Baseball per disabili

Baseball per disabili

Il baseball  è una Disciplina Sportiva Paralimpica, uno sport che può essere praticato anche dai disabili senza alcuna difficoltà, dove possono giocare non vedenti e sordi, ognuno con degli accorgimenti speciali.

Accorgimenti speciali

Per favorire la riuscita del gioco, le squadre composte da non vedenti comprendono  5 giocatori ciechi ed un giocatore vedente.
A questo si unisce, nella fase di difesa, un altro vedente con funzioni di assistenza. I due, nella fase d’attacco, svolgono il compito di suggeritori, uno in seconda e l’altro in terza base. Le riprese di una partita sono sette.

Regole del gioco

La prima base è sonora, il primo obiettivo del battitore è a 50,29 m dalla casa-base. Le distanze tra seconda e terza e tra terza e casa-base sono di 27,43 m. La seconda base difensiva è la base originale. La casa-base, per il corridore, è un traguardo di 3,96 m. La linea di fuoricampo è a 54,86 m.

 

Baseball per disabili

 

Quando il battitore batte la palla, per essere buona deve superare la linea tra terza/seconda base, dopo aver rimbalzato almeno una volta.

Il battitore – corridore tenta di raggiungere la seconda base oltrepassando la prima. È salvo se vi giunge anticipando l’arrivo del tiro del difensore cieco sul cuscino di seconda, occupato da un difensore vedente.

Al battitore sono concessi tre tentativi, più un altro se l’ultimo è battuta foul. Se non riesce viene chiamato strike out. La conquista di terza base e punto avvengono sulle battute successive.

I corridori lasciano la base solo dopo che l’arbitro ha chiamato “Buona“. Cioè quando la palla, battuta regolarmente, supera la linea terza/seconda. La conquista di seconda e terza base da parte avvengono per toccata del cuscino. La conquista del punto avviene per superamento della casabase. Se la palla battuta buona dal battitore supera 54,86 m è fuoricampo. Il difensore vedente può raccogliere la palla battuta verso di lui senza  perdere il contatto con la seconda base. Verrà quindi eliminato soltanto il battitore – corridore.

Gli altri corridori possono rientrare alla base di partenza. Le eliminazioni in seconda, terza, e casa-base avvengono tutte per palla giunta al difensore vedente di seconda prima della conquista della base.
Una battuta arrivata al volo direttamente in territorio buono provoca l’ “Out”, cioè l’eliminazione automatica del corridore.
Il baseball  può essere praticato anche da chi ha una disabilità uditiva. Durante le partite, strategie, azioni e schemi di gioco vengono comunicati dall’ allenatore e tra gli atleti attraverso il linguaggio dei segni.

Il Baseball per disabili è disciplina paralimpica e fa parte del CIP Comitato Paralimpico Italiano, ed è regolamentato dalla FIBS Federazione Italiana Baseball e Softball.

 

Attrezzature

  1. i giocatori ipovedenti giocano indossando una benda così da essere equiparati ai giocatori ciechi
  2. mazza da baseball in metallo
  3. la palla, contenente sonagli
  4. normale guanto da baseball

 

Competizioni Baseball per Disabili

  • Campionato Italiano
  • Coppa Italia
  • All Star Game
  • HR Derby
  • Europei
  • Mondiali

 

Squadre Italiane Baseball per Disabili

  • ALL BLINDS ROMA
  • AQUILONE RED SOX EMPOLI SQUADRA STORICA
  • BLUE FIRE CUS BRESCIA
  • CVINTA RAVENNA SQUADRA STORICA
  • FIORENTINA BXC
  • I PATRINI MALNATE
  • LAMPI MILANO
  • THUNDER’S 5 MILANO
  • STARANZANO DUCKS
  • WHITE SOX-CVINTA BOLOGNA
  • TIGERS CAGLIARI

 

Albo D’oro Baseball per disabili

Stagione                          Campionato                             Coppa Italia

1997                        Aquilone Empoli Red Sox               Aquilone Empoli Red Sox

1998                       Aquilone Empoli Red Sox               Bologna White Sox

1999                       Aquilone Empoli Red Sox                Bologna White Sox

2000                      Fiorentina BXC                                  Bologna White Sox

2001                       Bologna White Sox                            Fiorentina BXC

2002                       Fiorentina BXC                                  Bologna Red Sox

2003                       Bologna White Sox                            Empoli Red Sox

2004                       Bologna White Sox                            Milano Thunder’s Five

2005                       Thunder’s five Milano                      Milano Thunder’s Five

2006                       Thunder’s five Milano                      Cvinta Ravenna

2007                       Cvinta Ravenna                                  Milano Thunder’s Five

2008                      Thunder’s five Milano                       Cvinta Ravenna

2009                       Thunder’s five Milano                       Fiorentina BXC

2010                        Thunder’s five Milano                      Bologna White Sox

2011                         Thunder’s five Milano                      Thunder’s five Milano

2012                        Fiorentina BXC                                  Fiorentina BXC

2013                         Lampi Milano                                    All Blinds Roma

2014                         Lampi Milano                                    Thunder’s Five Milano

2015                         Fiorentina BXc                                  Fiorentina BXC

2016                         Patrini Malnate (Va)                        AllBlind Roma

2017                         Patrini Malnate (Va)                        I Patrini Malnate (Va)

 

La Onlus AIBXC Associazione Italiana Baseball Giocato da Ciechi, aiuta nell’avvicinamento dei nuovi atleti a questo sport, inoltre sul sito è possibile consultare l’albo d’oro, la galleria e tutto sulle stagioni agonistiche.

  • Faccio salti altissimi di Iacopo Melio

    0 out of 5

    Iacopo Melio è un attivista per i diritti umani e civili: presta la voce a chi non ce l’ha, a chi si sente sconfitto in partenza, a chi ha troppa paura per tirarla fuori, usando parole come «libertà» e «uguaglianza», «giustizia» e «dignità». Rompiscatole per natura, a sovvertire regole e previsioni ha iniziato presto, scegliendo la vita. Iacopo ha venticinque anni e la sindrome di Escobar, una malattia genetica talmente rara che, secondo la scarsa bibliografia scientifica esistente, comporterebbe sintomi troppo vari per essere classificati.

    15,30
  • Apri barattoli antiscivolo, permette di svitare facilmente ogni coperchio

    0 out of 5

    Apri barattoli antiscivolo e resistente, permette di svitare facilmente il coperchio, per persone anziane, affette da artrite e persone con poca forza…

     

    Talvolta ti senti frustrato e arrabbiato quando non sei in grado di aprire barattoli o bottiglie?

    Questo apri barattoli è la soluzione ideale ai tuoi problemi, acquistalo ora.

    Anelli di otto dimensioni per adattarsi a una vasta gamma di barattoli e bottiglie. Dai tappi delle bevande gasate ai piccoli vasetti di sottaceti ai vasetti di maionese di medie dimensioni fino ai barattoli di burro di arachidi in formato famiglia.

    Impugnatura facile da impugnare, antiscivolo, ergonomica, di uso abbastanza facile e senza sforzo per essere utilizzato da bambini, anziani e persone con artrite.

    Compatto e sottile, facile da conservare e pulire. Fatto polipropilene e gomma di grado alimentare di alta qualità, design resistente di lunga durata.

    3,41
  • Braccio di supporto orientabile, con gamba portante

    0 out of 5

    Braccio di supporto orientabile, con gamba portante Questo corrimano è progettato per gli anziani, donne incinte e disabili, funzionalità e sicurezza in casa.
    Può ruotare di 90° orizzontale e 180° verticale, adatto per diverse posizioni e può essere ripiegato per risparmiare spazio.
    Inoltre include tutti gli accessori e le istruzioni per l’uso, facile da installare.

    Materiale: acciaio INOX e ABS
    Colore: bianco
    Dimensioni: 59,9 x 76,2 cm, 60 x 75.5 cm
    Formato del pacchetto: 78 x 21,1 x 20,1 cm, 78 x 21 x 20 cm
    Peso del pacchetto: 4,5 kg

    75,99
  • Amore senza limiti: Quando il vero amore conquista ogni cosa di Nick Vujicic

    0 out of 5

    Nonostante sia nato senza braccia e senza gambe, la vita di Nick Vujicic è “bella da matti”. Tuttavia, le prime delusioni amorose e una relazione finita male fecero pensare a un Nick poco più che ventenne che non sarebbe mai riuscito a trovare una donna da amare e con cui passare il resto della vita.

    Poi Nick incontrò Kanae, e tutto cambiò. Eppure, nonostante l’innegabile chimica che li univa, dovettero superare degli ostacoli degni di una commedia romantica prima di riuscire a unirsi in matrimonio. In Amore Senza Confini, Nick e Kanae raccontano la storia del loro improbabile incontro, di come si sono innamorati e di come poi hanno dovuto combattere contro lo scetticismo con cui gli altri guardavano il loro rapporto.

    Ricco di consigli pratici utili a qualsiasi coppia, questo libro ispiratore affronta il tema del corteggiamento e racconta i primi anni del viaggio dei Vujicic come sposi e genitori.

    Ma soprattutto, Amore Senza Confini ci ricorda che quando Gesù è al centro di un rapporto, a prescindere dalle difficoltà, l’amore vero trionfa sempre.

    10,14
  • Sedile per bagno doccia senza schienale

    0 out of 5

    Sedile per bagno doccia senza schienale Il sedile per doccia della Intermed è la soluzione ideale per tutti coloro che hanno bisogno di una seduta stabile e leggera per poter effettuare le operazioni di igiene quotidiana in piena sicurezza. La struttura è realizzata in alluminio e la seduta in polietilene per permettere una semplice pulizia.

    La seduta possiede dei fori che permettono di far defluire l’acqua senza alcuna difficoltà. I puntali in gomma delle gambe offrono una presa eccellente sul piatto doccia. L’altezza della sedia può essere regolata da un minimo di 36 cm ad un massimo di 46 cm. Misure: 49 x 28 cm.

    18,90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *