Montascale e Ascensori

Per permettere ad un disabile di acquisire indipendenza e poter gestire delle attività in modo autonomo, è necessario abbattere le barriere architettoniche; in questa sezione una gamma completa di strumenti utili come montascale per disabili, ascensori e servoscala.

Richiedi una consulenza gratuita per il tuo nuovo montascale per disabili, compila il modulo di richiesta per essere ricontattato direttamente dal distributore.

Potrai scoprire nel dettaglio tutte le personalizzazioni e le agevolazioni fiscali che potrai usufruire, e richiedere un sopralluogo per una migliore valutazione.

Per aggirare il problema delle scale e del superamento delle barriere architettoniche ci sono diverse soluzioni: per disabili e anziani con gravi deficit motori in commercio ci sono modelli e tipologie di montascale e ascensori.

Entrambi gli ausili possono essere personalizzati nelle dimensioni, nell’estetica e nella portata. A seconda delle esigenze, infatti, si può optare per i miniascensori più piccoli di un metro oppure per ascensori di maggiori dimensioni, capaci di trasportare più persone insieme.

A volte l’installazione di ascensori rappresenta la soluzione migliore rispetto al montascale.

Ascensori esterni per disabili: normativa

Così come avviene per l’acquisto di un montascale o montacarichi per disabili, anche in caso di installazione di un ascensore esterno si può usufruire di qualche agevolazione di tipo economico e fiscale.

A seconda del livello di disabilità la legge n. 104 prevede contributi a fondo perduto, detrazioni Irpef ed Iva agevolata. Per l’installazione di un ascensore esterno basta avere a disposizione una parete che sia libera sulla quale fare scorrere le guide verticali a diversi piani o altezze in modo del tutto sicuro.

La sicurezza è uno degli elementi più importanti da valutare se si decide di installare un ascensore esterno (ed anche interno): inoltre è importante assicurarsi che l’efficienza dell’impianto sia garantita da una periodica e affinata manutenzione.

Ascensori per disabili: prezzi

Dal punto di vista dei costi, c’è differenza tra gli ascensori per disabili da esterno e quelli interni, da collocare all’interno di un’abitazione.

Il miniascensore domestico ha un prezzo leggermente inferiore rispetto a quello da esterno, in quanto quest’ultimo è realizzato tenendo conto che deve resistere a qualsiasi condizione atmosferica.

In caso di ristrutturazioni edilizie, se si vuole approfittare per installare un impianto di questo tipo, sono previste interessanti agevolazioni. Per informazioni più dettagliate bisogna rivolgersi agli uffici  preposti del Comune di residenza.

La legge n. 13 del 1989 prevede contributi da parte delle Regioni per l’acquisto di ascensori e montascale per anziani e disabili.

Montascale per disabili: prezzi

Un buon montascale per disabili costa mediamente sui 5000 euro, ma tale importo oscilla in base alle singole caratteristiche dell’ausilio e a seconda dell’utilizzo che se ne intende fare (se su superfici e pavimenti rettilinei o curvilinei, ad esempio).

Lo stesso prezzo si riscontra per i miniascensori sia domestici che ad uso esterno (naturalmente quelli costruiti con materiali di qualità costano di più).

Montascale o ascensore: cosa conviene?

In realtà non esiste una risposta univoca a tale quesito. Tutto dipende dall’edificio in cui dovrà essere installato l’ausilio e dalle esigenze specifiche del disabile o dell’anziano che dovranno utilizzarlo.

Per quanto concerne la convenienza economica, questa è realizzabile sia scegliendo un ascensore che un montascale.

I benefici e le agevolazioni fiscali permettono infatti di pagare un impianto esattamente la metà del costo totale.

L’agevolazione IRPEF prevista sarà valida fino al 31 Dicembre 2018, ma in genere si rinnova anno dopo anno. Chi acquista un montascale a piattaforma, in particolare, può usufruire anche dell’Iva agevolata al 4%.

Montascale per disabili: agevolazioni

Oltre alla già citata legge n. 13 del 1989, la normativa che si propone l’abbattimento delle barriere architettoniche comprende anche la legge n. 449 del 1997 e il decreto legge n. 83 del 22 Giugno 2012.

Conviene esaminare attentamente la normativa di settore per regolarsi circa le modalità di accesso ai contributi e alle agevolazioni per acquisto e installazione di montascale e ascensori per disabili.

Montascale per disabili: Asl

Le informazioni dettagliate circa l’accesso a contributi ed agevolazioni per acquisto di montascale per disabili possono essere richieste agli uffici Asl di appartenenza, esibendo apposito certificato che attesta il livello e la gravità del deficit motorio dell’utente.

In base a tale certificazione la Asl procede a determinare l’entità del contributo da corrispondere.

  • Capri Poltroncina Montascale

    0 out of 5

    Le scale non sono un problema, ma una risorsa della casa che per gli anziani va arricchita e valorizzata.

    Salire e scendere le scale comodamente seduti, in piena sicurezza e comfort, con un montascale pratico e facile da usare, è la soluzione che ti propone Vimec, attenta ai bisogni della famiglia e alle persone che, raggiunta la terza età, non vogliono privarsi della propria autonomia.

    Aiutare i genitori anziani a salire più rampe di scale con un montascale elegante e comodo, sempre su misura. Stare seduti salendo le scale in completa autonomia e sicurezza per le persone della terza età.

    Muoversi in casa, tra un piano e l’altro, liberi e senza pensieri, grazie alla poltroncina montascale Capri.

  • Dolcevita Poltroncina Montascale

    0 out of 5

    La tua casa è il luogo in cui sono raccolte tutte le cose belle della vita: la famiglia, i ricordi e gli affetti. Tutto ciò che dà la gioia di ogni giorno. Vivere la tua casa in ogni momento e in piena autonomia è un piacere che puoi continuare a condividere con la tua famiglia senza alcuna limitazione e con il massimo comfort.

    VIMEC DOLCEVITA è la poltroncina che elimina il problema delle scale e lascia spazio alla tua indipendenza.

    Aiutare i genitori anziani a salire più rampe di scale con un montascale elegante e comodo, sempre su misura. Stare seduti salendo le scale in completa autonomia e sicurezza per le persone della terza età.

     

  • Easy Move Ascensore

    0 out of 5

    E’ l’ascensore per la casa con diverse migliaia di installazioni. Easy Move è la soluzione collaudata per ogni esigenza di spostamento in casa oppure in ambienti pubblici, ideale per installazioni sia interne che per esterni, con un’ampia gamma di personalizzazioni per aggiungere valore alla casa.

    Liberi di muoversi, con una Casa Comoda Per Tutti, con tutto il comfort che desiderate
    Scegliere è una questione di stile, lo stile del proprio comfort.
    Vivere la propria casa significa scegliere ogni dettaglio, grande e piccolo, che porta valore e ti fa sentire meglio. L’ascensore per la casa Easy Move è adatto anche a ogni tipo di ristrutturazione della casa e per la riorganizzazione di tutti gli spazi.
    In più, l’ascensore per la casa Easy Move può essere installato senza problemi anche in condominio, negozio o in ufficio.

  • EcoVimec Ascensore

    0 out of 5

    ECOVimec è l’ascensore per la casa con una tecnologia unica: elettrico, ecologico perché non utilizza alcun tipo di olio. Innovativo, silenzioso ed elegante per aggiungere valore alla casa. Perfetto sia per installazioni interne che per esterni.

    Liberi di muoversi, con una Casa Comoda Per Tutti, con tutto il comfort che desiderate
    Scegliere è una questione di stile, lo stile del proprio comfort.

    Vivere la propria casa significa scegliere ogni dettaglio, grande e piccolo, che porta valore e ti fa sentire meglio.

    L’ascensore per la casa elettrico ECOVimec è adatto anche a ogni tipo di ristrutturazione della casa e per la riorganizzazione di tutti gli spazi.

    Muoversi in casa, tra un piano e l’altro, con una soluzione elegante, silenziosa e con il miglior comfort, sempre su misura: con una tecnologia unica!

  • Elba Poltroncina Montascale

    0 out of 5

    Salire le scale di casa tua non è più comodo e agevole come una volta?
    Comodamente seduti, mentre si fanno le scale più impegnative con “Elba” Vimec si può!

    Le scale non sono un problema, ma una risorsa della casa che per gli anziani va arricchita e valorizzata.
    Cerchi una soluzione, per te, per i tuoi cari, per i genitori anziani o per i nonni, per riorganizzare gli spazi di casa senza scombinare la vita quotidiana? Vimec ti è d’aiuto.

    Vimec ti propone la poltroncina montascale Elba, pratica e confortevole, ideale anche per le scale più impegnative.

  • Ischia Poltroncina Montascale

    0 out of 5

    Una sola rampa di scale? Perché non farla comodamente seduti… con Vimec Ischia si può!

    Salire le scale di casa non è più agevole e comodo come una volta?
    Cerchi una soluzione, per te, per i tuoi cari, per i genitori anziani o per i nonni, per riorganizzare gli spazi di casa senza sconvolgere la vita quotidiana? Vimec ti è d’aiuto.

    Per la singola rampa di scale, Vimec ti propone la poltroncina montascale Ischia, con una seduta moderna e con un design accattivante, e comoda per ogni persona anziana.

     

  • Montascale T09 – ROBY

    0 out of 5

    Roby è il montascale mobile a cingoli che consente alle persone in carrozzina di superare le barriere architettoniche negli spostamenti sia domestici che esterni, senza alcuna installazione fissa. Il montascale mobile a cingoli Roby, essendo inserito nei Livelli Essenziali di Assistenza, può essere concesso dal S.S.N agli aventi diritto con la formula del comodato d’uso gratuito.

     

     

  • Montascale T10 Scalacombi

    0 out of 5

    T10 Scalacombi è il montascale mobile a ruote, ideale per scale strette, pratico e sicuro dedicato alle persone che hanno difficoltà nel fare le scale. Il montascale mobile T10 Scalacombi e il montascale a cingoli T09 Roby sono i prodotti di punta che rendono Vimec leader a livello mondiale.

    L’ingombro ridotto lo rendono adatto alle scale strette.

    Superare i gradini di una scala per garantire lo spostamento della persona con difficoltà a camminare oppure con movimentazione ridotta (cardiopatica, operata). L’utilizzo è con accompagnatore, non servono installazioni fisse.

  • Piattaforma elevatrice S11

    0 out of 5

    La soluzione versatile per gli spazi pubblici e le abitazioni in pieno comfort. La piattaforma S11 è l’ideale per superare piccoli dislivelli tra un piano e l’altro della tua casa o rendere facilmente accessibile una struttura aperta al pubblico.

    Questa soluzione può essere installata:

    • sia nella casa (per favorire l’accessibilità agli ambienti domestici o anche solo la mobilità della persona disabile su sedia a rotelle), garantendo il comfort in casa propria;
    • sia nel condominio (una situazione classica in Italia è la presenza di una scala con tre/quattro gradini prima di accedere al piano terra dell’edificio condominiale si presta molto bene ad essere risolta con la piattaforma elevatrice);
    • sia per accedere al negozio/ufficio/ristorante superando un piccolo dislivello.
  • Piattaforma elevatrice Silver

    0 out of 5

    È la piattaforma elevatrice agile e pratica, indicata per spostarsi con carrozzina oppure senza, superando dislivelli fino a un metro di altezza. Silver si adatta per installazioni interne che per esterni, è disponibile con finiture in inox e con misure di pedane differenti, ideale sia per disabili che per anziani, è indicata sia per la casa che per uffici e luoghi pubblici.

    La piattaforma elevatrice Silver risulta la soluzione ottimale per superare dislivelli fino ad 1 metro.

    I progettisti (architetti, periti, geometri, ingegneri) allo scopo di superare le barriere architettoniche esistenti, non di rado suggeriscono impianti di sollevamento verticali, come la piattaforma elevatrice Silver, che infatti conta decine di installazioni in show-room e aree mostre oltre che domestiche.

    Questa soluzione infatti può essere installata sia per accedere a negozi, uffici o altri edifici pubblici, superando un dislivello fino a 1 metri.

  • Piattaforma elevatrice Steppy

    0 out of 5

    È la piattaforma elevatrice Vimec solida e versatile, adatta a ospitare anche una carrozzina per superare dislivelli fino a 2 metri. Steppy è adatta sia per installazioni interne che per esterni, è disponibile con misure di pedane differenti, ideale sia per disabili che per anziani. Steppy è indicata sia per la casa che per uffici e luoghi pubblici.

    Cerchi una piattaforma elevatrice per superare un dislivello o una fossa fino a 2 metri?

    I progettisti (architetti, periti, geometri, ingegneri) allo scopo di superare le barriere architettoniche esistenti, non di rado suggeriscono impianti di sollevamento verticali, come la piattaforma elevatrice Steppy, che infatti conta decine di installazioni in show-room e aree mostre oltre che domestiche.

    Questa soluzione infatti può essere installata sia per accedere a negozi, uffici o altri edifici pubblici, superando un dislivello fino a 2 metri.

  • Servoscala V64

    0 out of 5

    Il servoscala con pedana V64 ha la guida diritta, è adatto per superare una rampa di scale sia in ambienti interni che in esterno, è decisamente resistente. E’ dotato di una serie di accorgimenti che tutelano la sicurezza della persona trasportata e dell’eventuale accompagnatore. Il servo scala con pedana V64 è perfetto sia per la casa che per gli ambienti pubblici, a misura del disabile su carrozzina o carrozzella.

    Portata massima fino a 300 Kg, adatto a rampe di scale rettilinee.

    Il servoscala con pedana è la soluzione indicata per permettere al disabile o inabile su carrozzina o carrozzella, di superare una scala o una serie di gradini, con la massima sicurezza.

    Il servoscala con pedana V64 Vimec, a guida dritta, garantisce l’accessibilità a strutture pubbliche e private, rappresenta una soluzione sempre più cercata anche dal disabile privato perché, insieme alla riconosciuta affidabilità e alla sicurezza, ha ingombri ridotti ed è pratico da utilizzare.

     

  • Servoscala V65

    0 out of 5

    Il servoscala con pedana V65 ha la guida curva, è adatto per superare diverse rampe di scale sia in ambienti interni che in esterno, è decisamente resistente (portata fino a 300 Kg). Dotato di ogni dispositivo atto a tutelare la sicurezza della persona in carrozzina e dell’eventuale accompagnatore. Il servo scala con pedana V65 è perfetto sia per la casa che per gli ambienti pubblici, a misura del disabile su carrozzina o carrozzella.

    La soluzione per rampe di scale curvilinee a più rampe

    Il servoscala con pedana V65 Vimec garantisce l’accessibilità a strutture pubbliche e private, rappresenta una soluzione sempre più cercata anche dal disabile privato perché, insieme alla riconosciuta affidabilità e alla sicurezza, ha ingombri ridotti ed è pratico da utilizzare.

    Dal 1980 Vimec progetta e realizza servoscala con pedana, soluzioni pratiche e sicure che potrete riconoscere nelle migliaia di installazioni realizzate presso metropolitane, stazioni, uffici pubblici, banche, negozi e ristoranti.