Parchi per tutti, l’elenco dei parchi giochi inclusivi in Italia

Pubblicato da: Serena Castaldi Categoria: Curiosità Data di pubblicazione: 29 Maggio 2017

Un argomento che ci sta a cuore e di cui abbiamo già trattato in passato, è l’importanza del gioco nella vita dei bambini, soprattutto quello svolto all’aperto che risulta essere fondamentale per la crescita e la socializzazione dei bambini ed il diritto al gioco deve essere garantito a tutti.

L’UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) ha di recente lanciato una campagna a difesa del diritto al gioco per tutti i bambini, che vedeva una raccolta fondi, proprio perchè nel nostro paese purtroppo molti parchi gioco non sono ancora accessibili ed inclusivi.

Il gioco è uno strumento fondamentale per aiutare i più piccoli a fare amicizia a maturare affetti e farlo all’aperto permette di sperimentarsi nel proprio corpo e sviluppare la propria autonomia, indispensabile per sentirsi ed essere liberi, e accrescere l’autostima e il rispetto per se stessi e gli altri.

Il blog “Parchi per Tutti” nasce per sensibilizzare tutti sul diritto al gioco dei bambini con disabilità, e che permette anche a chi non li conosce di scoprire cosa sono i parchi giochi inclusivi ed accessibili.

Parchi dove tutti i bambini possono giocare insieme, privi di barriere architettoniche e dove vengono installati giochi utilizzabili da tutti i bambini.

Inoltre il sito Parchi per Tutti offre un elenco che si pone come obiettivo di riuscire a mappare il territorio, in una lista di parchi inclusivi regione per regione, città per città.

Un progetto ambizioso, che per ora si è sviluppato grazie ad un grande lavoro di ricerca in rete, ma che per diventare sempre più grande e completo ha bisogno anche del nostro aiuto e delle nostre segnalazioni.

Per farlo potete cliccare e fare la vostra segnalazione qui.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *