Montascale per disabili: soluzioni domestiche e sociali ad hoc

Pubblicato da: Paola Cabiaglia Categoria: Recensioni Ausili Data di pubblicazione: 24 Maggio 2013

La scelta di un montascala per disabili, sia che si tratti di montascale mobili, a pedana, a ruote o manuali, da interno o esterno, è sempre condizionata dai prezzi, dagli effettivi vantaggi che il prodotto offre e dal contesto in cui il montascala stesso si inserisce. DisabiliNews ha pensato di recensirne alcuni sperando di orientarvi al giusto acquisto.

Per chi necessita di montascale per disabili piccoli, pratici e di facile installazione ci sono modelli come mobiSIMPLI: una comoda poltroncina dotata di un sistema a ricarica continua che si può quindi lasciare in qualsiasi punto della guida senza mai preoccuparsi di fermare il montascala in una determinata posizione affinché si ricarichi. La guida è fissata direttamente sui gradini ed è acquistabile sia con rotazione manuale che automatica, per la rotazione del sedile in fase di salita e discesa. Ciò consente all’utente di accedere al montascala in una posizione sempre sicura e agevole.

Semplice, ergonomica, robusta ed economica è anche mobiSCALA. Questi montascale, disponibili sia in versione da esterno che da interno, s’adattano perfettamente ad ogni tipologia di scale dritte o curve con pendenza fino a 75°. Godono del vantaggio di poter essere installati in spazi molto piccoli grazie alla presenza di una doppia guida che ne riduce il diametro e gli ingombri, permettendogli così di compiere curve molto strette. Altro dettaglio è che la versione per esterno risponde al grado di protezione IP67 e le guide fornite sono zincate.

Sempre tra le soluzioni adatte ad interni ed esterni, ma solo per scale rettilinee, c’è mobiLOGIC, un montascala per disabili con apertura e chiusura motorizzate sia della pedana che delle barre di protezione. Dotato di guide anodizzate e cablaggi a tenuta stagna, dispone anch’esso di batterie ricaricabili che ne assicurano il funzionamento in caso di blackout. Si può montare sia tramite piedi portanti da fissare ai gradini che direttamente a muro. Viene fornito di serie con due radiocomandi, posizionabili ovunque a discrezione dell’utente, che non necessitano di collegamenti o fori aggiuntivi.  Per meglio adattarsi alle diverse esigenze di spazio, questi montascale sono disponibili anche in versione con accesso frontale.

In presenza di rampe multiple, pendenze elevate, angoli o scale strette si può ricorrere invece all’uso di montascale come mobiDIDÓ, studiati per risolvere proprio queste esigenze di accessibilità. Distribuito in varie versioni, il montascala mobiDIDÓ dispone di tre diversi modelli di sedile: dalla versione più economica alla più curata non rinuncia comunque a garantire all’utente sicurezza e qualità del prodotto ma permette di effettuare un acquisto in funzione del prezzo. Come per il modello mobiSIMPLI, la guida viene fissata direttamente sui gradini ed è venduto, secondo richiesta, con rotazione manuale o automatica. In aggiunta, i montascale mobiDIDÓ accordano una salita e discesa ruotati di 45°, riducendo così l’ingombro, necessario al passaggio dell’utilizzatore, e consentendone l’installazione su scale di ampiezza limitata.

Se si è invece alla ricerca di un  prodotto altamente funzionale, evoluto e completo, esiste mobiLUX, una via di mezzo fra i montascale a piattaforma e un miniascensore. Ideale per esterni, mobiLUX garantisce la massima protezione dalle intemperie ed è studiato per pendenze fino a 70°, in modo da adattarsi anche ai casi più “scomodi” dove l’accessibilità è compromessa da troppe barriere architettoniche e dalla presenza di scale molto ripide. Con una portata massima di 375 kg i montascale mobiLUX permettono di avere fino a 3 accessi in cabina ed sono distribuiti sia con porte manuali a battente che con porte automatiche scorrevoli. Questo montascala “ibrido” risulta anche essere una soluzione elegante, perché esteticamente personalizzabile al contesto dell’installazione.

Paola Cabiaglia

Per maggiori informazioni potete consultare il Catalogo MONTASCALE  per Disabili e Anziani di Disabilinews.com  o utilizzare il nostro motore di Ricerca Prodotti.

Per rimanere aggiornati sulle news dal mondo e sui montascale per disabili e anziani vi invitiamo a iscrivervi alla nostra Newsletter e visitare Disabilinews.com.

Condividi questo post

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *