Progetti Domotica e Disabili

Pubblicato da: DisabiliNews Redazione Categoria: Curiosità Data di pubblicazione: 1 Agosto 2012

La Domotica è una disciplina che studia le soluzioni tecnologiche più innovative per rendere gli ambienti (abitazioni, uffici) qualitativamente migliori e confortevoli, attraverso una serie di accorgimenti e ausili. In particolare, la domotica è utile per le persone disabili ed è applicabile negli ambienti in cui questi vivono e lavorano. Il mercato della Domotica nel nostro Paese sta avendo un forte incremento. Si tratta di un settore in cui sia gli operatori che gli utenti finali mirano ad ottenere confort, sicurezza, facilità d’uso e risparmio energetico. Sempre più spesso si richiedono soluzioni domotiche di base sia per le singole abitazioni che per le imprese e i luoghi di lavoro.

La domotica viene applicata, nel concreto, a diversi settori domestici: gli apparecchi per la comunicazione e l’informazione (telefono, televisione, radio, accesso alla Rete, ecc.), gli apparecchi come il frigorifero, la lavatrice, il forno, i sistemi di sicurezza (telecamere, antincendio, antirapina, ecc.). Sono tanti i progetti della demotica nel settore della disabilità. Tra questi, uno in particolare merita di essere menzionato. Si tratta di un sistema automatico, messo a punto da alcuni ricercatori dell’Università “Tor Vergata” di Roma, che permette a soggetti con patologie degenerative e traumatiche di controllare l’abitazione tramite gli impulsi cerebrali. In poche parole, gli studiosi sono arrivati a concepire una casa che può essere controllata con la sola forza del pensiero.

All’interno dell’abitazione è possibile azionare i dispositivi elettronici presenti (telefono, televisione, ventilatore, ecc.) con gli impulsi cerebrali. Il disabile dispone di una cuffia con elettrodi collegata ad un computer in grado di rilevare i singoli comandi da trasmettere ai rispettivi apparecchi. Insomma, è un sistema demotico altamente innovativo che rappresenta la casa del futuro. In diverse parti di Italia i ricercatori della Domotica stanno studiando soluzioni tecnologicamente avanzate per rendere qualitativamente migliore la vita dei disabili, permettendo loro di accedere ad ambienti confortevoli senza avere alcun tipo di problema e limitazione.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *