Kart per disabili

Kart per disabili

Il Kart per disabili è senza dubbio uno degli sport più divertenti e richiesti soprattutto da persone con disabilità agli arti inferiori, che grazie ai comandi manuali possono gareggiare senza difficoltà, ma anche da sordi grazie a speciali dispositivi studiati appositamente per le loro necessità.

 

Come avvicinarsi al mondo del kart per disabili

Innanzitutto bisogna dire che per utilizzare questi veicoli è necessario essere in possesso di una licenza CSAI/FIK H, ottenibile a seguito di un corso/stage organizzato dalla Fisaps   Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali.

 

 

kart per disabili

•la durata dello Stage è di un giorno comprendente la teoria e la pratica e si effettua su Kartodromi;
•i Kart utilizzati sono dotati di dispositivi di guida e Kit di sicurezza (Roll Bar e cintura di sicurezza);
•a fine Stage viene rilasciato un Attestato di partecipazione e l’eventuale parere favorevole rilasciato dagli Istruttori federali

 

PER PARTECIPARE ALLO STAGE OCCORRE:

•fax di adesione al n.° 066140447 o info@fisaps.it indicando i propri dati, recapito telefonico e tipo di disabilità;
•contributo di partecipazione € 100,00
•Certificato del Medico curante attestante l’idoneità allo sport non agonistico
•Codice Fiscale

 

PER RICHIEDERE LA LICENZA CSAI/FIK H OCCORRE:

•Parere favorevole rilasciato dalla Fisaps;
•Tessara FISAPS in corso di validità;
•Certificato Medico rilasciato dalla Commissione Medica Sportiva o Asl Convenzionata dove si attesti l’idoneità allo Sport (Kart per disabili);
•Importo della Licenza

 

Kartodromi Italiani attrezzati per il Kart per disabili

  • MISANINO KART CIRCUIT (a disposizione kart speciali con comandi al volante per portatori di disabilità agli arti inferiori)
  • PISTA MINI SPEED ORTONA
  • PISTA JONICA DI MOTTOLA (kart con comandi al volante)
  • PLANET KART PIANCAMUNO

 

Atleti Kart per disabili

Alessandro Chiarelli

Andrea Marchesani

 

Benefici kart per disabili

Il kart per disabili, riesce a restituire agli amanti della guida la gioia della velocità e della competizione, in un clima gioioso e sicuro, dove tutti gli atleti con disabilità agli arti inferiori o con sordità possono tornare in pista e riacquistare fiducia nelle proprie capacità.

Una disciplina che prende sempre più piede grazie al consenso ed al seguito che conquista, anche grazie alle strutture che credono in questo progetto e mettono a disposizione kart “speciali” che permettono a persone diversamente abili di gareggiare insieme ad atleti normodotati, abbattendo ogni tipo di barriera.

  • Apri barattoli antiscivolo, permette di svitare facilmente ogni coperchio

    0 out of 5

    Apri barattoli antiscivolo e resistente, permette di svitare facilmente il coperchio, per persone anziane, affette da artrite e persone con poca forza…

     

    Talvolta ti senti frustrato e arrabbiato quando non sei in grado di aprire barattoli o bottiglie?

    Questo apri barattoli è la soluzione ideale ai tuoi problemi, acquistalo ora.

    Anelli di otto dimensioni per adattarsi a una vasta gamma di barattoli e bottiglie. Dai tappi delle bevande gasate ai piccoli vasetti di sottaceti ai vasetti di maionese di medie dimensioni fino ai barattoli di burro di arachidi in formato famiglia.

    Impugnatura facile da impugnare, antiscivolo, ergonomica, di uso abbastanza facile e senza sforzo per essere utilizzato da bambini, anziani e persone con artrite.

    Compatto e sottile, facile da conservare e pulire. Fatto polipropilene e gomma di grado alimentare di alta qualità, design resistente di lunga durata.

    3,41
  • Limiti. Cronaca riflessa di un viaggio «gamba in spalla» di Roberto Bruzzone

    0 out of 5

    Roberto Bruzzone, noto ai più come Robydamatti, il camminatore con la gamba in spalla, è un giovane uomo che qualche anno fa, a seguito di un incidente in moto, ha perso una gamba, ma non per questo ha smesso di scalare montagne e di camminare per il mondo.

    Al rientro dalla sua ultima avventura – 2.000 chilometri di strade e sentieri sulle tracce degli Inca, tra Perù e Bolivia – ha mostrato il suo diario di viaggio all’amico Federico Blanc, anch’egli paratleta, e insieme hanno deciso di trarne un libro emozionante e divertente, in cui ci raccontano in modo pragmatico e non retorico come un disabile, pur faticando a ritrovare se stesso, possa gradualmente riappropriarsi della propria vita e contagiare il prossimo con il suo entusiasmo.

    Un libro che, parlando di dislivelli superati, eventi atmosferici e incontri inaspettati, può dare a tutti noi una gioiosa lezione sulla differenza che passa fra vivere e sopravvivere.

    14,02
  • Vasca sgabello con ventose e regolabile in altezza

    0 out of 5

    Lo sgabello per doccia modello Faro è uno sgabello bagno con ventose, regolabile in altezza, utile per evitare cadute e fratture e per lavarsi in tutta tranquillità.

    L’uso dello sgabello per vasca da bagno è consigliato per persone anziane, disabili o con mobilità ridotta che hanno difficoltà a restare in piedi; lo sgabello bagno semplifica l’igiene quotidiana e garantisce la sicurezza.

    Tra le caratteristiche principali dello sgabello per doccia, evidenziamo le seguenti:
    -fabbricato in alluminio e polimeri di altissima qualità, è molto resistente e allo stesso tempo altrettanto leggero; si sposta con estrema facilità;
    -i 4 piedi, regolabili in altezza, sono dotati di gommini antiscivolo e di ventose, per sia alla superficie dellla doccia/vasca da bagno che al pavimento;
    -la seduta è comodissima, per rendere più gradevole la tua igiene personale.

    34,88
  • Set di posate ultraleggere ergonomiche

    0 out of 5

    Set di posate ultraleggere con impugnatura ergonomica imbottita

    Ottimo prodotto studiato per facilitare l’autonomia di anziani e persone con disabili. Facili da prendere e impugnare (1x Set composto da 4 pezzi).

    Questo pratico modello di posate garantisce di poterle appoggiare sul tavolo, l’apposito distanziale garantirà che la posata non vada a contatto con la superficie del tavolo. Adatta a destrorsi e mancini.

    La schiuma è comoda da impugnare e lavabile, (non adatta al lavaggio in lavastoviglie)
    Diametro 28 mm (317,5 cm)
    Lunghezza maniglia 115 mm (114,3 cm)

    61,23
  • Siblings. Crescere fratelli e sorelle di bambini con disabilità di Andrea Dondi 

    0 out of 5

    Nell’esperienza quotidiana di una famiglia con un figlio con disabilità, tra impegni di cura e accompagnamento, a volte è difficile dare spazio agli altri figli. I siblings vivono un’esperienza di crescita che può essere a tratti faticosa, in una chiamata implicita a essere responsabili, indipendenti, sempre comprensivi. Questo libro si propone di dare loro voce, aiutando i genitori a cogliere, nelle diverse fasi di crescita, l’enorme ricchezza del loro sguardo sulla disabilità (e il modo in cui questa li sta forgiando), ma anche a combattere alcuni pericoli, come l’eccessiva solitudine o la paura del futuro. Attraverso la pluriennale attività di Fondazione Paideia e le più importanti esperienze internazionali sui fratelli sani di persone con disabilità, questo è il primo volume in Italia a offrire ai genitori un percorso sui temi educativi e affettivi centrali nella vita di tutti i figli.

    15,30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *