Hotel per disabili Innsbruck

Pubblicato da: Alessio Giardini Categoria: Hotel per disabili, Viaggi e Turismo Data di pubblicazione: 31 Maggio 2018

Hotel per disabili Innsbruck

Innsbruck è la capitale del Tirolo settentrionale (Austria).  Il suo nome deriva da “Inn” e “bruck” (“ponte sul fiume Inn”), e le origini di questa località risalgono all’Impero romano. Innsbruck è ricca di monumenti storici ed esempi di edifici appartenenti a diverse professioni religiose.

Dal punto di vista turistico questa cittadina è molto interessante da visitare (è ben collegata all’Italia tramite il Passo del Brennero), e vi è anche un aeroporto internazionale piuttosto trafficato, situato nella parte ovest della città. Innsbruck è una città d’arte in cui si può godere dello straordinario connubio tra natura e città, montagna e ambiente urbano.

Ecco quali sono, in sintesi, i monumenti e i luoghi di Innsbruck che i turisti amano particolarmente: il maestoso Palazzo Reale, il Castello di Ambras, il Tettuccio d’Oro (simbolo della città), il caratteristico centro storico che vanta ben 800 anni di storia!

Per quanto concerne i Musei, ve ne sono alcuni da non perdere: il Tirol Panorama, il Museo d’arte popolare, i musei di anatomia e archeologia, i Musei Regionali Tirolesi, l’Audioversum. E poi, per tutti gli appassionati di arti figurative vi sono le Gallerie di Innsbruck: scultura, fotografia, pitture, opere d’arte realizzate in vetro. Altro monumento storico da visitare è quello funebre dedicato all’imperatore Massimiliano d’Asburgo.

Hotel per disabili Innsbruck

Chi ha necessità di programmare in questa città delle vacanze per disabili può stare tranquillo/a: ad Innsbruck vi è la possibilità di soggiornare in hotel per disabili moderni e spaziosi, completamente privi di barriere architettoniche. Vi sono inoltre strutture accessibili ai disabili (musei, luoghi di culto e di interesse storico e culturale) nei quali i disabili in carrozzina possono entrare e transitare senza alcun intoppo.

Questa cittadina tirolese è assai organizzata dal punto di vista turistico: vi è infatti la presenza di strutture alberghiere di ogni tipo e adatte ad ogni tasca. Gli alberghi per disabili di Innsbruck sono confortevoli e in genere posizionati nelle zone strategiche della città, più vicine ai luoghi di interesse e al centro storico.

Abbiamo raccolto alcuni tra gli alberghi accessibili ai disabili migliori di Innsbruck dotati di camere per disabili comode e spaziose, e ve li proponiamo qui di seguito.

Migliori hotel per disabili ad Innsbruck

Hotel Innsbruck

Questo hotel storico, risalente al 1870 e caratterizzato dalla facciata a tinte vivaci, dista 2 minuti a piedi dal Museo del Tettuccio d’oro, 2 km dallo zoo alpino di Innsbruck e 19 km dall’area sciistica Patscherkofel.

Le camere informali sono dotate di WiFi gratuito e TV a schermo piatto. Le sistemazioni di categoria superiore hanno arredi moderni e angolo relax, mentre le suite duplex comprendono doccia con soffione a pioggia e divano letto.

La colazione a buffet, inclusa, viene servita in una sala da pranzo informale. La struttura comprende inoltre ristorante con boiserie, lounge bar moderno, piscina coperta e centro benessere con vista panoramica, saune e trattamenti termali.

HOTEL INNSBRUCK: SENZA BARRIERE, ovvero l’arte di “regalare a tutti gli ospiti i giorni più belli”. Aree accessibili agli ospiti in sedia a rotelle in tutto l’hotel.

Accesso dal pian terreno attraverso porte automatiche

  • 3 ascensori con una larghezza di passaggio di 80 cm
  • Le 4 camere attrezzate per i disabili dispongono tutte di porte larghe 90 cm (porte della camera e del bagno)
  • I lavabi sono reclinabili e accanto ai WC sono presenti i maniglioni di sostegno
  • Le docce sono accessibili con la sedia a rotelle e sono dotate di seggiolino e appositi maniglioni di sostegno
  • Le camere sono sufficientemente ampie per consentire la manovra della sedia a rotelle
  • Tutte le aree dell’hotel, quali ristorante, bar, sale riunioni, piscina coperta (altezza bordo piscina: 26 cm), parcheggio sotterraneo, ecc., sono accessibili senza rampe
  • La zona wellness è tranquillamente accessibile e utilizzabile con una sedia a rotelle larga fino a 60 cm
  • Nelle aree comuni si trova anche una toilette per disabili con tasto di emergenza

Attrezzato per gli ipovedenti

L’Hotel Innsbruck è stato tra i primi hotel senza barriere ad aver previsto un arredamento apposito per gli ospiti ipovedenti.

In collaborazione con TBSV (Associazione tirolese non vedenti e ipovedenti) e con Tirol Werbung (società che si occupa della pubblicità in Tirolo) sono stati elaborati per la prima volta i criteri di controllo degli alloggi attrezzati per i non vedenti.

Durante il progetto pilota sono stati definiti i criteri standard universali per la trasformazione e la riorganizzazione degli alloggi. Su questa base, in futuro le aziende interessate riceveranno la visita di un team di esperti con un rappresentante TBSV che fornirà loro consulenza per implementare le misure richieste.
Senza barriere per gli audiolesi

Su richiesta, l’Hotel Innsbruck offre agli ospiti audiolesi una camera appositamente attrezzata e dotata di un avvisatore luminoso, una lampada sveglia (collegata anche all’allarme antincendio) e una trasmissione diretta del suono televisivo all’apparecchio acustico.

Indirizzo: Innrain 3, 6020 Innsbruck, Austria | Telefono: +43 512 598680 | Hotelinnsbruck.com

RECENSIONI:

Mirco M: Hotel di pregio ad un passo dal centro storico di Innsbruck. Camere confortevoli con finiture di pregio e arredate con gusto. Servizio SPA con Sauna, Bagno turco, piscina e area relax. Parcheggio interno molto comodo, ma a pagamento. Per un weekend di relax godendosi la meravigliosa città di Innsbruck è per me una scelta più che consigliata.

Michele V: Hotel tradizionale…..situato al centro di innsbruck….precisamente al centro della vecchia citta quindi tutto è a portata di mano. citta stupenda piena di colori e particolarissima piena di storia .l hotel è un 4 stelle e ha tutte le carte per esserlo..molto elegante e anke 2 spa con piscina al coperto di cui una sul tetto….stupendo….

Matteo V: Hotel molto bello e pulito. Personale molto preparato e cordiale. Torneremo sicuramente.

Adlers Hotel

Ospitato in un edificio moderno del centro, questo hotel raffinato dista 4 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Innsbruck e 2,6 km dal trampolino del Bergisel.
Le camere eleganti, in stile moderno e con vista sulla città e sulle montagne, sono dotate di WiFi gratuito, TV via cavo e minibar.

Le sistemazioni di categoria superiore offrono in più l’angolo relax, mentre le suite, di cui una con bar, hanno il salotto. È disponibile il servizio in camera.

La tariffa include parcheggio e colazione a buffet, servita in un ristorante/bar elegante con terrazza panoramica al 12° piano e che serve anche piatti semplici. L’hotel comprende inoltre sale riunioni e una spa con sauna, bagno di vapore e massaggi.

Indirizzo: Brunecker Str. 1, 6020 Innsbruck, Austria | Telefono: +43 512 563100 | Adlers-innsbruck.com

RECENSIONI:

Imma S: La stanza era fantastica, il bar/ristorante panoramico del 12esimo piano è bellissimo e la vista dalla terrazza panoramica sul tetto è meravigliosa. Sono stati tutti molto cortesi e preparati a rispondere ad ogni domanda. La posizione dell’hotel è strategica, ad un passo dalla stazione, a due passi da un famoso centro commerciale, a 10 minuti a piedi dal centro storico con una passeggiata piacevole accanto ai negozi. Ogni attrazione della città è facilmente raggiungibile a piedi ed accanto all’Hotel ci sono più parcheggi/garage con prezzi onesti. Complimenti davvero.

Diego C: Hotel della vita! Nuovissimo e curato in ogni dettaglio. Risveglio stupendo guardando le montagne innevate, colazione ottima con ampissima scelta direttamente sul tetto dell’hotel.

Raffaella Z: Posto fantastico. Vista spettacolare sia dalla Camera al 9 piano che dal ristorante terrazza al 12. Pulito e completo di tutto. Ci torneremo sicuramente.

Hotel Kapeller

Questo confortevole hotel del XVI secolo dista 2,8 km dalla stazione centrale di Innsbruck e 3,2 km dal Museo del Tettuccio d’oro, che custodisce testimonianze della storia locale.

Le camere sobrie, comode e accoglienti, sono dotate di WiFi gratuito, TV a schermo piatto e minibar. Le sistemazioni di categoria superiore offrono in più il divano letto, mentre le suite, alcune delle quali con balcone, hanno un soggiorno indipendente. I bambini di età inferiore a 5 anni soggiornano gratuitamente.

La colazione a buffet e il parcheggio sotterraneo sono inclusi nel prezzo, mentre il servizio massaggi è disponibile a pagamento.

Indirizzo: Philippine-Welser-Straße 96, 6020 Innsbruck, Austria | Telefono: +43 512 344445 | Stadthotel-kapeller.at

RECENSIONI:

Patrizia C: Camera ampia così come il bagno. Arredamento moderno e funzionale; buoni i letti ma la Camera è un po’ troppo calda. Buona la colazione. In buona posizione per essere raggiunto e per visitare la città.

Claudio D: Pernottamenti e colazione al top..cortesia del personale..tutto molto curato e pulito!!

Francesco A: Consigliatissimo per pulizia, ordine, comfort e cordialità. Camere spaziose e ben arredate, ottimo rapporto qualità/prezzo!

Hotel Central

Ospitato in un edificio ad angolo del centro città, questo hotel raffinato con facciata elaborata dista 6 minuti a piedi dal Tettuccio d’oro, ex residenza degli Asburgo con decori ricercati, e 7 minuti a piedi dalla cattedrale e dalla stazione ferroviaria di Innsbruck.

Le camere eleganti sono dotate di WiFi gratuito, TV a schermo piatto e minibar. Le camere di categoria superiore hanno l’angolo relax, mentre le suite offrono in più salotto, lettore DVD e vista sulla città.

La struttura comprende un ampio caffè in stile viennese del XIX secolo con lampadari elaborati e terrazze lato strada, oltre a una spa con terrazza affacciata sulle montagne, saune e palestra.

Indirizzo: Gilmstraße 5, 6020 Innsbruck, Austria | Telefono: +43 512 5920 | Central.co.at

RECENSIONI:

Ivus1981: Hotel centralissimo, personale disponibile. Parcheggio molto comodo (sotto l albergo) non compreso nel pernottamento.

Alessandro V: Hotel in posizione splendida. Ottima la collaborazione a buffet. Personale molto cortese e alcuni di loro parlano italiano. Consiglio di prenotare anche il parcheggio.

Simone D: Albergo pulito, moderno e con personale cordiale. Dormito bene e i bagni erano puliti e comodi. Prezzo ottimo

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *