti e le gambe sono libere. AGM si impegna a fornire al consumatore il valore di tutti i nostri prodotti, che assicuriamo attraverso l’applicazione di un rigoroso processo di controllo della qualità. Richiedilo senza esitazione!

    Morbido movimento del pedale e silenziosità Il nostro sistema brevettato di resistenza magnetica è morbido e silenzioso, mantenendo i pedali in movimento ad un ritmo regolare. Il movimento morbido del pedale è un’attività inconscia in modo da poter focalizzare la tua attenzione sul tuo lavoro. È anche molto silenzioso, permettendoti di usare il pedale senza distrarre l’attenzione.

    Ideale per esercitare i muscoli delle gambe e delle braccia

    • Il display a cinque funzioni indica tempo di allenamento, contagiri, giri al minuto (rpm) e calorie bruciate
    • Lo schermo include una funzione di scansione che mostra tutte le misurazioni in sequenza
    • Quattro cuscinetti in gomma antiscivolo che evitano lo slittamento e proteggono le superfici
    • Resistenza facilmente regolabile con vite di tensione
    • Il design pieghevole rende questo fornitore portatile e facile da riporre

     

    29,99
  • Bellavita Sollevatore per vasca da bagno Bianco per la massima comodità

    0 out of 5

    Bellavita Sollevatore per vasca da bagno. Il sollevatore è un pratico Ausilio per facilitare i movimenti di entrata e uscita dalla vasca da bagno, rendendo autonomo l’utilizzatore. Il sollevatore elettronico vasca da bagno è ideale per le persone anziane e tutti i disabili con ridotte funzionalità di movimento.

    • Sollevatore per vasca da bagno dal design ergonomico per un maggiore comfort
    • Schienale reclinabile;
    • Sedile basso per assicurare un buon livello di immersione nella vasca da bagno
    • Facile da installare e mettere in funzione;
    • Dotato di pratico comando manuale;
    • 4 ventose antiscivolo, ad attacco rapido per assicurare il sedile alla vasca;
    • Rivestimento lavabile, igienico, comodo
    257,00
  • JOB Walker sedia Mare per disabili

    0 out of 5

    JOB Walker è un deambulatore che consente alle persone con disabilità temporanea o permanente di camminare su terreni difficili come sabbia, ghiaia, neve o prati. Tutto questo è possibile grazie alle soluzioni innovative brevettate dalla Neatech srl, come le ruote in materiale plastico a deformazione controllata e il telaio in lega leggera.

    JOB Walker è un prodotto dal design fresco ed estivo. Le ruote non affondano sulle superfici morbide, mentre il materiale utilizzato per il telaio garantisce un’alta resistenza alla corrosione salina e agli sforzi di flessione causati dall’appoggio e dalla spinta di avanzamento dell’utilizzatore.

    JOB Walker è adatto anche per quelle persone con problemi di mobilità legati all’età, che desiderano camminare anche su suoli soffici e irregolari impossibili da affrontare con i deambulatori tradizionali. Le ruote assicurano, infatti, sempre la maggior superficie possibile di contatto col suolo, permettendo una deambulazione sicura in qualsiasi contesto ambientale e in tutte le stagioni.

    La seduta ribaltabile di JOB Walker consente all’utilizzatore di sedersi per brevi soste durante il percorso, per riposarsi o anche semplicemente per godersi il paesaggio. Lo schienale e la seduta sono realizzati in un tessuto molto resistente che si asciuga rapidamente senza incorporare granelli di sabbia.

    949,00
  • Specchio reclinabile per WC Bagno disabili

    0 out of 5

    Specchio reclinabile per WC Bagno disabili e anziani – dimensione 45 cm x 60 cm

    Specchio reclinabile realizzato con vetro di sicurezza e struttura portante in acciaio verniciato completo di staffa.  Eccellente rapporto qualità prezzo. Un ausilio utile per allestire il vostro bagno rendendolo confortevole alle esigenze degli utenti con disabilità.

    Colore: bianco
    Dimensioni: 59,9 x 76,2 cm, 60 x 75.5 cm
    Formato del pacchetto: 78 x 21,1 x 20,1 cm, 78 x 21 x 20 cm
    Peso del pacchetto: 4,5 kg

    79,95

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *