Hotel per disabili Bolzano

Pubblicato da: Alessio Giardini Categoria: Hotel per disabili, Viaggi e Turismo Data di pubblicazione: 28 Maggio 2018

Hotel per disabili Bolzano

Il capoluogo della omonima provincia autonoma del Trentino-Alto Adige, Bolzano, è una delle città italiane in cui si vive meglio e dove è alta la qualità dell’ambiente. Questa cittadina è collegata a tre montagne ciascuna più alta di mille metri: la catena della Mendola, la cima del Renon e il monte Pozza.

Situata in una valle, la città di Bolzano risente di un tipico clima continentale, molto freddo e nevoso di inverno e con punte di 35° in estate.

La provincia autonoma di Bolzano è stata annessa al resto di Italia dopo il 1919. Dopo il secondo conflitto mondiale, Bolzano restò unita all’Italia, me nelle mire del Governo vi era la realizzazione di una piena autonomia della provincia dal punto di vista amministrativo (anche a causa della presenza di minoranze tedesche). La zona di Bolzano è molto ricca di monumenti e luoghi di interessa da visitare, ed è anche la zona di Europa in cui sorgono più castelli.

Si può ammirare il Castel Firmiano, che attualmente ospita il “Museo della Montagna”, il castello medievale Flavon di Asiago (completamente ristrutturato da poco), il Castel Mareccio (ubicato nel centro di Bolzano), Castel Novale e tanti altri.

Altrettanto belle sono le chiese (come il Duomo di Bolzano, realizzato in stile gotico), la Chiesa del Calvario al Virgolo (ubicata su una rupe che domina la città), Chiesa dei Carmelitani (risalente al 1948).

Hotel per disabili Bolzano

Per quanto concerne l’economia, a Bolzano è assai sviluppato il settore industriale e quello dei servizi, ma anche il turismo è una fetta importante dell’economia locale. L’artigianato è molto fiorente e rinomato, soprattutto il restauro mobili in legno, le ceramiche, i tappeti e i tessuti.

Il settore del commercio ha subito un notevole incremento soprattutto negli ultimi anni: Bolzano rappresenta un polo commerciale ed economico per l’intero Nord dell’Italia. A Bolzano e dintorni sorgono numerose strutture alberghiere di vario livello. Ci sono anche hotel per disabili in grado di accontentare le esigenze di questa tipologia di ospiti, con camere per disabili dotate di optional e confortevoli anche per gli accompagnatori.

Organizzare vacanze per disabili in un posto come Bolzano può essere una valida idea: qui e nei dintorni vi sono strutture accessibili ai disabili, con la possibilità di trasporto dei disabili in carrozzina senza barriere architettoniche.

Ecco un elenco di alcuni tra i migliori alberghi per disabili presenti in questa zona rinomata, tranquilla, immersa nella lussureggiante natura. Si tratta di hotel accessibili per disabili di vario livello, tra cui scegliere quello più consono alle proprie esigenze.

Migliori hotel per disabili a Bolzano 

Hotel Albergo Eberle

Affacciato sulla città e sulle montagne circostanti, questo hotel di lusso dista 1 km dalla funivia del Renon, 1,6 km dalla stazione ferroviaria di Bolzano e 4 km dal Castel Roncolo. Le camere confortevoli, ampie e con balcone, sono dotate di WiFi gratuito, TV a schermo piatto e minibar.

Le sistemazioni di categoria superiore godono di vista sulla città e/o sulle montagne, mentre le suite, una delle quali con angolo cottura, offrono in più un’area soggiorno separata. È disponibile il servizio in camera.

La colazione a buffet è inclusa nel prezzo. La struttura comprende ristorante con tavoli all’aperto in terrazza e bar, piscina scoperta e spa con vasca idromassaggio, sauna finlandese e bagno turco. È disponibile il parcheggio. Si accettano animali domestici.

Indirizzo: Obermagdalena, Via Santa Maddalena di Sotto, 39100 Bolzano BZ | Telefono: 0471 976125 | Hotel-eberle.com

RECENSIONI:

Stefano L: Vista magnifica sulla conca di Bolzano. D’estate, quando giù fa caldo, è un piacere pranzare o anche solo prendersi una birra al bar. Il ristorante non è economico ma, d’altronde, neanche l’hotel. I piatti sono buoni. L’hotel ha spazi interni molto ampi. Le stanze sono comode e ben tenute. Si apprezza il riscaldamento a terra in bagno.

Antonio ADB: Hotel di categoria superiore offre una vista bellissima sui vitigni della città.
Raggiungibile sia in auto che a piedi mediante il bel sentiero di Sant’Osvaldo.

Maria Luisa P: Posizione panoramica! Gentilezza e cortesia da parte del personale e menu impeccabili! Provare per credere!

Hotel Regina

Hotel 3 Stelle appena ristrutturato, nel cuore di Bolzano, facile da raggiungere con i mezzi, col treno ed in macchina. A 200 metri dal centro di Bolzano è l’ideale per soggiornare nella città capoluogo dell’Alto Adige, ricca di eventi e cultura. La posizione centrale ed i vicini collegamenti con i mezzi di trasporto lo rende ideale in tutte le stagioni e per tutte le esigenze. A pochi passi dall’Hotel si possono prendere i mezzi che conducono nelle località escursionistiche e sciistiche più belle e suggestive dell’Alto Adige.

Indirizzo: Via Renon, 1, 39100 Bolzano BZ | Telefono: 0471 972195 | Hotelreginabz.it

RECENSIONI:

Maurizio E: Buon albergo in centro Bolzano proprio di fronte alla stazione ferroviaria. Personale gentilissimo. La camera che ho avuto era enorme. Molto pulito. Colazione a buffet molto ben fornita.
Piccolo parcheggio interno a pagamento (10€ giorno) non riservabile. In alternativa a 3 metri parcheggio in silos a pagamento oppure possono fornire un tagliando residenti per parcheggiare, cercandolo, nelle strade limitrofe. Deposito valigie gratuito e incustodito. Wifi gratuito. Consigliato.

Sonia F: Buonissima esperienza!!! Posizione ottimale x chi arriva con il treno ( basta uscire dalla stazione e attraversare solamente la strada). vicinissimo al centro, basta una semplice passeggiata di qualche minuto ( andando sempre dritto tra l’altro) x raggiungere la bellissima Piazza Walter. Struttura pulita, molto! Camere con aria condizionata calda , davvero piacevole, pulite e bagni molto ampi, con caloriferi a muro ( ottimi x scaldare gli asciugamani!!). Colazione molto buona con dolci provenienti da un pasticcere locale, quindi variano. sala colazione con personale molto educato e gentile,come in tutta la struttura peraltro, molto cordiali tutti e disponibili. Check in anche serale, basta avvisare in fase di prenotazione. Parcheggio convenzionato, e cmq servitissimo da mezzi pubblici. Chicca finale al check out ci hanno regalato un panettoncino x ringraziamento, ottimo direi. Unico ,piccolo,neo letto con molle troppo sporgenti,ma niente di insuperabile. Consigliato sicuramente!!!!

Margherita S: Vicinissimo alla stazione ferroviaria,bella stanza silenziosa. Ottimo buffet per la colazione.

Hotel Città

Questo confortevole hotel, con una caratteristica facciata decorata con loggia, è ubicato in Piazza Walther e dista 2 minuti a piedi dal Duomo di Bolzano e 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Bolzano. Le camere accoglienti, con arredi moderni e pavimento in parquet, sono dotate di WiFi gratuito e TV a schermo piatto. Alcune sistemazioni offrono in più balcone e vassoio di cortesia con tè e caffè. È disponibile il servizio in camera.
La colazione italiana è inclusa nel prezzo. L’hotel comprende pasticceria, bar dall’atmosfera rilassata con terrazza e ristorante elegante con caminetto decorativo. La struttura offre inoltre spa diurna con sauna, vasca idromassaggio, hammam e servizio massaggi (a pagamento). Il parcheggio è disponibile a pagamento.

Indirizzo: Piazza Walther, 21, 39100 Bolzano BZ | Telefono: 0471 975221 | Hotelcitta.info

RECENSIONI:

Fabrizio S: Un buon hotel nel centro di Bolzano, molto confortevole e pulito. Camere ampie, ben arredate con tv satellitare, rete wi-fi e aria condizionata. Il bagno pulito e dotato di asciugamani. La colazione a buffet era molto ricca e varia, lo staff dell’hotel molto cortese. La posizione dell’albergo è molto buona per visitare il centro città o fare shopping. Io non ci sono andato ma gratuitamente a disposizione degli ospiti c’è una spa.

Antonio O: Hotel in pieno centro, bellissimo, ben tenuto, personale gentilissimo. La camera presa era tenuta in ottime condizioni, con tv, bagno con doccia grande e con ottimo riscaldamento, affacciava direttamente su piazza Walther. SPA con ingresso gratuito sia con vasca idromassaggio sia con diverse tipologie di bagno turco e sauna. Menzione a parte per la colazione, internazionale, abbondante e di qualità, con prodotti tipici e non. Prezzo in linea con il servizio offerto, considerando il periodo. Ci ritorneremo sicuramente.

Nicola P: Hotel centralissimo situato nella piazza principale di Bolzano. Comodo per girare il centro e godersi, nel periodo di Natale, i famosi mercatini. La struttura non è moderna ma per trascorrere due notti è più che accettabile. La colazione è buona e ampia. 

Hotel Chrys

Questo suggestivo hotel alpino dista 4,4 km dal Museo Archeologico dell’Alto Adige, che ospita i resti mummificati di un uomo del Neolitico, e 6 km da Castel Roncolo.
Le camere arredate in stile sobrio sono dotate di WiFi gratuito e TV a schermo piatto. È disponibile il servizio in camera.
L’hotel offre colazione a buffet inclusa e parcheggio, ristorante tradizionale altoatesino e bar. Include inoltre un elegante centro benessere con sauna e vasca idromassaggio.

Indirizzo: Via Della Mendola 100, 39100 Bolzano BZ | Telefono: 0471 921121 | Chryshotel.it

RECENSIONI:

Rossana G: Hotel molto grazioso sito appena fuori dal centro città (raggiungibile in 20 25 minuti a piedi, 5/10 in macchina). Molto, molto pulito. Personale cortese, gentile davvero. Ci hanno aspettato per il check-in fino a tarda sera. Camere pulitissime ed ordinate, servizio di pulizia efficientissimo. La nostra stanza aveva balcone ma in comune alle altre stanze del piano. Il phon è tipico di hotel, donne con capelli lunghi portatevene uno 😉 Spa pulitissima, bella, in stile moderno. Due grandi jacuzzi, sauna, bagno turco e docce emozionali. Forniscono gli asciugamani ma non le ciabatte. Forse perché era Pasqua, ma non vi era personale dedicato. Colazione ricca e varia. Ristorante, a mio gusto, non eccezionale: piatti semplici ma senza particolare personalità. Non caro rispetto alla media di Bolzano forse (il ristorante), hotel caretto ma anche qui, probabilmente perché sono andata a Pasqua. In ogni caso, assolutamente consigliato.

Danilo G: Ottimo albergo vicino al centro di Bolzano, comodo e accogliente. Il ristorante ha un’ottima cucina. La colazione è varia e di qualità.

Fabrizio C: In periferia, ma hotel molto pulito, bello, zona sauna e relax fantastica. Rapporto qualità prezzo ottimo.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *