“Il mare per tutti”: spiaggia di Giovino a Catanzaro il primo stabilimento balneare completamente accessibile anche ai diversamente abili

Pubblicato da: DisabiliNews Redazione Categoria: Curiosità Data di pubblicazione: 26 Agosto 2016

La Cooperativa Sociale Zarapoti, impegnata da circa venti anni sul territorio catanzarese nella realizzazione di opere incentrate sui bisogni dei cittadini, con particolare attenzione al disagio giovanile e ai soggetti svantaggiati, ha realizzato il Valentino Beach Club, uno stabilimento balneare privo di barriere architettoniche e fruibile anche dai possessori di animali.
Il progetto nasce dall’idea di assicurare una vacanza comoda a tutti, realizzando una struttura accessibile non solo ai normodotati ma anche ai diversamente abili, alle mamme con i passeggini, agli anziani e alle persone che vogliono portare con sè i loro fedeli amici a quattro zampe.
valentino-beach-club-stabilimento-balneare-accessibile-2Lo stabilimento è caratterizzato dalla presenza di ombrelloni tradizionali su sabbia e di 22 balconcini in legno indipendenti e riservati, oasi, che consentono di vivere un’esperienza di mare unica ed altamente confortevole, potendo fruire di tutti i servizi spiaggia, senza toccare la sabbia, con i notevoli vantaggi connessi a tale circostanza. Ogni oasi ha in dotazione un ombrellone, due lettini una sedia a sdraio.
Il progetto della spiaggia così attrezzata rende il Valentino Beach Club unico in Italia per l’accessibilità e la estrema facilità di movimento al suo interno, peculiarità esaltata dalla presenza di SEATRAC, una sedia mobile, anch’essa unica in Italia, che con un binario, entra direttamente in acqua, rendendo la persona diversamente abile completamente autonoma nell’entrare in mare, fare il bagno e tornare alla propria posizione. Completano poi la dotazione a vantaggio dei diversamente abili ben 6 carrozzine job, speciali sedie a rotelle anfibie che permettono agli utenti di poter essere accompagnati in mare.
valentino-beach-club-stabilimento-balneare-accessibileIl Valentino Beach Club è, inoltre dotato di un parco giochi attrezzato anche con giochi utilizzabili dai bambini diversamente abili e un’area dog attrezzata.
In particolare, il parco giochi è dotato anche di un’altalena per i diversamente abili mentre per i cani è stata realizzata un’area recintata attrezzata, custodita e controllata per consentire alle famiglie che possiedono un cane di godere del lido in piena libertà ed allo stesso tempo di far fruire al proprio animale uno spazio appositamente attrezzato, nel rispetto delle esigenze di tutti i bagnanti.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *