Automobilismo Sportivo per disabili

Automobilismo Sportivo per disabili

Dal 4 Marzo 1993 l’automobilismo sportivo ed il karting rientrano tra gli sport praticabili da persone con disabilità a livello agonistico.

Grazie a questo provvedimento del Ministero della Salute anche l’Italia è riuscita a mettersi in linea con le altre nazioni europee.

Dal 1994 la FISAPS (Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali) lavora fianco a fianco con la CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) l’organo che in Italia si occupa della parte legislativa ed organizzativa del panorama automobilistico sportivo.

E’ proprio dalla CSAI che parte l’autorizzazione alla FISAPS di organizzare corsi di pilotaggio, campionati, stage, manifestazioni ecc..

L’automobilismo Sportivo per disabili è riconosciuto come disciplina associata al CIP (Comitato Italiano Paralimpico).

 

automobilismo sportivo per disabili

Specifiche corsi Automobilismo Sportivo per Disabili

La FISAPS è l’unica Federazione riconosciuta dalla CSAI, ad organizzare corsi di pilotaggio per persone disabili.

•Il corso è riservato a partecipanti con disabilità agli arti inferiori e in possesso di patente B Speciale;
•La durata del corso è di due giorni comprendente la teoria e la pratica e si effettua su circuiti e/o Autodromi;
•Le vetture utilizzate sono BMW 320d adattate con dispositivi di guida;
•A fine corso viene rilasciato un attestato di partecipazione e l’eventuale idoneità alla guida sportiva rilasciata dagli istruttori federali.

Le persone che risulteranno idonee potranno successivamente richiedere di partecipare ad un “test di prova rapida uscita vettura” (regolamento disponibile sul sito FISAPS).

Se superato, il test permette di richiedere la licenza CSAI Ch Nazionale che consentirà di partecipare a gare di competizione su pista insieme ai cosiddetti “normodotati”.

 

automobilismo sportivo per disabili

Elementi necessari per la partecipazione ai Corsi di Automobilismo Sportivo per Disabili

•Mail di adesione a  info@fisaps.it indicando i propri dati, recapito telefonico e tipo di disabilità;
•Contributo di partecipazione € 250,00.
•Certificato del Medico curante attestante l’idoneità allo sport non agonistico (da portare il giorno del corso);
•Fotocopia della patente di guida (da portare il giorno del corso);
•Codice fiscale (da portare il giorno del corso).

 

Cosa occorre per richiedere la licenza CSAI Ch Nazionale

•Parere favorevole rilasciato dalla Fisaps;
•Tessera FISAPS in corso di validità
•Fotocopia della patente di guida;
•Certificato Medico rilasciato dalla Commissione Medica Sportiva o Asl Convenzionata dove si attesti l’idoneità allo sport di automobilismo per disabili;
•Importo della licenza.

 

Sedi Regionali presso il CIP

LOMBARDIA Alfredo Di Cosmo
Via Corbettina, 13 – 20010 Bareggio (MI)
alfcosmo@yahoo.it

PIEMONTE Giampiero Baroni
Via Generale Perotti, 35 – 10023 Chieri (TO)
giampiero@edra.it

FRIULI VENEZIA GIULIA Luca Rossi
Via Spilimbergo, 63/1 – 33037 Passons Pasian-Prato
redudcar@gmail.com

TRENTINO ALTO ADIGE Marco Groff
Località Madonna Bianca, 11 – 38100 Trento
trento@anglat.it

VENETO Valter Nicoletti
Via G. Parini, 12– 35020 Ponte S. Nicolò (PD)
valter.nicoletti@tiscali.it

LIGURIA Claudio Puppo
Via Inferiore Rio Maggiore, 4 16138 Genova
puppo@anglat.it

EMILIA ROMAGNA Armando Reggio
Strada dei Mercati, 14/A – 43126 Parma
parma@anglat.it

TOSCANA Lorenzo Sestini
Via di Renai, 17 – 50051 Castelfiorentino (FI)
l.sestini@guidosimplex.it

UMBRIA Giulio Valentini
Via San Clemente, 77/d – 06036 Montefalco (Pg)
gpmotorsport71@yahoo.it

LAZIO Roberto Romeo
Via Rieti, 61 – 00040 Ardea (Roma)
info@fisaps.it

CAMPANIA Antonio Coppola
Via Mercato Vecchio, 51 – 80049 Somma Vesuviana (Na)
antonio.coppola4@tin.it

CALABRIA Antonio Cordopatri
Via Cupola, 1 – 89015 Taureana di Palmi (RC)
reggiocalabria@anglat.it

SICILIA Rosalba Marsalone
Via Tunisi, 36/38 – 91100 Trapani
trapani@anglat.it

 

automobilismo sportivo per disabili     automobilismo sportivo per disabili    automobilismo sportivo per disabili

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

  • Fiat Doblò Pianale Ribassato 4+1 per trasporto disabili

    0 out of 5

    Fiat Doblò Runner LEVEL 3 nella versione Luxury si presenta come il “best in class” tra gli allestimenti oggi disponibili per trasporto disabili.

    Lo stile, l’eleganza, la versatilità e le dotazioni presenti, confermano il posizionamento da leader tra i veicoli per trasporto disabili con pianale ribassato.

    Caratterizzato dai nuovissimi interni in STT in materiale poliuretanico lavabile con superficie morbida al tatto ad effetto “soft touch” (novità assoluta a livello mondiale) e superfici “steel look” in acciaio satinato derivate dallo style racing delle auto sportive.

    LUXURY presenta un look molto ricercato con elementi innovativi come i “mancorrenti sospesi” o le sacche laterali con sistema al led integrato.

  • Fiat Ducato a Metano Allestimento Twin Arm

    0 out of 5

    Fiat Ducato passo medio a Metano (MH2 – Lunghezza 5.5MT circa) con allestimento TWIN ARM si presenta come una delle trasformazioni maggiormente apprezzate nell’ambito trasporto persone su veicoli di categoria M1 (fino a 9 posti guidabili con patente B). Merito della grande versatilità del vano passeggeri caratterizzato dalla presenza di selleria monoposto TUTTA a sganciamento rapido scorrevole sui binari integrati alla pavimentazione che consentono personalizzazioni del vano passeggeri in funzione dei passeggeri trasportati.

    I contenuti di questo esclusivo allestimento dedicato a Ducato passo 3450, infatti, garantiscono molteplici configurazioni di marcia potendo combinare la selleria monoposto presente (a scelta tra differenti a listino) a piacimento sul pianale dotato di ben 8 (otto) binari integrati che ne garantiscono un facile scorrimento e fissaggio rapido mediante il sistema di ancoraggio della selleria “easy leg” che offre un facile aggancio dei sedili con un singolo movimento (no piedi singoli con singoli agganci).

  • Peugeot Rifter passo lungo 5+1 per trasporto disabili

    0 out of 5

    Peugeot Rifter passo lungo 5+1 per trasporto disabili con sistema Flexi Ramp 5+1 è da oggi disponibile ed ordinabile nella gamma allestimenti a pianale ribassato Olmedo.

    Lo stile, l’eleganza, la versatilità e le dotazioni presenti, confermano il posizionamento da leader tra i veicoli per trasporto disabili con pianale ribassato, grazie alle riviste volumetrie ed il design che offre spazi accessibili e molto confortevoli per ogni tipo di carrozzella e quindi di passeggero affetto da disabilità.

    Flexi Ramp su Peugeot Rifter passo lungo garantisce i contenuti di esclusività da sempre elogiati su questo allestimento leader mondiale, tra cui il sistema di chiusura della rampa verso l’interno, la curvatura della pavimentazione “FLEXI CURVE” che ottimizza l’approntamento del disabile a bordo e ne migliora il confort in marcia, l’ergonomia del pianale asimmetrica che permette lo stivaggio ed il miglior posizionamento di carrozzelle anche grandi.

  • Citroen Berlingo Flexi Ramp

    0 out of 5

    Flexi Ramp Olmedo/Sora per Citroen Berlingo si presenta come l’allestimento più versatile per il trasporto di un disabile su carrozzella dedicato a veicoli del segmento “P” fino a 5 posti.

    Il kit API per Berlingo è caratterizzato dal famosissimo ed apprezzatissimo sistema di movimentazione “Flexi Ramp” della rampa di accesso posteriore che consente il mantenimento del vano bagagli come in origine in assenza della carrozzella a bordo, “coprendo” elegantemente la vasca di stivaggio della carrozzella e garantendo il carico di bagagli come in origine su di una superficie rivestita in moquette del tutto simile agli interni originali del veicolo base.

    Questo grazie al sistema di riposizionamento assistito (brevetto europeo) della rampa all’interno del vano bagagli che offre, quando richiusa, una soluzione con piano di continuità tra i sedili posteriori e il portellone.

  • Ford Tourneo Connect Flexi Ramp

    0 out of 5
    FORD TOURNEO FLEXI RAMP garantisce standard estetici e qualitativi di massimo livello grazie al sistema FLEXI RAMP che consente, con sistema di richiusura interna, di disporre del vano bagagli e dell’abitacolo come in origine.
    L’allestimento FLEXI RAMP by Olmedo mantiene la selleria originale del mezzo garantendo in questo modo massimo comfort a tutti i passeggeri. La selleria originale della seconda fila si presenta nella configurazione con panchetta biposto + un sedile singolo ribaltabile separatamente.
    Con questa configurazione, saranno ottenibili le due diverse soluzioni di trasporto approntando la selleria per 5 passeggeri totali o per 3 passeggeri + 1 carrozzina per trasporto disabili.
[/vc_column][/vc_row]

 

Puoi trovare interessante leggere anche Approfondimenti come: Auto e Mobilità, Patenti speciali “S” per disabiliPatente di guida per disabili, la patente “speciale”.

 


  • 5BILLION Palle per Massaggio appuntite – Anti Stress, Rilascio miofasciale

    0 out of 5

    Le sfere di massaggio appuntite sono progettate per stimolare il massaggio dei tessuti profondi, la circolazione sanguigna, il punto di pressione, la flessibilità e la mobilità. È un trattamento ampiamente utilizzato per liberare i piedi, la schiena, il collo e il dolore alle spalle e alleviare la tensione.

    10,99
  • Se sembra impossibile allora si può fare di Bebe Vio

    0 out of 5

    Nel libro di Bebe Vio ci sono racconti di vita vissuta di un adolescente che svela al mondo, attraverso racconti di vita vissuta, come e dove ha trovato la forza per superare gli ostacoli e realizzare i propri sogni. Un libro dallo stile giovane e “sciallato” che va oltre il motivazionale.

    Chiunque incontri Bebe, o anche solo la veda in tv, rimane incantato dall’energia positiva che sprigiona a ogni parola, ogni gesto, ogni sguardo.

    12,75
  • Ultrasport Mini Bike, Allenatore Braccia e Gambe

    0 out of 5

    Un’idea geniale ed efficace per l’allenamento a casa, con ridotte dimensioni e peso limitato per una sistemazione ottimale: La Mini Bike è il pratico sostituto adatto al soggiorno e poco ingombrante di grandi ergometri e della stessa bicicletta.

    • La piccola mini cyclette adatta per rafforzare i muscoli delle braccia e delle gambe
    • Computer con grande display LCD: Visualizzazione di scan, tempo, distanza, giri per esercizio, giri totali e consumo calorico totale
    • Peso massimo utente fino a 100 kg, volano da 2 kg, impostazione manuale della resistenza
    • Fornito come kit di montaggio, include materiale di montaggio completo e manuale di istruzioni
    41,99
  • Bici a 3 ruote Urban Paneltech per adulti 6 velocità e cestino 

    0 out of 5

    Triciclo per Adulti, Bicicletta 3 ruote con Cestino, Bicicletta Urban da 6 a 3 velocità da 24 pollici costruita con telaio in acciaio ad alta resistenza, portata fino a 220 kg. La tecnologia di saldatura di alta qualità la rende molto resistente, il design  liscio la rende molto e bella.

    Comodi sedili e cuscini in morbida pelle. Il design dei cuscini è stato aggiunto a sostenere e proteggere la vita degli anziani. E l’altezza del sedile è regolabile, tu può regolare l’altezza in base alle proprie esigenze.

    293,99
  • Sella Sedile con schienale per Biciclette e Tricicli

    0 out of 5

    Sedile con schienale per Biciclette e Tricicli assicura il massimo confort e maggiore stabilità ed equilibro a tutti coloro che hanno problemi di deambulazione. Il materiale è Confortevole e traspirante.

    78,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *