Eloisa, 27 anni e una Lode per l’indipendenza

Pubblicato da: Iacopo Melio Categoria: Testimonianze Data di pubblicazione: 4 dicembre 2017

Eloisa, 27 anni e una Lode per l’indipendenza

Eloisa Giachino ha 27 anni, proviene dal comune valdostano di Châtillon e ha ottenuto un ottimo risultato: ha conseguito, infatti, la laurea in scienze dell’educazione con il punteggio di 110 e lode.

La giovane, che convive con un’importante disabilità, ha discusso una tesi riguardante la promozione di un’esistenza indipendente in situazioni come la sua.

Eloisa, 27 anni e una Lode per l'indipendenza

Lo studio per la strada verso l’indipendenza

Eloisa, che ha dimostrato di avere un’enorme determinazione, raccontando come, al termine degli studi liceali, si sia trovata a dover decidere se provare a buttarsi subito sul mercato del lavoro oppure iscriversi all’università.

Il desiderio di approfondire le materie concernenti il mondo della disabilità l’ha indirizzata verso la seconda strada e oggi la sua speranza è che la formazione acquisita le consenta di trovare un impiego che la realizzi a livello personale e le fornisca un reddito tale da renderla indipendente dalla famiglia.

Un diritto non ancora garantito

La Giachino ha spiegato che l’ateneo, pur senza logicamente farle degli ‘sconti’ sui programmi dei corsi, ha tenuto conto delle sue esigenze, annullando le barriere architettoniche e affiancandole un tutor, che durante tutto il suo percorso l’ha accompagnata in aula, le ha preso gli appunti e registrato le varie lezioni ed è stato accanto a lei mentre sosteneva gli esami, per dare un supporto agli insegnanti affinché potessero comprendere al meglio il suo eloquio.

Ciononostante, Eloisa pensa che, in generale, il cammino atto a garantire a chiunque il diritto allo studio sia ancora molto lungo, specie qualora lo studente decida di allontanarsi da casa e debba quindi gestire complicati problemi logistici.

 

Lascia un Mi Piace!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *