Ho creato DisabiliNews per dare voce a tutti i disabili

Pubblicato da: Alessio Giardini Categoria: #AleBlog Data di pubblicazione: 18 Ottobre 2017

alessio giardini bici per disabili

Nel 2011 ho incominciato a navigare sui più importanti portali internet che trattano di disabilità, ero alla ricerca di una bicicletta per disabili con un “design gradevole” che mi permettesse una maggiore mobilità.

Perché DisabiliNews il Blog sulla disabilità?

Dopo infinite ricerche ho notato che mancava una piattaforma che concentrasse una ricerca dettagliata degli ausili per disabili presenti sul mercato. L’unico modo per trovare qualche informazione era conoscere i produttori  e visitare ciascun sito web.

Mi sembrava impensabile questa situazione e a metà del 2012 ho finalmente lanciato la piattaforma di DisabiliNews, colmando questo buco e offrendo una maggiore scelta nella ricerca di ausili a tutti i disabili. Dopo quasi sei anni il portale è cresciuto tantissimo evolvendosi continuamente.

Posso quindi ammettere che tutto è incominciato da una Bicicletta per disabili, dopo averla acquistata mi ha regalato fantastiche emozioni sentendomi ancora più “libero”.  Partivo alle 7 di mattina per un percorso che costeggia tutto il litorale, pausa al Bar con caffè e pizzetta per riacquistare le forze per il ritorno al casa pronto e vitale per lavorare.

alessio giardini bici per disabili

In una di queste pedalate mattutine ho avuto il piacere di scattare una foto meravigliosa che credo mi abbia influenzato e convinto a realizzare DisabiliNews. Nella foto che segue potete notare un piccolo molo che si estende sul mare, la bandiera svetta e in basso la figura di schiena di una donna in carrozzina.

L’evoluzione del Bog DisabiliNews

DisabiliNews è un portale dove trovare ogni giorno blog, rubriche e testimonianze, dove conversare e confrontarsi, stabilendo connessioni con il mondo esterno, ma anche un sistema semplice e funzionale dove cercare ausili e novità tecnologiche del settore.

Ogni giorno grazie all’aiuto dei miei collaboratori forniamo un servizio costante di news, recensioni degli ausili per disabili, pagine dedicate a sport, turismo accessibile, mobilità, diritti e tutto quello che concerne il mondo della disabilità.

Grazie al continuo lavoro la Redazione di DisabiliNews si è arricchita di tanti amici Autori: Serena Castaldi | Iacopo Melio fondatore della Onlus “ Vorrei prendere il treno ” | Andrea De Chiara scrive anche per Disabili Abili | Andrea Bes | Lila Madrigali . Un team di amici spinti da un unico obbiettivo “farci sentite” raccontando e sensibilizzando.

DisabiliNews concorso Fotografico 2017

Quest’anno oltre alle attività standard ho voluto realizzare un importante contest fotografico,  che ha riscosso un grande interesse per tantissimi utenti registrando 19 mila voti in totale; un seguito tale da mandare in tilt i sistemi in giornate di sovraffollamento.

L’obbiettivo del Concorso era quello di dare la possibilità di esprimersi e di raccontare un pensiero, una sensazione o un’emozione attraverso una fotografia.

E’ proprio per tutto questo che arriva il nostro Grazie a tutti quelli che hanno deciso di supportare DisabiliNews, donandogli linfa utile per continuare nel suo lavoro gravoso ed offrendoci così la possibilità di mantenere i nostri standard di alta qualità.

Puoi utilizzare i commenti in fondo alla pagina anche per domande o qualsiasi altra necessità, non dimenticarti di lasciare un MI PIACE e di condividere questo nuovo post. Un saluto ci diamo l’appuntamento al prossimo post.

 


 

Una Selezione di prodotti ed ausili per disabili disponibili su Amazon

  • Sedile per bagno doccia senza schienale

    0 out of 5

    Sedile per bagno doccia senza schienale Il sedile per doccia della Intermed è la soluzione ideale per tutti coloro che hanno bisogno di una seduta stabile e leggera per poter effettuare le operazioni di igiene quotidiana in piena sicurezza. La struttura è realizzata in alluminio e la seduta in polietilene per permettere una semplice pulizia.

    La seduta possiede dei fori che permettono di far defluire l’acqua senza alcuna difficoltà. I puntali in gomma delle gambe offrono una presa eccellente sul piatto doccia. L’altezza della sedia può essere regolata da un minimo di 36 cm ad un massimo di 46 cm. Misure: 49 x 28 cm.

    18,90
  • Nessuna barriera tra me e il cielo di Laura Rampini

    0 out of 5

    Laura Rampini aveva soltanto ventidue anni e un figlio piccolo quando un grave incidente automobilistico l’ha travolta e lasciata su una carrozzina, senza più l’uso delle gambe. Era il 1995.

    Oggi, meno di vent’anni dopo, Laura è mamma per la seconda volta e, inoltre, ha preso il brevetto da paracadutista e vanta già centosessanta lanci. È la prima e unica paracadutista paraplegica al mondo. Difficile rialzarsi da terra quando la vita toglie gli appoggi della tua esistenza. Difficile, ma non impossibile. Laura Rampini ne è la dimostrazione vivente.

    Il racconto della sua vita e della sua battaglia per abbattere le barriere è una storia commovente, di spregiudicato eroismo, costruita pezzo a pezzo, con una determinazione d’acciaio e un atteggiamento naturalmente positivo.

    La storia di chi sa che non deve arrendersi mai, né di fronte a un marciapiede troppo alto né di fronte a un desiderio. Anche quando quel desiderio incontra lo scetticismo dei tanti, tanto è smisurato e coraggioso. Perché nulla è impossibile, tutto è superabile.

    14,45
  • Volevo solo pedalare ma sono inciampato in una seconda vita di Alex Zanardi

    0 out of 5

    Un libro incredibile che racconta la storia di un vero esempio di tenacia e determinazione; Alex Zanardi, dopo il grave incidente che lo vede protagonista e che lo porta a perdere entrambe le gambe, non solo si rimette in piedi, ma si reinventa, in una vita ancora più emozionante, adrenalinica e ricca di vittorie, il tutto accompagnato dall’immancabile sorriso.

    11,05
  • Lettino da massaggio 2 zone legno portatile 12,8 kg richiudibile

    0 out of 5

    Lettino da massaggio lettini per massaggi 2 zone legno portatile pesa solo 12,8 kg richiudibile – pannello reiki, angoli arrotondati e rinforzati – fisioterapia fisioterapista.

    • Lettino in legno a 2 zone per estetiste, massaggiatori e fisioterapisti. Mantenendo la robustezza e la solidità di tutti gli altri lettini, questo modello con i suoi soli 12 Kg. è il più leggero e maneggevole da trasportare e adoperare. Ha un nuovo design più gradevole e funzionale con angoli arrotondati – rinforzati e il pannello Reiki.
    • Lunghezza 185 cm (con poggia testa 215 cm) – Larghezza 70 cm ( con braccioli 92 cm).
      Altezza regolabile da 64 cm a 84 cm – Colori: Panna, Nero, Blu, Rosa e Lilla – Peso del lettino circa 12,8 kg con accessori 13,8 Kg.
    • Il lettino è ripiegabile per un facile trasposrto ed è spedito già montato, pronto per l’uso.
      Tutti i lettini a 2 zone non hanno lo schienale alzabile che è invece presente nei modelli a 3 e 4 zone!
    64,99
  • JOB Walker sedia Mare per disabili

    0 out of 5

    JOB Walker è un deambulatore che consente alle persone con disabilità temporanea o permanente di camminare su terreni difficili come sabbia, ghiaia, neve o prati. Tutto questo è possibile grazie alle soluzioni innovative brevettate dalla Neatech srl, come le ruote in materiale plastico a deformazione controllata e il telaio in lega leggera.

    JOB Walker è un prodotto dal design fresco ed estivo. Le ruote non affondano sulle superfici morbide, mentre il materiale utilizzato per il telaio garantisce un’alta resistenza alla corrosione salina e agli sforzi di flessione causati dall’appoggio e dalla spinta di avanzamento dell’utilizzatore.

    JOB Walker è adatto anche per quelle persone con problemi di mobilità legati all’età, che desiderano camminare anche su suoli soffici e irregolari impossibili da affrontare con i deambulatori tradizionali. Le ruote assicurano, infatti, sempre la maggior superficie possibile di contatto col suolo, permettendo una deambulazione sicura in qualsiasi contesto ambientale e in tutte le stagioni.

    La seduta ribaltabile di JOB Walker consente all’utilizzatore di sedersi per brevi soste durante il percorso, per riposarsi o anche semplicemente per godersi il paesaggio. Lo schienale e la seduta sono realizzati in un tessuto molto resistente che si asciuga rapidamente senza incorporare granelli di sabbia.

    949,00

 

Condividi questo post

Comments (3)

  • Avatar
    valeria rispondere

    Mia figlia 40 anni L”ha Provata ma il medico l’ha sconsigliata perché pesa 100 chili e si può capovolgere
    E’ vero? Può essere pericolosa?

    5 Novembre 2017 a 22:09
  • Avatar
    VALTER rispondere

    Ciao! da qualche giorno ho pure io aperto un blog che fa seguito alla mia pagina facebook e soprattutto al canale youtube. Sono un non vedente con la passione della tecnologia ma non solo, curioso e aperto al confronto.

    6 Novembre 2018 a 18:30
  • Avatar
    Concrete Onlus rispondere

    Siamo una Onlus specializzata nell’organizzare viaggi adatti alle persone disabili. Pensiamo che viaggiare sia un diritto di tutti e che sia fondamentale conoscere il mondo per crescere a livello personale. Sappiamo anche che, per le persone con disabilità fisica o psichica, viaggiare può essere molto complicato. Per questo abbiamo deciso di fare dei viaggi la nostra specialità: organizziamo ogni anno diversi viaggi assistiti ed accessibili, progettati su misura in base alle esigenze ed ai desideri di chi sceglie di viaggiare con noi.
    Il nostro sito ha inoltre una sezione dedicata al blog, in cui spaziamo tra diversi temi, non solamente legati al mondo della disabilità nelle sue molteplici sfaccettature, ma anche all’integrazione nella società, alle innovazioni tecnologiche e scientifiche. Abbiamo cominciato ad ospitare articoli scritti anche da altre associazioni della zona sud di Milano, perché il nostro scopo è creare una grande rete di solidarietà.
    http://www.concreteonlus.org

    5 Giugno 2019 a 10:52

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *