Golf per disabili

Golf per disabili

DISCIPLINA PARALIMPICA

Anche il golf per disabili così come le altre discipline paralimpiche è regolamentato dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) l’organo che disciplina tutte le attività sportive per persone con disabilità, cercando di basarsi su principi di uguaglianza e di pari opportunità.

Nel dettaglio, l’ente che si occupa di questo sport in Italia è la Federazione Italiana Golf  FIG.

Il golf è da sempre visto come uno sport elitario, ma nella realtà dei fatti è una delle poche attività sportive che vede normodotati e atleti con disabilità, gareggiare fianco a fianco.

 

 

golf per disabili

 

 

Chi può praticare il golf per disabili

Il golf per disabili è un attività adatta a sportivi in carrozzina, con disabilità intellettive o relazionali, non vedenti e ipovedenti, ad atleti con protesi e stampelle, che prevede solo piccole modifiche al regolamento originale.

Ad esempio i giocatori non vedenti possono essere accompagnati da un coach che li può aiutare ad allinearsi alla buca ed in caso di ingresso al bunker di sabbia è loro concesso di appoggiarsi ad un bastone.

Insomma si gioca sullo stesso campo, con le stesse regole dove, se in un gruppo di gioco partecipano disabili e normodotati, vengono assegnati dei punti di “handicap” ossia, un numero inferiore di tiri per il PAR al giocatore più abile. (ad esempio se una buca è PAR 5 al giocatore normodotato sarà previsto un handicap 1, quindi la buca dovrà essere fatta in 4 tiri).

 

Benefici del golf per disabili

Non richiedendo un eccessivo sforzo fisico, il golf per disabili è uno sport adatto a tutti, rilassante, dove l’allenamento cardio non esiste, i ritmi sono moderati e il coordinamento è davvero la caratteristica principale.

La bellezza dello sport sta anche nei paesaggi che concede che possono risultare in alcune circostanze come un problema per chi è costretto in carrozzina e quindi vive male l’imprevedibilità del campo, ma per ovviare a questo problema esistono delle carrozzine speciali create appositamente per il golf per disabili.

 

Giocatori golf per disabili di interesse nazionale 2017

Andrini Pietro – Cà della nave

Cappellazzo Rodolfo – Lignano

Terzi Michael – Colli Bergamo

Vernassa Paolo – Ulivi Sanremo

 

GIOCATORI BLIND

Calcaterra Andrea –  Villa d’Este

Ghiggeri Mirko – Rovereto

Palmieri Stefano – Toscana

Pozzi Giacosa Chiara – Barlassina

 

Competizioni

  • Italian Open for Disabled
  • European Nations Cup
  • European Team Championship
  • Mondiale Golf per disabili
  • Paralimpiadi

 

Libri

Golf e disability – Libreria dello sport

Golf, come ti gioco – IBS

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *