Come scegliere la Carrozzina per disabili giusta per le tue esigenze

Pubblicato da: DisabiliNews Redazione Categoria: Recensioni Ausili Data di pubblicazione: 23 novembre 2017

Come scegliere la Carrozzina per disabili giusta per le tue esigenze

Questa guida dovrebbe aiutarti a determinare quale sia il giusto tipo di carrozzina per disabili per le tue condizioni. Imparerai a conoscere le categorie, le taglie e anche alcuni dettagli su quale tipo di accessori sono disponibili quando decidi di acquistare la carrozzina.

Le persone trascorrono molto tempo alla ricerca della carrozzina per disabili perfetta, ciò che viene in mente è solitamente il comfort, i prezzi e le necessità quotidiane.
Scegliere la carrozzina per disabili giusta richiede una buona strategia e ricerca quando si cerca un tipo specifico di carrozzina.

Come scegliere la Carrozzina per disabili

Carrozzine manuali

carrozzina per disabiliQuesta categoria comprende oltre 10 tipi diversi di carrozzine manuali, alcuni modelli sono semoventi e altri sono guidati da accompagnatori.
Quasi tutte le carrozzina per disabili di questa categoria sono semoventi, ad eccezione delle carrozzine da trasporto e da viaggio, che possono essere spinte solo da accompagnatori, in quanto le dimensioni della ruota posteriore non consentono all’utente di raggiungere.

Guarda tutti i modelli di carrozzine manuali in catalogo.

Carrozzine pieghevoli

Carrozzine pieghevoli per disabiliQuesta serie di carrozzine pieghevoli presenta un telaio ultraleggero realizzato in alluminio. Un telaio ergonomico brevettato a forma di S, che allevia la pressione su tutto il corpo e previene problemi di salute nella zona lombare e inferiore.
La serie di carrozzine per disabili ergonomiche è dotata di cuscini, che fornisce una barriera antimicrobica che protegge dall’odore, funghi e altri microrganismi.

Guarda tutti i modelli di carrozzine pieghevoli in catalogo.

Carrozzine ultra leggere

carrozzine superleggere per disabiliCon una gamma di pesi minimi da 3 kg, i modelli di carrozzine ultraleggere è la scelta ideale quando si ha bisogno di una carrozzina leggera, pieghevole e resistente.
Questa categoria copre una grande quantità di opzioni e accessori per ogni carrozzina per disabili. Se stai cercando la vestibilità, lo stile e le prestazioni perfetti in una carrozzina, con componenti estraibili e regolabili optional, poggiapiedi girevoli e telaio regolabile in altezza.

Guarda tutti i modelli di carrozzine ultra leggere in catalogo.

Carrozzine leggere

La carrozzina manuale leggera è un aggiornamento immenso, su una carrozzina pesante che può causare il peggioramento delle condizioni e può anche portare a ulteriori problemi fisici. Nell’ultimo decennio le carrozzine leggere e pieghevoli sono diventate la norma nell’industria.
A partire da 13-16 kg, La serie di carrozzine leggere copre una vasta gamma di esigenze condizionali e opzioni di stile di vita che potrebbero soddisfarti.
Sebbene non sia leggera come una carrozzina per disabili ultra leggera, questa serie offre molti vantaggi rispetto alle carrozzine generiche, sono più facili da piegare e spesso più portatili.

Guarda tutti i modelli di carrozzine leggere in catalogo.

Carrozzine da viaggio

carrozzina da viaggio per disabiliLe carrozzine pieghevoli per il trasporto o da viaggio sono la soluzione perfetta per chi è alla ricerca di un telaio portatile leggero, dotato di ruote posteriori più piccole, per consentire una maggiore portabilità.
Poiché le ruote più piccole sono utilizzate con queste sedie, sono progettate per essere azionate solo da un operatore o accompagnatore, il che spiega il motivo per cui sono indicate come “sedie da compagnia” nel settore.
Le sedie di questa categoria pesano tra i 8/13 kg, e la maggior parte sono anche dotate di poggia braccia e braccioli fissi e pannelli laterali.

Guarda tutti i modelli di carrozzine da viaggio in catalogo.

Carrozzine standard

Le carrozzine manuali sono il tipo di carrozzina più comunemente usato, se stai cercando una carrozzina standard con telaio resistente e supporto di lunga durata. Dai un’occhiata alle nostre carrozzine standard in catalogo.
La carrozzina standard di solito pesa oltre 15 kg, ha una larghezza del sedile tra 40 e 50 cm e dispone di braccioli fissi o rimovibili. La maggior parte sono realizzati con telai in acciaio e possono essere una scelta di mobilità economica e coerente. Quasi tutte le Carrozzine standard possono supportare fino a 110 kg.

Guarda tutti i modelli di carrozzine manuali in catalogo.

Carrozzine reclinabili

carrozzine reclinabili per disabiliLe carrozzine reclinabili sono progettate per consentire all’utente di reclinarsi ad angoli incrementali in modo sicuro e confortevole.
Le Carrozzine reclinabili impediscono gravi problemi di salute come le piaghe da decubito consentendo all’utilizzatore della carrozzina di inclinare la propria posizione del sedile in un ambiente più confortevole.
Bilanciando il peso dell’utente in un movimento di inclinazione, la pressione sulla schiena e sul fondo dell’utente si riduce in modo significativo.

Guarda tutti i modelli di carrozzine reclinabili in catalogo.

Carrozzine attive

Comunemente indicata come una carrozzina sportiva, la carrozzina per disabili attiva è adatta per gli utenti con uno stile di vita attivo, che amano praticare sport e hanno bisogno di un telaio ultraleggero per soddisfare le loro esigenze quotidiane. La regolazione dell’altezza del sedile è solo una delle numerose funzioni di questa serie.

Guarda tutti i modelli di carrozzine attive in catalogo.

Carrozzine bariatriche

Spesso indicata come una carrozzina per impieghi gravosi o una carrozzina molto ampia, nota per la sua capacità di carico extra, con bretelle rinforzate. La carrozzina offre un limite di peso di 250 kg.

Guarda tutti i modelli di carrozzine bariatriche in catalogo.

Carrozzine pediatriche

carrozzine pediatriche per disabili

Carrozzine pediatriche per bambini che si rivolgono a genitori e caregiver che si prendono cura dei giovani con determinate condizioni.
Le carrozzine pediatriche forniscono una tecnologia di assistenza a tutti i tipi di disturbi; questi benefici riabilitativi sono ulteriormente delineati nelle carrozzine pediatriche.

Guarda tutti i modelli di carrozzine pediatriche in catalogo.

Carrozzine verticalizzati

Carrozzine verticalizzanti per disabiliLe Carrozzine verticalizzanti sono dotate di motore elettrico e dispongono di posizioni multiple da modalità seduta a modalità in piedi e angolazioni intermedie.
La maggior parte delle carrozzine verticalizzanti è dotata di un joystick di facile accesso e di altre funzioni di alimentazione. Questi modelli consentono inoltre all’utente di guidare mentre si trova in una posizione eretta.

Guarda tutti i modelli di carrozzine vertmanuali in catalogo.

 

Caratteristiche e dimensioni della carrozzina

 

Larghezza del sedile per carrozzina per disabili

Larghezza del sedile per carrozzina per disabiliLa prima cosa che dovresti esaminare mentre cerchi una carrozzina è la larghezza del sedile. Questo è molto importante, in quanto esiste una dimensione specifica per le necessità di ogni persona. 40 cm, 45 cm e 50 cm sono comuni per la maggior parte dei modelli di carrozzina; alcuni forniscono solo una larghezza del sedile di 45 cm.
Le Carrozzine pediatriche hanno una larghezza media della carrozzina di 35 cm, mentre la serie di Carrozzine bariatriche offre una larghezza del sedile fino a 75 cm.

Profondità del sedile

Profondità del sedileLa profondità del sedile per carrozzina viene misurata dalla parte anteriore a quella posteriore del sedile della carrozzina. Per trovare la giusta profondità del sedile per la carrozzina, è necessario misurare dal retro del bacino dell’utente verso la parte posteriore degli stinchi quando si è seduti diritti.
Il modo più semplice per scoprire la profondità del sedile per la tua potenziale nuova carrozzina è misurare una carrozzina precedente che hai usato prima di sentirti a tuo agio.

Altezza del sedile all’altezza del pavimento

Altezza del sedile all'altezza del pavimentoL’altezza giusta del sedile rispetto al pavimento viene determinata misurando dal pavimento al sedile. A seconda delle necessità dell’utente della carrozzina, è importante determinare se i piedi pendono o se i piedi si trascinano sul pavimento, il che significa che l’altezza del sedile rispetto al pavimento è troppo alta o troppo bassa.
Se la persona è abituata a spingersi con l’uso dei piedi, potrebbe essere una buona idea posizionare un sedile all’altezza del pavimento inferiore alla sua altezza presunta.

Altezza posteriore

Lo schienale su una carrozzina ha anche una misurazione che puoi misurare, dalla parte superiore dello schienale alla parte inferiore (parte superiore del sedile) sarebbe il modo corretto per misurare l’altezza dello schienale. L’altezza dello schienale può essere estesa anche con l’uso di accessori opzionali che estendono la parte superiore dello schienale.

Braccioli carrozzina per disabili

Braccioli carrozzina per disabiliI braccioli di base possono essere divisi in due categorie: lunghezza della scrivania e lunghezza completa. I bracci della lunghezza della scrivania consentono un facile accesso a tavoli e scrivanie. Le braccia a tutta lunghezza forniscono un ulteriore supporto per le braccia.
Le caratteristiche opzionali comprendono bracci ribaltabili o rimovibili per trasferimenti facili e braccioli regolabili in altezza.

Poggia gambe carrozzina per disabili

Poggia gambe carrozzina per disabiliI due stili di base per il riposo della gamba includono lo swingaway e l’elevazione. I poggiapiedi Swingaway ruotano lateralmente per consentire all’utente di salire o scendere facilmente dalla carrozzina.
I poggia gambe rialzati includono un cuscinetto per il polpaccio per sollevare le gambe e prevenire il gonfiore. Entrambi i tipi di poggiagambe sono rimovibili. Alcuni poggiapiedi includono una regolazione senza attrezzi per modificare la lunghezza del poggiagambe.

Schienale regolabile carrozzina per disabili

Schienale regolabile carrozzina per disabili

Alcune carrozzine includono un’altezza dello schienale regolabile per il comfort dell’utente. Gli utenti che sono più alti o più bassi della media potrebbero apprezzare questa funzione.

Doppio asse

Una carrozzina per disabili a due assi consente di regolare la sedia dall’altezza standard all’altezza di hemi. L’altezza di Hemi consente all’utente di spingere facilmente la sedia con i piedi. Consente inoltre di abbassare l’altezza del sedile per utenti di altezza inferiore a 150 cm.

Ruote a sgancio rapido carrozzina per disabili

sgancio rapido ruoteAlcune carrozzine includono un pulsante di sgancio rapido per rimuovere le ruote posteriori per una conservazione e un trasporto compatti. Questa funzione è progettata per gli utenti che cercano una carrozzina ultraportatile.

 

 

Aiutami a continuare a pubblicare articoli sulle tematiche della disabilità lascia un Mi Piace.

 

Lascia un Mi Piace!

Condividi questo post

Comment (1)

  • Andrea Bes
    Andrea Bes rispondere

    Ottimo articolo, completo ed esauriente. Trovo molto utili entrambe le sezioni. Quella sui diversi tipi di carrozzine perché aiuta a capire qual è la migliore per le proprie esigenze e quella sulle caratteristiche e dimensioni della carrozzina per capire a fondo i vari elementi della stessa e capire come regolarli.

    23 novembre 2017 a 16:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *