Goalball, pallarete per disabili

Goalball, pallarete per disabili

DISCIPLINA PARALIMPICA

 

Il goalball, pallarete per disabili fonda le sue origini con la riabilitazione dei veterani nel secondo dopoguerra e ben presto diviene uno sport a tutti gli effetti, praticato a livello mondiale.

Disciplina Paralimpica, il goalball, chiamato pallarete in italiano, viene giocato da atleti con cecità totale ed ipovedenti. In ogni caso tutti i partecipanti alla gare sono invitati ad indossare una benda o delle maschere oscuranti per garantire la parità di condizione.

Dove si gioca il goalball, pallarete per disabili

Si gioca in un campo di gioco rettangolare lungo 18 metri e largo 9; la caratteristica principale è che la porta è larga tanto quanto il campo.

Il goalball, pallarete per disabili, si gioca esclusivamente in palestra per evitare che rumori esterni possano confondere i giocatori che invece devono restare concentrati sul suono emesso dalla palla dotata di appositi sonagli.

Il campo dispone di linee tattili per permettere agli atleti di orientarsi in campo e non superare le linee concesse.

 

goalball per disabili

 

Scopo e regole del goalball, pallarete per disabili

Le squadre sono formate da tre giocatori ciascuno, che si dispongono lungo la linea dinanzi la propria porta, che proveranno a difendere.

Lo scopo del gioco è fare goal nella porta avversaria. Per dare a chi difende la possibilità di parare, la palla, del peso di 1.25Kg, dispone di otto fori che corrispondono ad altrettanti campanelli; durante il match tutti gli spettatori sono invitati a restare in silenzio per evitare di penalizzare i giocatori.

Un match dura complessivamente 20 minuti divisi in due tempi da 10 e sono concesse un massimo di tre sostituzioni.

Il goalball come le altre discipline per non vedenti ed ipovedenti è regolamentato dalla IBSI International Blind Sports Federation  ed in Italia dalla FISPIC Federazione Italiana Sport Paralimpici per ipovedenti e ciechi.

Risultati Londra Goalball, pallarete per disabili

TORNEO MASCHILE

  1. FIN
  2. BRA
  3. TUR

TORNEO FEMMINILE

  1. JPN
  2. CHN
  3. SWE

 

Risultati Rio Goalball, pallarete per disabili

TORNEO MASCHILE

  1. LTU
  2. USA
  3. BRA

TORNEO FEMMINILE

  1. TUR
  2. CHN
  3. BRA

 

Squadre Campionato Italiano 2016/2017

  • GSD COLOSIMO B
  • GSD COLOSIMO A
  • ASD OMERO BERGAMO A
  • ASD OMERO BERGAMO B
  • ASD AS L’AQUILONE
  • ITALIA UNDER 22
  • GSD NON E SEMIVEDENTI BOLZANO

 

Medagliere Goalball, pallarete per disabili  Italia 

  • Paralimpiadi Barcellona 1992: MEDAGLIA D’ORO

ATLETI : Natale Castellini, Hubert Perfler, Dario Merelli, Paolo Martini, Roberto Gallucci.

  • Europei 2013: MEDAGLIA DI BRONZO

 

 

 

 

 

  • Faccio salti altissimi di Iacopo Melio

    0 out of 5

    Iacopo Melio è un attivista per i diritti umani e civili: presta la voce a chi non ce l’ha, a chi si sente sconfitto in partenza, a chi ha troppa paura per tirarla fuori, usando parole come «libertà» e «uguaglianza», «giustizia» e «dignità». Rompiscatole per natura, a sovvertire regole e previsioni ha iniziato presto, scegliendo la vita. Iacopo ha venticinque anni e la sindrome di Escobar, una malattia genetica talmente rara che, secondo la scarsa bibliografia scientifica esistente, comporterebbe sintomi troppo vari per essere classificati.

    15,30
  • Vasca sgabello con ventose e regolabile in altezza

    0 out of 5

    Lo sgabello per doccia modello Faro è uno sgabello bagno con ventose, regolabile in altezza, utile per evitare cadute e fratture e per lavarsi in tutta tranquillità.

    L’uso dello sgabello per vasca da bagno è consigliato per persone anziane, disabili o con mobilità ridotta che hanno difficoltà a restare in piedi; lo sgabello bagno semplifica l’igiene quotidiana e garantisce la sicurezza.

    Tra le caratteristiche principali dello sgabello per doccia, evidenziamo le seguenti:
    -fabbricato in alluminio e polimeri di altissima qualità, è molto resistente e allo stesso tempo altrettanto leggero; si sposta con estrema facilità;
    -i 4 piedi, regolabili in altezza, sono dotati di gommini antiscivolo e di ventose, per sia alla superficie dellla doccia/vasca da bagno che al pavimento;
    -la seduta è comodissima, per rendere più gradevole la tua igiene personale.

    34,88
  • Cuscino in Lattice Naturale a Doppia Altezza con Fori Traspiranti, ipoallergenico

    0 out of 5

    Il guanciale Ortolattice cervicale, in schiuma di lattice al 100% naturale. Sagoma a doppia altezza con incavo per sostenere il collo in modo corretto. Posizionabile in quattro diverse soluzioni Dispositivo MEDICO.

     

    42,00
  • 5BILLION Palle per Massaggio appuntite – Anti Stress, Rilascio miofasciale

    0 out of 5

    Le sfere di massaggio appuntite sono progettate per stimolare il massaggio dei tessuti profondi, la circolazione sanguigna, il punto di pressione, la flessibilità e la mobilità. È un trattamento ampiamente utilizzato per liberare i piedi, la schiena, il collo e il dolore alle spalle e alleviare la tensione.

    10,99
  • Volevo solo pedalare ma sono inciampato in una seconda vita di Alex Zanardi

    0 out of 5

    Un libro incredibile che racconta la storia di un vero esempio di tenacia e determinazione; Alex Zanardi, dopo il grave incidente che lo vede protagonista e che lo porta a perdere entrambe le gambe, non solo si rimette in piedi, ma si reinventa, in una vita ancora più emozionante, adrenalinica e ricca di vittorie, il tutto accompagnato dall’immancabile sorriso.

    11,05

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *