Olmedo Spa

Special Vehicles

Mirare alla funzionalità, alla sicurezza di trasportati e operatori, all’estetica dei componenti e al rispetto dell’ambiente, ha caratterizzato da sempre lo sviluppo aziendale OLMEDO, forte del rapporto “Day by Day” con i clienti utilizzatori finali.

Questa continua ricerca di “risposte” a quelle che sono “domande” giornaliere, si concretizza nella rapida messa in pratica di quanto studiato insieme al cliente.

La materializzazione delle richieste espresse durante i meeting con gli utilizzatori, quindi, diviene il nostro capitolato tecnico operativo. La completa disponibilità nella personalizzazione del prodotto rimane per noi un valore aggiunto di notevole prestigio aziendale; diremmo quasi il “fattore determinante” che ha reso la OLMEDO più che una carrozzeria specializzata, un vero centro di ricerca e sviluppo per tecnologie e applicazioni atte a migliorare le condizioni di trasporto per persone affette da disabilita.

Nell’indole OLMEDO e del management, la ricerca di qualità e tutela dell’ambiente. Questo si materializza nelle numerose certificazioni legate sia ai processi di qualità gestionale e produttiva, del rispetto dell’ambiente e di produzione Ministeriale in conformità alla serie (OLMEDO infatti è certificata secondo i  processi di qualità UNI EN ISO 9001-2000, di tutela ambientale ISO 14001, dal Ministero dei Trasporti per la produzione in conformità alla serie, ed infine è operante con processi rispondenti alla direttiva 2000/53 riferita allo smaltimento e al riciclaggio dei componenti d’allestimento).

A dimostrazione di uno sviluppo aziendale non prettamente intrinseco alla tecnicità di nuovi allestimenti, OLMEDO dal 2008 prosegue il proprio cammino di innovazione anche nell’ottica del basso impatto ambientale, costituendo una procedura operativa interna denominata progetto “olmedo ama l’ambiente” e dedicata alle trasformazioni per disabilità su veicoli a basso impatto ambientale (elettrici, ibridi o a metano di ogni segmento e  tipo) prodotti in conformità alla direttiva 2000/53 riferita al riciclaggio e allo smaltimento dei componenti d’allestimento. Questo grazie all’attenta analisi tecnica di materiali leggeri e fortemente indicati, per la natura stessa della loro composizione chimica, per questo tipo di realizzazioni ecologiche. Olmedo ama l’ambiente, inteso come progetto ecologico a 360°,  interessa anche aspetti di gestione del fabbricato aziendale e processi interni di mantenimento delle aree produttive. Ne deriva l’utilizzo di sistemi illuminanti al led con basse emissioni e consumi elettrici per le aree esterne di illuminazione; il riciclaggio degli sfridi di produzione per aree ricreative interne ed un sistema di pulizia delle area produttive con trattamento idro compatibile, capace di eliminare polveri, limature ferrose e batteri da pavimento al di sotto del 95% della soglia minima.

Quest’ultimo aspetto, operativo da metà 2010 mediante l’utilizzo di apposita macchina lava-sciuga con uomo a bordo dotata di sistema con lavaggio e aspirazioni disinfettanti, comprende trattamenti periodici igienizzanti delle aree produttive (circa ogni 400 ore) con solventi eco compatibili, garantendo agli addetti delle aree produttive di operare in un ambiente pulito e completamente disinfettato. La Direzione OLMEDO, quindi, sta tramandando quei valori di rapporto con le maestranze e con il Cliente nella maniera più concreta, e cioè materializzando quegli aspetti qualificanti che fanno di un ambiente lavorativo sano, appagante ed accogliente, il luogo ideale per esprimere le capacità realizzative di ogni dipendente.

Possiamo quindi dire che oggi, dopo oltre 50 anni, gli eredi di OLMEDO QUINTAVALLI mantengono inalterati i valori di ricerca e di servizio rivolto al cliente e il rapporto umano rivolto ai collaboratori; gli stessi valori che distinsero quella piccola bottega artigiana nata sulle rovine della guerra dalle tante realtà che operavano con i “consueti” criteri di pura trasformazione.

 

Guarda il Video


Dove Siamo


I nostri Contatti 

Olmedo S.p.a.

Via Montesanto, 54
42021 Ghiardo di Bibbiano (RE)

tel +39.(0) 522.25.33.03

E-mail: invia email
Sito Web vai al sito web

Vetrina Prodotti

  • Renault Kangoo Essential

    0 out of 5
    La soluzione più economica nella gamma di allestimenti per Kangoo è offerta da Essential: l’allestimento con pianale ribassato ma con rampa posteriore manuale a doppio profilo e sospensioni originali.
    Stesse dimensioni interne, finiture e accessibilità rispetto alle due versioni più costose (EASY e SERENITY), ma con rampa più lunga (1440 mm rispetto agli 840mm) che offre pressoché la medesima pendenza della soluzione con sospensioni ad abbassamento controllato e rampa corta (12.5°).
    ESSENTIAL è la scelta ideale per chi vuole dotarsi di un allestimento identico per interni e  contenuti agli altri allestimenti, ma con un prezzo di acquisto “entry level”.  ESSENTIAL è disponibile sia nella sola versione a  3 posti a sedere compreso il conducente + il disabile (4 complessivi) che a 4 posti a sedere compreso il conducente + il disabile (5 complessivi).
  • Citroen Berlingo Flexi Ramp

    0 out of 5

    Flexi Ramp Olmedo/Sora per Citroen Berlingo si presenta come l’allestimento più versatile per il trasporto di un disabile su carrozzella dedicato a veicoli del segmento “P” fino a 5 posti.

    Il kit API per Berlingo è caratterizzato dal famosissimo ed apprezzatissimo sistema di movimentazione “Flexi Ramp” della rampa di accesso posteriore che consente il mantenimento del vano bagagli come in origine in assenza della carrozzella a bordo, “coprendo” elegantemente la vasca di stivaggio della carrozzella e garantendo il carico di bagagli come in origine su di una superficie rivestita in moquette del tutto simile agli interni originali del veicolo base.

    Questo grazie al sistema di riposizionamento assistito (brevetto europeo) della rampa all’interno del vano bagagli che offre, quando richiusa, una soluzione con piano di continuità tra i sedili posteriori e il portellone.

  • Braccio robotizzato caricamento Carrozzine

    0 out of 5

    Esclusivo veicolo con braccio robotizzato posteriore per il caricamento della carrozzina per disabili… Ideale per rendersi autonomi nella salita e discesa dalla propria auto!

    Le innumerevoli richieste espresse dalla nostra clientela, hanno fatto si che il prodotto oggi proposto, fosse il frutto di ben 3 anni di studi e prototipazione.

    La differenza rispetto ai prodotti presenti oggi sul mercato, consiste nella particolare movimentazione rotante di approntamento della carrozzella a lato della guida; tale spostamento permette al conducente di agire sulla propria carrozzella con comodità e facilità ma, soprattutto, garantisce un sicuro e facile trasferimento dal sedile di guida alla carrozzella e viceversa senza difficili operazioni di approntamento della carrozzella dal posteriore.

     

  • Ford Tourneo Connect Flexi Ramp

    0 out of 5
    FORD TOURNEO FLEXI RAMP garantisce standard estetici e qualitativi di massimo livello grazie al sistema FLEXI RAMP che consente, con sistema di richiusura interna, di disporre del vano bagagli e dell’abitacolo come in origine.
    L’allestimento FLEXI RAMP by Olmedo mantiene la selleria originale del mezzo garantendo in questo modo massimo comfort a tutti i passeggeri. La selleria originale della seconda fila si presenta nella configurazione con panchetta biposto + un sedile singolo ribaltabile separatamente.
    Con questa configurazione, saranno ottenibili le due diverse soluzioni di trasporto approntando la selleria per 5 passeggeri totali o per 3 passeggeri + 1 carrozzina per trasporto disabili.
  • Renault Kangoo Serenity Automatico

    0 out of 5

    Serenity si presenta come l’allestimento TOP DI GAMMA tra le trasformazioni di Kangoo con pianale ribassato dedicate al trasporto di disabili non deambulanti su sedia a rotelle.

    Dotato di movimentazioni per approntamento al carico completamente automatiche (unica al mondo), SERENITY e’ disponibile sia nella versione con 3 posti a sedere compreso il conducente + il disabile (4 posti complessivi) o a 4 posti a sedere compreso il conducente + il disabile (5 complessivi). Dotato di sospensioni pneumatiche, Serenity garantisce facilita e massima sicurezza nelle operazioni di carico della carrozzella e massimo confort in marcia per i passeggeri a bordo, grazie alla minima pendenza della rampa di risalita che, sfruttando un livello di carico minimo in condizione di carico o scarico (sospensioni sgonfie), si reduce ad una piccolo appendice di soli 840 mm.

     

  • Fiat Ducato a Metano Allestimento Twin Arm

    0 out of 5

    Fiat Ducato passo medio a Metano (MH2 – Lunghezza 5.5MT circa) con allestimento TWIN ARM si presenta come una delle trasformazioni maggiormente apprezzate nell’ambito trasporto persone su veicoli di categoria M1 (fino a 9 posti guidabili con patente B). Merito della grande versatilità del vano passeggeri caratterizzato dalla presenza di selleria monoposto TUTTA a sganciamento rapido scorrevole sui binari integrati alla pavimentazione che consentono personalizzazioni del vano passeggeri in funzione dei passeggeri trasportati.

    I contenuti di questo esclusivo allestimento dedicato a Ducato passo 3450, infatti, garantiscono molteplici configurazioni di marcia potendo combinare la selleria monoposto presente (a scelta tra differenti a listino) a piacimento sul pianale dotato di ben 8 (otto) binari integrati che ne garantiscono un facile scorrimento e fissaggio rapido mediante il sistema di ancoraggio della selleria “easy leg” che offre un facile aggancio dei sedili con un singolo movimento (no piedi singoli con singoli agganci).

  • Peugeot Partner Maxi Flexi Ramp

    0 out of 5

    Flexi Ramp Olmedo/Sora per Peugeot Partner si presenta come l’allestimento più versatile per il trasporto di un disabile su carrozzella dedicato a veicoli del segmento “P” fino a 5 posti.

    Il kit API per Partner è caratterizzato dal famosissimo ed apprezzatissimo sistema di movimentazione “Flexi Ramp” della rampa di accesso posteriore che consente il mantenimento del vano bagagli come in origine in assenza della carrozzella a bordo, “coprendo” elegantemente la vasca di stivaggio della carrozzella e garantendo il carico di bagagli come in origine su di una superficie rivestita in moquettes del tutto simile agli interni originali del veicolo base.

    Questo grazie al sistema di riposizionamento assistito (brevetto europeo) della rampa all’interno del vano bagagli che offre, quando richiusa, una soluzione con piano di continuità tra i sedili posteriori e il portellone.
  • Volkswagen Caddy con allestimento Flexi Ramp

    0 out of 5

    Volkswagen Caddy con pianale ribassato l’innovativo sistema di richiusura della rampa di carico internamente al veicolo in assenza del disabile a bordo, fanno di FLEXI RAMP la soluzione trasporto disabili per veicoli con pianale ribassato più apprezzata sul mercato.

    Presentata in questa veste del tutto rinnovata su Volkswagen Caddy passo corto dopo quasi 3 anni di successo della stessa versione installata su Caddy Maxi passo lungo, FLEXI RAMP offre una spaziosità maggiorata rispetto ai competitor di pari segmento grazie alle linee curve con ergonomia “aprente” dell’area di stivaggio del disabile (soluzione unica del genere). Finiture di alto livello, bordature perimetrali prive di spigoli, salva graffi personalizzati laterali, fianchi in ABS termoformato, sono solo alcuni dei particolari di CADDY by Olmedo che lo rendono davvero uno dei veicoli meglio rifiniti sul mercato.

  • Dacia Dokker Tech

    4.00 out of 5

    Dacia Dokker si colloca nella gamma allestimenti con pianale ribassato con un taglio estetico del tutto “automotive” più che da veicolo commerciale. Questo grazie al look del tutto automobilistico con frontale basso, linee filanti, vetrature panoramiche e l’utilizzo, per quanto riguarda gli interni, delle sellerie originali presenti nel veicolo (no sostituzioni o applicazioni di monoposto extra-serie). Questo conferisce all’allestimento un impatto visivo non invasivo e permette una versatilità d’utilizzo unica per quanto concerne le configurazioni di marcia con e senza disabile a bordo.

  • Fiat Doblo Runner Level 3

    0 out of 5

    La trasformazione di Fiat Doblò con tetto normale (no tetto alto) e pianale ribassato sviluppata da Olmedo per il trasporto di disabili su carrozzella, si presenta come uno degli allestimenti più innovativi presentati sul mercato negli ultimi 20 anni.

     

    Questo grazie al nuovo concept di trasformazione caratterizzato dall'adozione di nuovi materiali per gli interni in “poliuretano strutturale spruzzato” che, oltre ad offrire impatto visivo ed estetica da intenditori, vanta livelli di sicurezza, resistenza all'usura, pulibilità e confort di marcia mai raggiunti prima su di un veicolo trasformato.

     

    Grazie al processo di spruzzatura (no termoformatura tipico dei materiali plastici in abs), è stato possibile imprimere alla superficie degli interni un effetto morbido al tatto “soft touch”; anche i rilievi antiscivolo integrati al pavimento (NOVITÀ’ ASSOLUTA – nessuna applicazione di gomma o linoleum nell'area di stivaggio della carrozzella), GARANTISCONO UN GRIP MOLTO SUPERIORE DELLA CARROZZELLA RISPETTO a superfici applicate.

     

  • Fiat Doblò tetto alto Free Family Generation

    0 out of 5

    La linea Free Family Generation propone una vasta gamma di allestimenti per incontrare al meglio le esigenze di ogni famiglia.

    Dalle rampe manuali alle pedane elettroidrauliche gli allestimenti Olmedo sono contraddistinti dalla cura dei particolari, la versatilità di utilizzo e la sicurezza nei trasporti.

    Su tutti gli allestimenti Free Family generation by Olmedo per nuovo Fiat Doblò tetto alto, la pavimentazione del vano di carico è realizzata mediante l’applicazione di pianalatura in lamiera rivestita con linoleum lavabile e antiscivolo di tipo SAFE.
    Il Sistema di ritenuta globale della carrozzella e del disabile “TAKE UP SISTEM” di tipo AUTOTENSIONANTE, composto da N.4 (quattro) punti complessivi di fissaggio della carrozzella e N.3 (tre) punti per il cinturamento del disabile.

    Con Free Family generation avrete sempre 5 posti totali in assenza del disabile o in alternativa 3 posti + 1 carrozzina.

  • Partner allestimento Up-Front

    0 out of 5

    Con UP-FRONT si apre la nuova era del trasporto conviviale su veicoli di piccole dimensioni, tanto apprezzati e richiesti per guidabilità, prezzo d’acquisto e versatilità d’uso anche in aree molto trafficate e caotiche come i centri cittadini o le metropoli.

    Questa soluzione, frutto di un iter progettuale ed omologativo durato oltre 11 mesi, permette al disabile di posizionarsi al fianco del conducente, nel posto comunemente dedicato al passeggero in cabina di guida, grazie ad un pianale senza ingombri ed al semplice sistema di smontaggio del sedile originale opportunamente adattato.

    Ne deriva una rivoluzione nell’ambito trasporto persone, in quanto per la prima volta in un veicolo di queste dimensioni, il disabile su carrozzella potrà viaggiare in prima fila, guardando dal parabrezza e con la possibilità di colloquiare con il conducente o coi passeggeri seduti dietro di lui.

    E non è tutto: UP FRONT, grazie alla presenza di sedili rotanti “easy fold”, garantisce il trasporto di 4 passeggeri in totale anche con disabile a bordo, rendendo il viaggio maggiormente conviviale in quanto i passeggeri della seconda fila saranno posizionati dietro alla carrozzella e non davanti come sempre accaduto fino ad oggi nei “comuni” veicoli allestiti.


Galleria Fotografica 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *