Baseball per disabili

Baseball per disabili

Il baseball  è una Disciplina Sportiva Paralimpica, uno sport che può essere praticato anche dai disabili senza alcuna difficoltà, dove possono giocare non vedenti e sordi, ognuno con degli accorgimenti speciali.

Accorgimenti speciali

Per favorire la riuscita del gioco, le squadre composte da non vedenti comprendono  5 giocatori ciechi ed un giocatore vedente.
A questo si unisce, nella fase di difesa, un altro vedente con funzioni di assistenza. I due, nella fase d’attacco, svolgono il compito di suggeritori, uno in seconda e l’altro in terza base. Le riprese di una partita sono sette.

Regole del gioco Baseball per disabili

La prima base è sonora, il primo obiettivo del battitore è a 50,29 m dalla casa-base. Le distanze tra seconda e terza e tra terza e casa-base sono di 27,43 m. La seconda base difensiva è la base originale. La casa-base, per il corridore, è un traguardo di 3,96 m. La linea di fuoricampo è a 54,86 m.

 

Baseball per disabili

 

Quando il battitore batte la palla, per essere buona deve superare la linea tra terza/seconda base, dopo aver rimbalzato almeno una volta.

Il battitore – corridore tenta di raggiungere la seconda base oltrepassando la prima. È salvo se vi giunge anticipando l’arrivo del tiro del difensore cieco sul cuscino di seconda, occupato da un difensore vedente.

Al battitore sono concessi tre tentativi, più un altro se l’ultimo è battuta foul. Se non riesce viene chiamato strike out. La conquista di terza base e punto avvengono sulle battute successive.

I corridori lasciano la base solo dopo che l’arbitro ha chiamato “Buona“. Cioè quando la palla, battuta regolarmente, supera la linea terza/seconda. La conquista di seconda e terza base da parte avvengono per toccata del cuscino. La conquista del punto avviene per superamento della casabase. Se la palla battuta buona dal battitore supera 54,86 m è fuoricampo. Il difensore vedente può raccogliere la palla battuta verso di lui senza  perdere il contatto con la seconda base. Verrà quindi eliminato soltanto il battitore – corridore.

Gli altri corridori possono rientrare alla base di partenza. Le eliminazioni in seconda, terza, e casa-base avvengono tutte per palla giunta al difensore vedente di seconda prima della conquista della base.
Una battuta arrivata al volo direttamente in territorio buono provoca l’ “Out”, cioè l’eliminazione automatica del corridore.
Il baseball  può essere praticato anche da chi ha una disabilità uditiva. Durante le partite, strategie, azioni e schemi di gioco vengono comunicati dall’ allenatore e tra gli atleti attraverso il linguaggio dei segni.

Il Baseball per disabili è disciplina paralimpica e fa parte del CIP Comitato Paralimpico Italiano, ed è regolamentato dalla FIBS Federazione Italiana Baseball e Softball.

 

Attrezzature Baseball per disabili

  1. i giocatori ipovedenti giocano indossando una benda così da essere equiparati ai giocatori ciechi
  2. mazza da baseball in metallo
  3. la palla, contenente sonagli
  4. normale guanto da baseball

 

Competizioni Baseball per Disabili

  • Campionato Italiano
  • Coppa Italia
  • All Star Game
  • HR Derby
  • Europei
  • Mondiali

 

Squadre Italiane Baseball per Disabili

  • ALL BLINDS ROMA
  • AQUILONE RED SOX EMPOLI SQUADRA STORICA
  • BLUE FIRE CUS BRESCIA
  • CVINTA RAVENNA SQUADRA STORICA
  • FIORENTINA BXC
  • I PATRINI MALNATE
  • LAMPI MILANO
  • THUNDER’S 5 MILANO
  • STARANZANO DUCKS
  • WHITE SOX-CVINTA BOLOGNA
  • TIGERS CAGLIARI

 

Albo D’oro Baseball per disabili

Stagione                          Campionato                             Coppa Italia

1997                        Aquilone Empoli Red Sox               Aquilone Empoli Red Sox

1998                       Aquilone Empoli Red Sox               Bologna White Sox

1999                       Aquilone Empoli Red Sox                Bologna White Sox

2000                      Fiorentina BXC                                  Bologna White Sox

2001                       Bologna White Sox                            Fiorentina BXC

2002                       Fiorentina BXC                                  Bologna Red Sox

2003                       Bologna White Sox                            Empoli Red Sox

2004                       Bologna White Sox                            Milano Thunder’s Five

2005                       Thunder’s five Milano                      Milano Thunder’s Five

2006                       Thunder’s five Milano                      Cvinta Ravenna

2007                       Cvinta Ravenna                                  Milano Thunder’s Five

2008                      Thunder’s five Milano                       Cvinta Ravenna

2009                       Thunder’s five Milano                       Fiorentina BXC

2010                        Thunder’s five Milano                      Bologna White Sox

2011                         Thunder’s five Milano                      Thunder’s five Milano

2012                        Fiorentina BXC                                  Fiorentina BXC

2013                         Lampi Milano                                    All Blinds Roma

2014                         Lampi Milano                                    Thunder’s Five Milano

2015                         Fiorentina BXc                                  Fiorentina BXC

2016                         Patrini Malnate (Va)                        AllBlind Roma

2017                         Patrini Malnate (Va)                        I Patrini Malnate (Va)

 

La Onlus AIBXC Associazione Italiana Baseball Giocato da Ciechi, aiuta nell’avvicinamento dei nuovi atleti a questo sport, inoltre sul sito è possibile consultare l’albo d’oro, la galleria e tutto sulle stagioni agonistiche.

  • Sella Sedile con schienale per Biciclette e Tricicli

    0 out of 5

    Sedile con schienale per Biciclette e Tricicli assicura il massimo confort e maggiore stabilità ed equilibro a tutti coloro che hanno problemi di deambulazione. Il materiale è Confortevole e traspirante.

    78,00
  • JOB Walker sedia Mare per disabili

    0 out of 5

    JOB Walker è un deambulatore che consente alle persone con disabilità temporanea o permanente di camminare su terreni difficili come sabbia, ghiaia, neve o prati. Tutto questo è possibile grazie alle soluzioni innovative brevettate dalla Neatech srl, come le ruote in materiale plastico a deformazione controllata e il telaio in lega leggera.

    JOB Walker è un prodotto dal design fresco ed estivo. Le ruote non affondano sulle superfici morbide, mentre il materiale utilizzato per il telaio garantisce un’alta resistenza alla corrosione salina e agli sforzi di flessione causati dall’appoggio e dalla spinta di avanzamento dell’utilizzatore.

    JOB Walker è adatto anche per quelle persone con problemi di mobilità legati all’età, che desiderano camminare anche su suoli soffici e irregolari impossibili da affrontare con i deambulatori tradizionali. Le ruote assicurano, infatti, sempre la maggior superficie possibile di contatto col suolo, permettendo una deambulazione sicura in qualsiasi contesto ambientale e in tutte le stagioni.

    La seduta ribaltabile di JOB Walker consente all’utilizzatore di sedersi per brevi soste durante il percorso, per riposarsi o anche semplicemente per godersi il paesaggio. Lo schienale e la seduta sono realizzati in un tessuto molto resistente che si asciuga rapidamente senza incorporare granelli di sabbia.

    949,00
  • Sedile per bagno doccia senza schienale

    0 out of 5

    Sedile per bagno doccia senza schienale Il sedile per doccia della Intermed è la soluzione ideale per tutti coloro che hanno bisogno di una seduta stabile e leggera per poter effettuare le operazioni di igiene quotidiana in piena sicurezza. La struttura è realizzata in alluminio e la seduta in polietilene per permettere una semplice pulizia.

    La seduta possiede dei fori che permettono di far defluire l’acqua senza alcuna difficoltà. I puntali in gomma delle gambe offrono una presa eccellente sul piatto doccia. L’altezza della sedia può essere regolata da un minimo di 36 cm ad un massimo di 46 cm. Misure: 49 x 28 cm.

    18,90
  • Bellavita Sollevatore per vasca da bagno Bianco per la massima comodità

    0 out of 5

    Bellavita Sollevatore per vasca da bagno. Il sollevatore è un pratico Ausilio per facilitare i movimenti di entrata e uscita dalla vasca da bagno, rendendo autonomo l’utilizzatore. Il sollevatore elettronico vasca da bagno è ideale per le persone anziane e tutti i disabili con ridotte funzionalità di movimento.

    • Sollevatore per vasca da bagno dal design ergonomico per un maggiore comfort
    • Schienale reclinabile;
    • Sedile basso per assicurare un buon livello di immersione nella vasca da bagno
    • Facile da installare e mettere in funzione;
    • Dotato di pratico comando manuale;
    • 4 ventose antiscivolo, ad attacco rapido per assicurare il sedile alla vasca;
    • Rivestimento lavabile, igienico, comodo
    257,00
  • AGM Mini Cyclette Pedaliera pieghevole per Braccia e Gambe con LCD Display

    0 out of 5

    Non c’è tempo per andare in palestra ma vuoi più esercizio? Più tempo libero nella tua giornata!

    Con gli orari stretti di oggi, è difficile trovare il tempo per fare l’esercizio che ci serve. Il nostro pedale per gli esercizi rende più facile allenarsi in modo sicuro ed efficace mentre si lavora alla scrivania, a guardare la TV o in qualsiasi altro momento quando si è seduti e le gambe sono libere. AGM si impegna a fornire al consumatore il valore di tutti i nostri prodotti, che assicuriamo attraverso l’applicazione di un rigoroso processo di controllo della qualità. Richiedilo senza esitazione!

    Morbido movimento del pedale e silenziosità Il nostro sistema brevettato di resistenza magnetica è morbido e silenzioso, mantenendo i pedali in movimento ad un ritmo regolare. Il movimento morbido del pedale è un’attività inconscia in modo da poter focalizzare la tua attenzione sul tuo lavoro. È anche molto silenzioso, permettendoti di usare il pedale senza distrarre l’attenzione.

    Ideale per esercitare i muscoli delle gambe e delle braccia

    • Il display a cinque funzioni indica tempo di allenamento, contagiri, giri al minuto (rpm) e calorie bruciate
    • Lo schermo include una funzione di scansione che mostra tutte le misurazioni in sequenza
    • Quattro cuscinetti in gomma antiscivolo che evitano lo slittamento e proteggono le superfici
    • Resistenza facilmente regolabile con vite di tensione
    • Il design pieghevole rende questo fornitore portatile e facile da riporre

     

    29,99

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *