Auto per disabili & Mobilità

Auto per disabili & Mobilità

Una galleria per la ricerca del veicolo giusto, per la guida ed il trasporto di persone disabili; scopri tutte le opzioni disponibili, tra allestimenti, dispositivi e optional di ultima generazione e lasciati guidare tra agevolazioni e patenti speciali.

Auto per disabili

Tutte le migliori proposte sul mercato di auto per disabili, microcar, scooter, camper, quad e moto che grazie alle loro tecnologie d’avanguardia rendono facile la guida ed il trasporto di persone disabili.

Dispositivi guida auto per disabili

In questa sezione potete trovare tutte le opzioni utili in fatto di adattamenti alla guida, per menomati agli arti inferiori o superiori installabili su un’auto per disabili.


Agevolazioni Auto per disabili

Guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità. Le agevolazioni Fiscali e Tributarie sono riservate ai soggetti non vedenti; ai sordomuti; ai disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento; ai disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni e a quelli con ridotte capacità motorie e limitate capacità di deambulazione.

Esistono diverse agevolazioni fiscali e tributarie indirizzate a persone con disabilità. Scopri quali sono e come ottenerle.

Patenti speciali per disabili

Dopo l’abolizione della categoria delle patenti F, al disabile che voglia guidare un autoveicolo possono essere rilasciate le patenti A, B, C o D speciali.

Come ottenere una patente speciale? Quali sono i requisiti necessari? In questa sezione tutte le risposte alle domande sull’argomento patenti per disabili.


alcuni dei modelli di auto per disabili:

Vai alla sezione del Catalogo

  • Acceleratore K5 + Leva Freno

    0 out of 5

    Dispositivo di guida per persone disabili con acceleratore a cerchio sotto il volante K5 e leva freno a lungo braccio. K5 è un acceleratore tutto da scoprire, grazie alla possibilità di funzionamento sia a spinta sia in trazione. Grazie alle differenti modalità di accelerazione, permette una guida rilassata e sicura in ogni condizione, ed un’affidabilità premiata con ben cinque anni di garanzia.

    Mano ben salde al volante per una guida sicura in ogni momento, accelerare solo con il pollice della mano avendo la sinistra libera per una perfetta manovrabilità durante i parcheggi oppure cambiare posizione di guida, in un istante, quando la stanchezza si fa sentire, queste sono solo alcune delle caratteristiche che K5 può offrire.

    Posizionato sotto il volante, si integra completamente con il veicolo, garantendo un’estetica di grande qualità, lasciando inalterate le funzioni originali della vettura come, la regolazione del volante, i comandi al volante , l’AirBag ecc….

    A completamento dell’allestimento, l’acceleratore KS viene poi abbinato alla leva freno a lungo braccio. Quest’ultima, rende manuale il comando a pedale del freno, che diviene quindi utilizzabile dal braccio destro. Per frenare, è sufficiente una leggera pressione verso il basso. Le leve di trasmissione si trovano all'interno del cruscotto e non sotto il volante, onde agevolare il passaggio delle ginocchia e lasciare inalterato il design dell’abitacolo.

  • Acceleratore KS + Leva Freno

    0 out of 5

    Dispositivo di guida per persone disabili con acceleratore a cerchiello sopra il volante KS e leva freno a lungo braccio. Il dispositivo KS rappresenta una nuova generazione di acceleratori in quanto è completamente sfilabile dal volante. Di facile utilizzo il nuovo KS può essere completamente rimosso dal volante senza lasciare segni.

    Permette quindi di guadagnare maggior spazio tra il volante e il conducente per il passaggio della carrozzina e non disturba la guida della persona normodotata.

    Per accelerare è sufficiente una leggera pressione sul cerchiello.

    I comandi a pedale dell’auto rimangono utilizzabili.
    Il sistema di fissaggio è stato appositamente studiato per evitare di danneggiare il volante.
    Tutte le opzioni dell’auto rimangono invariate in modo da conservare la sicurezza generale.
    Tramite un apposito pulsante è possibile variare a scelta la curva di accelerazione, per ottenere una guida più o meno sportiva a seconda della strada in via di percorrenza. A completamento dell’allestimento, l’acceleratore KS viene poi abbinato alla leva freno a lungo braccio. Quest’ultima, rende manuale il comando a pedale del freno, che diviene quindi utilizzabile dal braccio destro. Per frenare, è sufficiente una leggera pressione verso il basso. Le leve di trasmissione si trovano all’interno del cruscotto e non sotto il volante, onde agevolare il passaggio delle ginocchia e lasciare inalterato il design dell’abitacolo.

  • Allestimento Guida per Tetraplegia

    0 out of 5

    VEICOLO CON ALLESTIMENTO COMPLETO PER LA GUIDA DI UNA PERSONA CON TETRAPLEGIA.

    Allestimento molto particolare pensato e studiato da Allestimenti-Guglielmino  per la guida e la piena autonomia di movimento per persone con tetraplegia.

    Adattamento composto da una Monoleva meccanica con gestione elettronica dell’acceleratore tramite potenziometro situato alla sua estremità.

    Il dispositivo viene applicato sotto la colonna di direzione e adattato a seconda delle esigenze e posture della persona.

    La frenata con spinta in avanti risulta molto morbida ed efficace mentre, con una spinta verso il basso dell’impugnatura, si ottiene un’accelerazione fluida e continua per una guida rilassata in ogni situazione.

     

  • Braccio robotizzato caricamento Carrozzine

    0 out of 5

    Esclusivo veicolo con braccio robotizzato posteriore per il caricamento della carrozzina per disabili… Ideale per rendersi autonomi nella salita e discesa dalla propria auto!

    Le innumerevoli richieste espresse dalla nostra clientela, hanno fatto si che il prodotto oggi proposto, fosse il frutto di ben 3 anni di studi e prototipazione.

    La differenza rispetto ai prodotti presenti oggi sul mercato, consiste nella particolare movimentazione rotante di approntamento della carrozzella a lato della guida; tale spostamento permette al conducente di agire sulla propria carrozzella con comodità e facilità ma, soprattutto, garantisce un sicuro e facile trasferimento dal sedile di guida alla carrozzella e viceversa senza difficili operazioni di approntamento della carrozzella dal posteriore.

     

  • Centralina ad INFRAROSSI Multifunzione al Volante

    0 out of 5

    CENTRALINA AD INFRAROSSI al Volante. E’ un dispositivo a raggi infrarossi che raggruppa i comandi di servizio in un’unica postazione sul volante di guida, a destra o a sinistra, a seconda della necessità.

    Dispone di una pulsantiera con un impugnatura che permette di manovrare, con l’arto valido, il volante ed i comandi delle luci di posizione, anabbaglianti, abbaglianti, lampeggio, tergicristalli, tergilunotto elettrico posteriore, lavavetro anteriore, indicatori di direzione, emergenza, avvisatore acustico.

    Il trasmettitore, inoltre, dispone di un pulsante “K” a cui può essere associata una funzione opzionale (previa verifica del modello vettura).

    Il pomello è ergonomico e la posizione può essere regolata in funzione delle preferenze dell’utente.

    La retroilluminazione dei tasti è attivabile con un pulsante. La durata dell’illuminazione può essere programmata al momento dell’installazione.

    L’alimentazione della centralina è fornita da n°3 batterie AAA, facilmente sostituibili anche dallo stesso utilizzatore.

    Il trasmettitore è disponibile in diversi colori, per meglio adattarsi ai colori dell’abitacolo.

    Il dispositivo è approvato dal Ministero dei Trasporti, ha superato i test di compatibilià elettromagnetica ed è marchiato CE

  • Centralina al Volante a Onde Radio

    0 out of 5

    CENTRALINA al Volante a ONDE RADIO E’ un dispositivo ad onde radio che raggruppa i comandi di servizio in un’unica postazione sul volante di guida, a destra o a sinistra, a seconda della necessità.

    Dispone di una pulsantiera con un impugnatura che permette di manovrare, con l’arto valido, il volante ed i comandi di clacson, luci, indicatori di direzione destro/sinistro, emergenza, tergicristallo e lavavetri (non ermette l’attivazione del tergilunotto).

    Ciascun tasto, ad eccezione del clacson, è multifunzionale, varia cioè la sua funzione a seconda che venga premuto a lungo o brevemente. Le dimensioni della centralina sono molto ridotte mentre la superficie della griffe a contatto con il volante è molto ampia.

    Quando il dispositivo non viene utilizzato, l’impugnatura e la pulsantiera possono essere facilmente rimosse e sul volante rimane soltanto la griffe. La centralina è composta da materiale termoresistente che non si scalda al sole.

  • Citroen Berlingo Flexi Ramp

    0 out of 5

    Flexi Ramp Olmedo/Sora per Citroen Berlingo si presenta come l’allestimento più versatile per il trasporto di un disabile su carrozzella dedicato a veicoli del segmento “P” fino a 5 posti.

    Il kit API per Berlingo è caratterizzato dal famosissimo ed apprezzatissimo sistema di movimentazione “Flexi Ramp” della rampa di accesso posteriore che consente il mantenimento del vano bagagli come in origine in assenza della carrozzella a bordo, “coprendo” elegantemente la vasca di stivaggio della carrozzella e garantendo il carico di bagagli come in origine su di una superficie rivestita in moquette del tutto simile agli interni originali del veicolo base.

    Questo grazie al sistema di riposizionamento assistito (brevetto europeo) della rampa all’interno del vano bagagli che offre, quando richiusa, una soluzione con piano di continuità tra i sedili posteriori e il portellone.

  • Citroen Berlingo Wav con pianale ribassato

    0 out of 5

    Citroën Berlingo Wav è un veicolo funzionale e versatile in grado di rispondere alle esigenze di mobilità dei passeggeri in carrozzina e delle loro famiglie.

    L’allestimento Wav è realizzato mediante il ribassamento del pianale, che consente di aumentare l’altezza interna utile e l’installazione di una pratica rampa, ad apertura e chiusura manuale, in materiale antiscivolo grazie alla quale la persona in carrozzina può accedere al veicolo.

     

    Richiedi maggiori informazioni compilando il form contatti: un nostro operatore vi contatterà per rispondere alle vostre domande e inviare un preventivo gratuito.

  • Dacia Dokker Tech

    4.00 out of 5

    Dacia Dokker si colloca nella gamma allestimenti con pianale ribassato con un taglio estetico del tutto “automotive” più che da veicolo commerciale. Questo grazie al look del tutto automobilistico con frontale basso, linee filanti, vetrature panoramiche e l’utilizzo, per quanto riguarda gli interni, delle sellerie originali presenti nel veicolo (no sostituzioni o applicazioni di monoposto extra-serie). Questo conferisce all’allestimento un impatto visivo non invasivo e permette una versatilità d’utilizzo unica per quanto concerne le configurazioni di marcia con e senza disabile a bordo.

  • ELBEE Auto Hi-Tech per Disabili

    5.00 out of 5

    Sappiamo che l’indipendenza e la mobilità è estremamente importante per tutte le persone, in particolare per le persone che vivono quotidianamente su una carrozzina a ruote, e devono dipendere da altre persone per spostarsi con un veicolo. Per questo motivo ELBEE, ha sviluppato una macchina che si può guidare direttamente dalla carrozzina.

    ELBEE consente di evitare tutte quelle complicazioni che comporta entrare in un automobile con sistemi di guida adattati (piegare la carrozzina, inserirla nel bagagliaio e altre complicazioni associate).

    Grazie alla ELBEE, anche tutte quelle persone che ancora non riescono a spostarsi con un veicolo senza l’assistenza di un’altra persona, possono ora viaggiare in modo indipendente, ed accedere all’interno della ELBEE direttamente con la propria carrozzina, senza chiedere l’aiuto di altre persone. L’indipendenza con ELBEE è totale.

    Non Dimenticarti di Compilare il Modulo di Richiesta Informazioni per essere Ricontattato per una PROVA GRATUITA.

  • Fiat Doblò F-Style One

    0 out of 5

    Fiat Doblò F-Style One Allestimento con pianale ribassato Focaccia Group

    F-Style One è l’allestimento con pianale ribassato progettato da Focaccia Group per Fiat Doblò trasporto persone con disabilità.  La trasformazione consiste nell'installazione di una pratica e leggera rampa d’accesso, in materiale antiscivolo e dall'impugnatura ergonomica, che consente l’ingresso in auto alla persona in carrozzina. Grazie al ribassamento del pianale si ricava maggiore spazio in altezza  necessario per l’accesso al veicolo e per il posizionamento del passeggero con disabilità che prende posto tra i due sedili singoli della seconda fila, installati al posto della panchetta originale.

  • Fiat Doblo Runner Level 3

    0 out of 5

    La trasformazione di Fiat Doblò con tetto normale (no tetto alto) e pianale ribassato sviluppata da Olmedo per il trasporto di disabili su carrozzella, si presenta come uno degli allestimenti più innovativi presentati sul mercato negli ultimi 20 anni.

     

    Questo grazie al nuovo concept di trasformazione caratterizzato dall'adozione di nuovi materiali per gli interni in “poliuretano strutturale spruzzato” che, oltre ad offrire impatto visivo ed estetica da intenditori, vanta livelli di sicurezza, resistenza all'usura, pulibilità e confort di marcia mai raggiunti prima su di un veicolo trasformato.

     

    Grazie al processo di spruzzatura (no termoformatura tipico dei materiali plastici in abs), è stato possibile imprimere alla superficie degli interni un effetto morbido al tatto “soft touch”; anche i rilievi antiscivolo integrati al pavimento (NOVITÀ’ ASSOLUTA – nessuna applicazione di gomma o linoleum nell'area di stivaggio della carrozzella), GARANTISCONO UN GRIP MOLTO SUPERIORE DELLA CARROZZELLA RISPETTO a superfici applicate.