Il turismo accessibile per disabili

Pubblicato da: DisabiliNews Redazione Categoria: Viaggi e Turismo Data di pubblicazione: 15 Giugno 2012

Con l’arrivo delle vacanze è di prioritaria importanza, per chi si appresta ad accompagnare una persona disabile, valutare con attenzione i criteri di accessibilità della struttura turistico-alberghiera nella quale si è deciso di andare.

Ecco quali sono, in sintesi, i parametri da considerare nella scelta di un albergo per far sì che la persona disabile possa vivere un soggiorno estivo nel miglior modo possibile.

turismo accessibile per disabili, analisi strutture alberghiere accessibili

Prima di tutto, assicurarsi che la struttura ricettiva sia dotata di un parcheggio nelle vicinanze (questo per agevolare sia la persona disabile che il suo accompagnatore negli spostamenti).

In secondo luogo, è necessario che sia garantita una completa accessibilità nell’ingresso, nello specifico che la rampa per disabili non sia troppo pendente e  che gli scalini non superino i 2,5 cm di altezza.

La porta di ingresso dovrebbe essere abbastanza spaziosa da consentire manovre agevoli al disabile in carrozzina. L’ingresso in ascensore dovrebbe essere di almeno 75 cm e con profondità 130.

Da valutare, inoltre, l’accessibilità della camera da letto (larghezza della porta di entrata e del bagno), la presenza di spazi per muoversi, maniglioni di supporto per appoggiarsi in bagno, interruttori della luce ben visibili e raggiungibili.

Anche la scelta dello stabilimento balneare va fatta tenendo conto di alcuni criteri di accessibilità: vi sono strutture dotate di servizi specifici per i disabili. Le proposte di “vacanze accessibili” sono diverse a seconda delle varie regioni italiane.

Per le vacanze ed il tempo libero dei disabili è consigliabile rivolgersi alle associazioni presenti sul territorio, che operando in questo settore possono fornire notizie ed informazioni utili.

Naturalmente vi sono anche tour operator cui rivolgersi prima di scegliere quando e dove andare in vacanza se siete diversamente abili o ne accompagnate uno.

Il turismo accessibile per disabili è sempre più diffuso, poiché va data la possibilità a tutti di vivere al meglio la vacanza:

Ci sono soluzioni per vacanze per persone disabili in tutto il mondo, tra le proposte è possibile scegliere tra soggiorni estivi per disabili, strutture accessibili per disabili, strutture turistiche per disabili, hotel accessibili ai disabilispiagge accessibili ai disabilimusei accessibili.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *