Goalball, pallarete per disabili

Goalball, pallarete per disabili

DISCIPLINA PARALIMPICA

 

Il goalball, pallarete per disabili fonda le sue origini con la riabilitazione dei veterani nel secondo dopoguerra e ben presto diviene uno sport a tutti gli effetti, praticato a livello mondiale.

Disciplina Paralimpica, il goalball, chiamato pallarete in italiano, viene giocato da atleti con cecità totale ed ipovedenti. In ogni caso tutti i partecipanti alla gare sono invitati ad indossare una benda o delle maschere oscuranti per garantire la parità di condizione.

Dove si gioca il goalball, pallarete per disabili

Si gioca in un campo di gioco rettangolare lungo 18 metri e largo 9; la caratteristica principale è che la porta è larga tanto quanto il campo.

Il goalball, pallarete per disabili, si gioca esclusivamente in palestra per evitare che rumori esterni possano confondere i giocatori che invece devono restare concentrati sul suono emesso dalla palla dotata di appositi sonagli.

Il campo dispone di linee tattili per permettere agli atleti di orientarsi in campo e non superare le linee concesse.

 

goalball per disabili

 

Scopo e regole del goalball, pallarete per disabili

Le squadre sono formate da tre giocatori ciascuno, che si dispongono lungo la linea dinanzi la propria porta, che proveranno a difendere.

Lo scopo del gioco è fare goal nella porta avversaria. Per dare a chi difende la possibilità di parare, la palla, del peso di 1.25Kg, dispone di otto fori che corrispondono ad altrettanti campanelli; durante il match tutti gli spettatori sono invitati a restare in silenzio per evitare di penalizzare i giocatori.

Un match dura complessivamente 20 minuti divisi in due tempi da 10 e sono concesse un massimo di tre sostituzioni.

Il goalball come le altre discipline per non vedenti ed ipovedenti è regolamentato dalla IBSI International Blind Sports Federation  ed in Italia dalla FISPIC Federazione Italiana Sport Paralimpici per ipovedenti e ciechi.

Risultati Londra Goalball, pallarete per disabili

TORNEO MASCHILE

  1. FIN
  2. BRA
  3. TUR

TORNEO FEMMINILE

  1. JPN
  2. CHN
  3. SWE

 

Risultati Rio Goalball, pallarete per disabili

TORNEO MASCHILE

  1. LTU
  2. USA
  3. BRA

TORNEO FEMMINILE

  1. TUR
  2. CHN
  3. BRA

 

Squadre Campionato Italiano 2016/2017

  • GSD COLOSIMO B
  • GSD COLOSIMO A
  • ASD OMERO BERGAMO A
  • ASD OMERO BERGAMO B
  • ASD AS L’AQUILONE
  • ITALIA UNDER 22
  • GSD NON E SEMIVEDENTI BOLZANO

 

Medagliere Goalball, pallarete per disabili  Italia 

  • Paralimpiadi Barcellona 1992: MEDAGLIA D’ORO

ATLETI : Natale Castellini, Hubert Perfler, Dario Merelli, Paolo Martini, Roberto Gallucci.

  • Europei 2013: MEDAGLIA DI BRONZO

 

 

 

 

 

  • Amore senza limiti: Quando il vero amore conquista ogni cosa di Nick Vujicic

    0 out of 5

    Nonostante sia nato senza braccia e senza gambe, la vita di Nick Vujicic è “bella da matti”. Tuttavia, le prime delusioni amorose e una relazione finita male fecero pensare a un Nick poco più che ventenne che non sarebbe mai riuscito a trovare una donna da amare e con cui passare il resto della vita.

    Poi Nick incontrò Kanae, e tutto cambiò. Eppure, nonostante l’innegabile chimica che li univa, dovettero superare degli ostacoli degni di una commedia romantica prima di riuscire a unirsi in matrimonio. In Amore Senza Confini, Nick e Kanae raccontano la storia del loro improbabile incontro, di come si sono innamorati e di come poi hanno dovuto combattere contro lo scetticismo con cui gli altri guardavano il loro rapporto.

    Ricco di consigli pratici utili a qualsiasi coppia, questo libro ispiratore affronta il tema del corteggiamento e racconta i primi anni del viaggio dei Vujicic come sposi e genitori.

    Ma soprattutto, Amore Senza Confini ci ricorda che quando Gesù è al centro di un rapporto, a prescindere dalle difficoltà, l’amore vero trionfa sempre.

    10,14
  • Sanitari Lavandino lavabo WC bagno per disabili

    0 out of 5

    Lavandino, Lavabo WC bagno per disabili, in ceramica bianca. ergonomico, predisposto per installazione con tasselli di fissaggio o mensole. La progettazione del bagno accessibile per disabili e anziani, deve tener conto anche del design e della raffinatezza degli ausili.  Un ausilio utile per allestire il vostro bagno rendendolo confortevole alle esigenze degli utenti con disabilità.

    111,00
  • Handmaster Plus la Pallina per esercizi della mano

    0 out of 5

    La pallina, come pure gli elastici, sono disponibili in diversi gradi di resistenza. Sono possibili programmi di esercizi individuali.

    Handmaster Plus è adatto per eseguire molteplici esercizi per la mano, migliorando gradualmente la forza e la circolazione della mano. Sono possibili esercizi disgiunti per le dita e per il pollice

     

    16,75
  • JOB Walker sedia Mare per disabili

    0 out of 5

    JOB Walker è un deambulatore che consente alle persone con disabilità temporanea o permanente di camminare su terreni difficili come sabbia, ghiaia, neve o prati. Tutto questo è possibile grazie alle soluzioni innovative brevettate dalla Neatech srl, come le ruote in materiale plastico a deformazione controllata e il telaio in lega leggera.

    JOB Walker è un prodotto dal design fresco ed estivo. Le ruote non affondano sulle superfici morbide, mentre il materiale utilizzato per il telaio garantisce un’alta resistenza alla corrosione salina e agli sforzi di flessione causati dall’appoggio e dalla spinta di avanzamento dell’utilizzatore.

    JOB Walker è adatto anche per quelle persone con problemi di mobilità legati all’età, che desiderano camminare anche su suoli soffici e irregolari impossibili da affrontare con i deambulatori tradizionali. Le ruote assicurano, infatti, sempre la maggior superficie possibile di contatto col suolo, permettendo una deambulazione sicura in qualsiasi contesto ambientale e in tutte le stagioni.

    La seduta ribaltabile di JOB Walker consente all’utilizzatore di sedersi per brevi soste durante il percorso, per riposarsi o anche semplicemente per godersi il paesaggio. Lo schienale e la seduta sono realizzati in un tessuto molto resistente che si asciuga rapidamente senza incorporare granelli di sabbia.

    949,00
  • Maniglione Ribaltabile Bagno WC disabili

    0 out of 5

    Maniglione Ribaltabile Bagno WC disabili. La progettazione del bagno accessibile per disabili e anziani, deve tener conto anche del design e della raffinatezza degli ausili.
    Questo maniglione ribaltabile per bagno rappresenta l’equilibrio tra un complemento d’arredo moderno e un sostegno per chi non è autonomo nei movimenti.

    – Fornisce assistenza quando ci si china o ci si rialza dal WC
    – Realizzato in acciaio di elevata qualità
    – Si ribalta sul muro per ridurre l’ingombro
    – Comodo fissaggio a parete
    – Una soluzione efficace ed economica

    36,90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *