Pittura, pet therapy e disabili: un connubio vincente

Pubblicato da: DisabiliNews Redazione Categoria: Curiosità Data di pubblicazione: 25 Marzo 2013

Una bella e singolare iniziativa per i disabili intitolata “4 zampe + 40 pennelli” si è appena svolta in provincia di Firenze venerdì 22 marzo. L’evento ha avuto luogo presso la scuola “G.Chini” di Scarperia San Piero a Sieve, con la collaborazione degli artisti dell’Associazione “Colori del Levante Fiorentino“, la partecipazione dei disabili dell’onlusO.D.A. (Opera Diocesana Assistenza di Firenze) ed i cani addestrati per la pet-therapy della scuola cinofila “Nefer e Tempesta in veste di “modelli”.

La scuola cinofila collabora da tempo con i disabili del centro riabilitativo di Diacceto della Fondazione Opera Diocesana di Assistenza di Firenze nell’ambito di un delicato programma di riabilitazione. I cani, da sempre grandi amici dell’uomo, sempre più frequentemente vengono inseriti all’interno di programmi di riabilitatazione: tra tutti gli animali simbolo della pet-therapy i cani svolgono un ruolo fondamentale e insostituibile, in particolar modo nei casi di disabilità e nel contatto coi bambini, riuscendo a rapportarsi con loro in un modo assolutamente unico e naturale.

Il presidente dell’Associazione “Colori del Levante Fiorentino, Mauro Mannelli , sottolinea come l’associazione, nata il 9 gennaio 2009 sia stata creata come punto d’incontro per gli artisti della zona attraverso la condivisione, lo scambio di esperienze ed emozioni, per promuovere e sviluppare attività culturali e abbia “fra gli obiettivi primari quello di favorire l’inserimento di persone disabili nella società attraverso l’arte”.

Alcuni disabili dell’onlus di Diacceto sono anche pittori e soci dell’associazione “Colori del Levante Fiorentino” e nel corso dell’evento hanno dato prova, di fronte agli alunni della scuola G.Chini, della loro abilità pittorica, immortalando nelle loro opere i cani della scuola cinofila, cortesemente prestatisi a far da modelli per l’iniziativa.

Il prossimo anno, oltre alla manifestazione “4 zampe + 40 pennelli” l’Associazione segnala che saranno organizzati anche altri appuntamenti culturali, ad esempio “Pelago in cornice” (dal 25 aprile al 12 maggio) presso la “Bottega del Ghiberti”, con l’intento di far conoscere il territorio, oltre al consueto evento commemorativo per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.

Per approfondire:
PDF Evento “4 Zampe + 40 Pennelli” (www.scuolascarperiasanpiero.it)
Facebook event page (www.facebook.com/events/124707384369775)
Colori del Levante Fiorentino (www.coloridellevantefiorentino.it)
ODA Diacceto (www.odadiaccetoragazzi.it)

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *