MP3 Sulle ruote me la rido un libro di Matteo Premi, una vita fuori dagli schemi

Pubblicato da: Alessio Giardini Categoria: Libri sulla disabilità Data di pubblicazione: 18 novembre 2018

MP3 Sulle ruote me la rido rappresenta una traccia di emozioni che coinvolge il lettore dalle prime frasi, come una melodia dolce ed entusiasmante. Un racconto autobiografico, non di un personaggio famoso o storico, ma non per questo meno interessante, che racconta di Matteo è della sua storia di eroica quotidianità, che coinvolge lui e la sua fantastica famiglia.

Viaggio in un ascensore panoramico

MATTEO PREMI - MP3 Sulle ruote me la ridoQuando inizi la lettura di questo libro l’impressione di avere a che fare con una persona giovane, ironica che scherza su tutto a cui piacciono gli ascensori in particolare quelli panoramici.

Scorrendo nella lettura dopo la prima pagina scopri che Matteo Premi di 21 anni è un ragazzo affetto da una tetraparesi spastica, che vive la sua vita su una sedia a rotelle motorizzata che prende il nome del Maggiolino tutto matto: Herbie, film amato da Matteo.
In quel momento la lettura diventa come un “viaggio in un ascensore panoramico“, attraverso il quale scopri che Matteo è veramente un ragazzo speciale, che scherza sulla sua condizione, ridendo di chi gli mostra pietismo o disagio, rimandando questi sentimenti al mittente.

MP3 Sulle ruote me la rido è un inno alla vita

Leggere la storia di Matteo Premi è come entrare in un mondo di altri tempi in cui i valori, la famiglia erano fondamentali nella vita di una persona. La particolarità della vita di Matteo è la presenza di un amore senza condizioni che rende le persone tutte uguali, facendo superare i limiti fisici, e non solo.
Matteo Premi infatti è un ragazzo che frequenta l’Università, gioca a hockey, con l’aiuto di ausili usa il computer ed ama la musica.
Ma più di tutto ama la vita, nonostante non sia stata generosa con lui.
Matteo ha la capacità di capovolgere tutto ciò che di negativo c’è nella sua vita, in positivo. La fatica, le difficoltà, il peso vengono trasformati da Matteo in un viaggio di speranza e d’amore dove i limiti si possono superare grazie all’amore, e si può sorridere e ridere anche di ciò che più ci crea dolore.

Il messaggio di speranza di MP3 Sulle ruote me la rido

I limiti di Matteo Premi sono visibili, tangibili, attraverso la lettura del libro la co-autrice Maria Chiara Oltolini, mette in evidenza la fatica con cui Matteo ha raggiunto determinati risultati, ma anche la tenacia e la testardaggine con cui ha superato gli ostacoli.
Un libro che ci insegna che i limiti principali sono quelli della mente e non quelli del corpo.
Tutti abbiamo dei limiti, tutti abbiamo degli handicap che rendono la vita faticosa, a volte insopportabile, la differenza con Matteo e che i nostri limiti non sono visibili agli occhi del mondo, facendoci apparire <>.
Abbiamo molto da imparare da Matteo e dal suo mondo.

MP3 Sulle ruote me la rido

L’importanza della famiglia

Matteo ha avuto in dono dalla vita una famiglia speciale, dotata di un amore speciale. Il rapporto di Matteo con il papà, la mamma, la sorella i nonni regalano un emozione a chi legge.
Matteo, è oggi ciò che è, grazie al coraggio e all’amore incondizionato di questa famiglia.
Tutti hanno donato parte di sè a Matteo Premi, senza farglielo pesare, senza farlo sentire diverso, stimolandolo a guardare il mondo sempre con positività.
Matteo afferma nel libro che lui ride sempre, perché in giro ci sono già troppi musi lunghi.
Verissimo, noi viviamo in un mondo in cui tutti sembrano infelici, in cui non si ride e non si canta più.
Matteo invece ama ridere e cantare, anche se solo nella sua mente, ama fare viaggi immaginari, e ama il prossimo anche quelli che lo guardano con pietà, come se fosse un relitto umano.
Ma forse i relitti sono altri.

Il senso della vita secondo MP3 Sulle ruote me la rido

Matteo attraverso questo libro ci insegna il vero senso della vita.
La vita vera va oltre il dolore, la sofferenza, i limiti, gli egoismi.
La vita vera è un viaggio d’amore verso noi stessi e verso gli altri, solo così i limiti di qualunque natura vengono abbattuti, la fatica ricompensata la vita vissuta pienamente.

MP3 Sulle ruote me la rido è un libro, acquistabile su Amazon, da leggere tutto in un fiato e trattenere quel fiato per tutta la vita.

 


Puoi trovare interessante leggere Beatrice VioAlex ZanardiNicholas James VujicicIacopo MelioMassimiliano SechiNiki Leonetti oppure le raccolte di: Frasi sulla disabilitàFrasi MotivazionaliFrasi importanti sulla VitaFrasi disabilità e SportFrasi sulla determinazione e aforismi sulla tenacia.

Oppure puoi consultare le sezioni di Approfondimenti come Ausili per disabilisport per disabiliviaggi per disabilibiografie e Testimonianze… oppure le recensioni sugli ausili.

Entra nel Gruppo Facebook Disabilinews.com


Mi piacerebbe tanto leggere un tuo COMMENTO…
vorrei scoprire dove trovi la tua motivazione per i tuoi Successi

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *