L’Albero della Felicità, la prima giostra accessibile ai disabili arriva a Bologna

Pubblicato da: Serena Castaldi Categoria: Eventi Data di pubblicazione: 28 Giugno 2017

E’ arrivato  martedì 27 giugno a Bologna, presso il Velodromo in Via Don Orione 9, L’Albero della Felicità, una giostra itinerante di nuova generazione accessibile alle persone con disabilità.

Grazie all’associazione Vivere la Città, che ha garantito biglietti gratis, molte persone disabili ed i loro accompagnatori potranno accedere gratis alla giostra accessibile e godere di uno dei 10 esemplari al mondo ed unico in Italia.

La grande giostra ha la forma di un pino, con grandi cabine ovoidali a forma di ghianda totalmente accessibili, capaci di ospitare comodamente tutti; nessuno sbalzo o velocità estreme, la giostra non necessita infatti di imbragature.

 

 

Il passeggero stesso è in grado di decidere quanto entusiasmante sarà il suo giro, scegliendo l’altezza a cui portare la ghianda e quando scendere e salire; la giostra resterà a Bologna fine Luglio quindi chi è della zona dovrebbe approfittare di questa grande possibilità.

Mai come in questo periodo si è parlato tanto dell’importanza del gioco nella crescita dei bambini disabili e non, come mezzo per la scoperta, l’apprendimento e la conoscenza delle proprie capacità. Ogni giorno nascono parchi accessibili e molte città si impegnano per fare in modo che quella che fino a qualche tempo fa era utopia  possa diventare realtà, permettere a tutti i bambini di giocare insieme.

Anche questa è un occasione incredibile,  per tutti quelli che avrebbero sempre voluto fare un giro su una giostra e non hanno mai potuto, L’Albero della Felicità è per tutti, bambini ed adulti; dopo la tappa bolognese riprenderà poi il suo percorso itinerante e speriamo di comunicarvi presto dove sarà diretta!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *