Mangia con gli occhi, dimenticare il furto del piacere con il dono della bellezza

Pubblicato da: Serena Castaldi Categoria: Curiosità Data di pubblicazione: 29 Aprile 2017

Mangia con gli occhi parla di una donna a cui la vita ha tolto tre dei cinque sensi, il tatto, il gusto e l’olfatto.

Candidato al premio Strega 2017, il libro Mangia con gli occhi di Carmela Pierri, racconta una storia, la sua, in una chiave tanto positiva da trasmettere speranza anche a chi, come lei, ha perso qualcosa ma trova il modo per riempire quel vuoto.

Azioni normali come godere dei profumi della primavera o del piacere di una crema idratante sul viso svaniscono; quello che fino a poco prima la deliziava, ora è qualcosa di insapore da masticare e mandare giù senza il minimo piacere. Senza preavviso la sua vita cambia in una mattina come tante e dopo la paura e le indagini arriva l’amara sentenza, ma Lina trova la sua forza dove pochi avrebbero guardato.

La bellezza è il segreto, la cura che riesce a restituirle la fiducia e la giusta motivazione per affrontare la vita in un modo nuovo; come dice l’autrice: «questo è un libro che vuole aiutare nella ricerca del dettaglio, delle piccole cose e del tempo che ognuno si può dare

Il vuoto lasciato dalla perdita dei gusti e dei profumi, trova la giusta compensazione attraverso i colori e le forme, attraverso l’estetica. Carmela a questo punto decide di sviluppare ai massimi termini la vista, rieducando i suoi occhi a godere dell’armonia e dei colori come mai prima, in una sorta di “uni-senso” fatto di bellezza.

Un libro di cui Mario Gervaso dice: «è una confessione autobiografica, dove non c’è nessun auto-compiacimento, nessun auto-pietismo, ma viene raccontata con sincerità e soprattutto con forza e con coraggio; è un libro che secondo me avrà successo e se non avrà successo sarà colpa di chi non l’ha letto.»

Un testo che trasmette amore e paura allo stesso tempo, dove il desiderio di recuperare la gioia, aiuta la protagonista nella sua sfida più grande, regalandole un finale inaspettato, una vera metamorfosi.

 

Mangia con gli occhi …staserahttp://www.aracne.tv/video/mangia-con-gli-occhi.html

Pubblicato da Mangia con gli occhi su Venerdì 7 aprile 2017

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *