Golf per disabili

Golf per disabili

DISCIPLINA PARALIMPICA

Anche il golf per disabili così come le altre discipline paralimpiche è regolamentato dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) l’organo che disciplina tutte le attività sportive per persone con disabilità, cercando di basarsi su principi di uguaglianza e di pari opportunità.

Nel dettaglio, l’ente che si occupa di questo sport in Italia è la Federazione Italiana Golf  FIG.

Il golf è da sempre visto come uno sport elitario, ma nella realtà dei fatti è una delle poche attività sportive che vede normodotati e atleti con disabilità, gareggiare fianco a fianco.

 

 

golf per disabili

 

 

Chi può praticare il golf per disabili

Il golf per disabili è un attività adatta a sportivi in carrozzina, con disabilità intellettive o relazionali, non vedenti e ipovedenti, ad atleti con protesi e stampelle, che prevede solo piccole modifiche al regolamento originale.

Ad esempio i giocatori non vedenti possono essere accompagnati da un coach che li può aiutare ad allinearsi alla buca ed in caso di ingresso al bunker di sabbia è loro concesso di appoggiarsi ad un bastone.

Insomma si gioca sullo stesso campo, con le stesse regole dove, se in un gruppo di gioco partecipano disabili e normodotati, vengono assegnati dei punti di “handicap” ossia, un numero inferiore di tiri per il PAR al giocatore più abile. (ad esempio se una buca è PAR 5 al giocatore normodotato sarà previsto un handicap 1, quindi la buca dovrà essere fatta in 4 tiri).

 

Benefici del golf per disabili

Non richiedendo un eccessivo sforzo fisico, il golf per disabili è uno sport adatto a tutti, rilassante, dove l’allenamento cardio non esiste, i ritmi sono moderati e il coordinamento è davvero la caratteristica principale.

La bellezza dello sport sta anche nei paesaggi che concede che possono risultare in alcune circostanze come un problema per chi è costretto in carrozzina e quindi vive male l’imprevedibilità del campo, ma per ovviare a questo problema esistono delle carrozzine speciali create appositamente per il golf per disabili.

 

Giocatori golf per disabili di interesse nazionale 2017

Andrini Pietro – Cà della nave

Cappellazzo Rodolfo – Lignano

Terzi Michael – Colli Bergamo

Vernassa Paolo – Ulivi Sanremo

 

GIOCATORI BLIND

Calcaterra Andrea –  Villa d’Este

Ghiggeri Mirko – Rovereto

Palmieri Stefano – Toscana

Pozzi Giacosa Chiara – Barlassina

 

Competizioni

  • Italian Open for Disabled
  • European Nations Cup
  • European Team Championship
  • Mondiale Golf per disabili
  • Paralimpiadi

 

Libri

Golf e disability – Libreria dello sport

Golf, come ti gioco – IBS

 

  • Limiti. Cronaca riflessa di un viaggio «gamba in spalla» di Roberto Bruzzone

    0 out of 5

    Roberto Bruzzone, noto ai più come Robydamatti, il camminatore con la gamba in spalla, è un giovane uomo che qualche anno fa, a seguito di un incidente in moto, ha perso una gamba, ma non per questo ha smesso di scalare montagne e di camminare per il mondo.

    Al rientro dalla sua ultima avventura – 2.000 chilometri di strade e sentieri sulle tracce degli Inca, tra Perù e Bolivia – ha mostrato il suo diario di viaggio all’amico Federico Blanc, anch’egli paratleta, e insieme hanno deciso di trarne un libro emozionante e divertente, in cui ci raccontano in modo pragmatico e non retorico come un disabile, pur faticando a ritrovare se stesso, possa gradualmente riappropriarsi della propria vita e contagiare il prossimo con il suo entusiasmo.

    Un libro che, parlando di dislivelli superati, eventi atmosferici e incontri inaspettati, può dare a tutti noi una gioiosa lezione sulla differenza che passa fra vivere e sopravvivere.

    14,02
  • 5BILLION Palle per Massaggio appuntite – Anti Stress, Rilascio miofasciale

    0 out of 5

    Le sfere di massaggio appuntite sono progettate per stimolare il massaggio dei tessuti profondi, la circolazione sanguigna, il punto di pressione, la flessibilità e la mobilità. È un trattamento ampiamente utilizzato per liberare i piedi, la schiena, il collo e il dolore alle spalle e alleviare la tensione.

    10,99
  • Bellavita Sollevatore per vasca da bagno Bianco per la massima comodità

    0 out of 5

    Bellavita Sollevatore per vasca da bagno. Il sollevatore è un pratico Ausilio per facilitare i movimenti di entrata e uscita dalla vasca da bagno, rendendo autonomo l’utilizzatore. Il sollevatore elettronico vasca da bagno è ideale per le persone anziane e tutti i disabili con ridotte funzionalità di movimento.

    • Sollevatore per vasca da bagno dal design ergonomico per un maggiore comfort
    • Schienale reclinabile;
    • Sedile basso per assicurare un buon livello di immersione nella vasca da bagno
    • Facile da installare e mettere in funzione;
    • Dotato di pratico comando manuale;
    • 4 ventose antiscivolo, ad attacco rapido per assicurare il sedile alla vasca;
    • Rivestimento lavabile, igienico, comodo
    257,00
  • Set di posate ultraleggere ergonomiche

    0 out of 5

    Set di posate ultraleggere con impugnatura ergonomica imbottita

    Ottimo prodotto studiato per facilitare l’autonomia di anziani e persone con disabili. Facili da prendere e impugnare (1x Set composto da 4 pezzi).

    Questo pratico modello di posate garantisce di poterle appoggiare sul tavolo, l’apposito distanziale garantirà che la posata non vada a contatto con la superficie del tavolo. Adatta a destrorsi e mancini.

    La schiuma è comoda da impugnare e lavabile, (non adatta al lavaggio in lavastoviglie)
    Diametro 28 mm (317,5 cm)
    Lunghezza maniglia 115 mm (114,3 cm)

    61,23
  • Cuscino in Lattice Naturale a Doppia Altezza con Fori Traspiranti, ipoallergenico

    0 out of 5

    Il guanciale Ortolattice cervicale, in schiuma di lattice al 100% naturale. Sagoma a doppia altezza con incavo per sostenere il collo in modo corretto. Posizionabile in quattro diverse soluzioni Dispositivo MEDICO.

     

    42,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *