Auto per disabili allestimenti

Tutte le migliori proposte sul mercato di auto per disabili, che grazie alle loro tecnologie d’avanguardia rendono facile il trasporto e la guida a persone disabili. Le auto per disabili hanno svariate soluzioni di carico e scarico con pianale ribassato, rampa pieghevole di comodo utilizzo che permettono l’accesso e il trasporto di carrozzine manuali ed elettroniche anche di grandi dimensioni.

Richiedi una consulenza gratuita per la tua nuova auto per disabili, compila il modulo di richiesta per essere ricontattato direttamente dal produttore. Potrai scoprire nel dettaglio tutte le personalizzazioni e le agevolazioni fiscali che potrai usufruire.

Oggi il trasporto e la guida per le persone con disabilità motoria non rappresentano più un problema: a seconda della patologia sono previste specifiche modifiche auto per disabili, che devono sempre essere riportate nella Carta di Circolazione.

Se i veicoli vengono adattati al fine di essere guidati oppure per il trasporto di persone disabili, la persona disabile che guida può ottenere una patente speciale ed usufruire di agevolazioni fiscali riguardanti bollo, Iva, Irpef, IPT.

Tali benefici vengono concessi indipendentemente dalla gravità della patologia o del deficit motorio e dell’eventuale fruizione dell’indennità di accompagnamento.

Auto per disabili i principali allestimenti

In linea di massima il Ministero dei Trasporti autorizza qualsiasi allestimento/adattamento ai veicoli per disabili, purchè risultino funzionali all’handicap del soggetto.

Gli adattamenti possono riguardare il cambio automatico (o frizione automatica) per i soli titolari di patente speciale, i dispositivi che controllano le luci, la presa al volante, l’avvisatore acustico, l’acceleratore manuale, freno di stazionamento e manuale, cintura di sicurezza diagonale e altri ancora.

Ci sono poi allestimenti/adattamenti che riguardano la carrozzeria dei veicoli per disabili:

  • Sedile scorrevole e girevole allo stesso tempo.
  • Specifiche pedane per auto disabili.
  • Braccio sollevatore.
  • Scivolo a scomparsa.
  • Sistema di ancoraggio della carrozzella e ritenuta del soggetto disabile tramite cintura di sicurezza.

Questi adattamenti vanno realizzati utilizzando dispositivi regolarmente autorizzati (lo stabilisce il Regolamento di esecuzione del Codice della Strada, all’art. 327 comma 4.)

Veicoli per disabili: dove attuare le modifiche

Una volta che la Commissione Medica Locale approva le modifiche da apportare al veicolo in funzione dell’handicap accertato tramite visita.  Provvede al rilascio della certificazione, ci si può rivolgere ad una delle tante officine autorizzate per modifiche auto disabili.

I veicoli modificati vengono poi collaudati presso l’Ufficio Motorizzazione civile della provincia cui appartiene l’officina.

Questa è obbligata a rilasciare una dichiarazione nella quale accerta, sotto la propria responsabilità, che le modifiche apportate al veicolo corrispondono a quelle stabilite dal Regolamento CdS.

Dopo la fase di collaudo dei veicoli per disabili si passa all’aggiornamento della carta di circolazione.

Auto per disabili: prezzi

Nel momento in cui si decide di acquistare un’auto per disabili nuova, bisogna sapere che ci sono alcune case automobilistiche che offrono servizi e sconti particolari per favorire la mobilità dei disabili.

Nella pratica, ci sono concessionarie auto che sottoscrivono apposite convenzioni con associazioni che si occupano di disabili.

I prezzi variano a seconda della tipologia di automobile e delle caratteristiche di guida:

  • Bisogna aggiungere l’eventuale costo per adattamenti e modifiche non previsti nei veicoli di serie.

Per risparmiare un po’ si possono scegliere veicoli per disabili usati. In questo caso è l’officina autorizzata a compiere i necessari adattamenti e all’installazione dei dispositivi autorizzati.

In caso di esito positivo del collaudo, si passa ad aggiornare la Carta di circolazione.

  • Citroen Berlingo Flexi Ramp

    0 out of 5

    Flexi Ramp Olmedo/Sora per Citroen Berlingo si presenta come l’allestimento più versatile per il trasporto di un disabile su carrozzella dedicato a veicoli del segmento “P” fino a 5 posti.

    Il kit API per Berlingo è caratterizzato dal famosissimo ed apprezzatissimo sistema di movimentazione “Flexi Ramp” della rampa di accesso posteriore che consente il mantenimento del vano bagagli come in origine in assenza della carrozzella a bordo, “coprendo” elegantemente la vasca di stivaggio della carrozzella e garantendo il carico di bagagli come in origine su di una superficie rivestita in moquette del tutto simile agli interni originali del veicolo base.

    Questo grazie al sistema di riposizionamento assistito (brevetto europeo) della rampa all’interno del vano bagagli che offre, quando richiusa, una soluzione con piano di continuità tra i sedili posteriori e il portellone.

  • Dacia Dokker Tech

    4.00 out of 5

    Dacia Dokker si colloca nella gamma allestimenti con pianale ribassato con un taglio estetico del tutto “automotive” più che da veicolo commerciale. Questo grazie al look del tutto automobilistico con frontale basso, linee filanti, vetrature panoramiche e l’utilizzo, per quanto riguarda gli interni, delle sellerie originali presenti nel veicolo (no sostituzioni o applicazioni di monoposto extra-serie). Questo conferisce all’allestimento un impatto visivo non invasivo e permette una versatilità d’utilizzo unica per quanto concerne le configurazioni di marcia con e senza disabile a bordo.

  • Fiat Doblò 2020 Tetto Alto per trasporto disabili

    0 out of 5

    L’allestimento Clear View dedicato a NUOVO FIAT DOBLO’, si presenta in una veste profondamente rinnovata rispetto al lancio sul mercato, avvenuto nell’Aprile 2010.

    Sia i contenuti stilistici che alcuni componenti di base della trasformazione presuppongono nuovi standard volti alla maggior sicurezza, praticità e, naturalmente, estetica.

    Clear View by Olmedo comprende un sistema di risalita completamente automatico di tipo DOPPIO BRACCIO installato posteriormente con funzionamento elettro-idraulico della linea BRAUN con sistema di sdoppiamento della piattaforma di carico quando riposta all’interno del veicolo;

    • questo offre, oltre ad una totale invisibilità dall’esterno del veicolo,
    • massima visibilità dall’interno per manovre di retromarcia
    • facilità di stivaggio bagagli in assenza del disabile a bordo.
  • Fiat Doblò Pianale Ribassato 4+1 per trasporto disabili

    0 out of 5

    Fiat Doblò Runner LEVEL 3 nella versione Luxury si presenta come il “best in class” tra gli allestimenti oggi disponibili per trasporto disabili.

    Lo stile, l’eleganza, la versatilità e le dotazioni presenti, confermano il posizionamento da leader tra i veicoli per trasporto disabili con pianale ribassato.

    Caratterizzato dai nuovissimi interni in STT in materiale poliuretanico lavabile con superficie morbida al tatto ad effetto “soft touch” (novità assoluta a livello mondiale) e superfici “steel look” in acciaio satinato derivate dallo style racing delle auto sportive.

    LUXURY presenta un look molto ricercato con elementi innovativi come i “mancorrenti sospesi” o le sacche laterali con sistema al led integrato.

  • Fiat Doblo Runner Level 3

    0 out of 5

    La trasformazione di Fiat Doblò con tetto normale (no tetto alto) e pianale ribassato sviluppata da Olmedo per il trasporto di disabili su carrozzella, si presenta come uno degli allestimenti più innovativi presentati sul mercato negli ultimi 20 anni.

     

    Questo grazie al nuovo concept di trasformazione caratterizzato dall'adozione di nuovi materiali per gli interni in “poliuretano strutturale spruzzato” che, oltre ad offrire impatto visivo ed estetica da intenditori, vanta livelli di sicurezza, resistenza all'usura, pulibilità e confort di marcia mai raggiunti prima su di un veicolo trasformato.

     

    Grazie al processo di spruzzatura (no termoformatura tipico dei materiali plastici in abs), è stato possibile imprimere alla superficie degli interni un effetto morbido al tatto “soft touch”; anche i rilievi antiscivolo integrati al pavimento (NOVITÀ’ ASSOLUTA – nessuna applicazione di gomma o linoleum nell'area di stivaggio della carrozzella), GARANTISCONO UN GRIP MOLTO SUPERIORE DELLA CARROZZELLA RISPETTO a superfici applicate.

     

  • Fiat Ducato a Metano Allestimento Twin Arm

    0 out of 5

    Fiat Ducato passo medio a Metano (MH2 – Lunghezza 5.5MT circa) con allestimento TWIN ARM si presenta come una delle trasformazioni maggiormente apprezzate nell’ambito trasporto persone su veicoli di categoria M1 (fino a 9 posti guidabili con patente B). Merito della grande versatilità del vano passeggeri caratterizzato dalla presenza di selleria monoposto TUTTA a sganciamento rapido scorrevole sui binari integrati alla pavimentazione che consentono personalizzazioni del vano passeggeri in funzione dei passeggeri trasportati.

    I contenuti di questo esclusivo allestimento dedicato a Ducato passo 3450, infatti, garantiscono molteplici configurazioni di marcia potendo combinare la selleria monoposto presente (a scelta tra differenti a listino) a piacimento sul pianale dotato di ben 8 (otto) binari integrati che ne garantiscono un facile scorrimento e fissaggio rapido mediante il sistema di ancoraggio della selleria “easy leg” che offre un facile aggancio dei sedili con un singolo movimento (no piedi singoli con singoli agganci).

  • Ford Tourneo Connect Flexi Ramp

    0 out of 5
    FORD TOURNEO FLEXI RAMP garantisce standard estetici e qualitativi di massimo livello grazie al sistema FLEXI RAMP che consente, con sistema di richiusura interna, di disporre del vano bagagli e dell’abitacolo come in origine.
    L’allestimento FLEXI RAMP by Olmedo mantiene la selleria originale del mezzo garantendo in questo modo massimo comfort a tutti i passeggeri. La selleria originale della seconda fila si presenta nella configurazione con panchetta biposto + un sedile singolo ribaltabile separatamente.
    Con questa configurazione, saranno ottenibili le due diverse soluzioni di trasporto approntando la selleria per 5 passeggeri totali o per 3 passeggeri + 1 carrozzina per trasporto disabili.
  • Mercedes Viano Sali e Guida

    0 out of 5

    Comfort, eleganza ed affidabilità tipiche di un veicolo Mercedes, sono le basi da cui nasce il nuovo allestimento SALI E GUIDA per Viano, studiato da Allestimenti-Guglielmino per una piena libertà di movimento.

    Allestimento con alte qualità tecniche, curato in ogni dettaglio per poter garantire comodità e praticità, sia nelle fasi d’accesso, sia durante la guida, per tutte le persone a bordo.

    L’entrata posteriore garantisce, durante l’ingresso ed l’uscita, una perfetta protezione dalle intemperie, mentre l’installazione posteriore del sollevatore ne garantisce una maggior stabilità durante la guida (rispetto ai classici Sali e guida con sollevatore laterale), senza ostruirne la visibilità.

    Portellone laterale libero, per permettere un comodo accesso agli altri passeggeri mentre, quello posteriore, viene reso completamente automatico, grazie ad un meccanismo elettro pneumatico.

    Sia per il funzionamento del portellone sia per il sollevatore viene utilizzato un telecomando a distanza, in modo da poter operare comodamente, avendo tutto a portata di mano.

    La pulsantiera è dotata di un dispositivo di controllo e segnalazione della carica delle batterie e d’auto spegnimento, in caso di non utilizzo.

    Nell'eventualità di batterie scarica è comunque possibile utilizzare i comandi via cavo.

    L’accesso alla postazione di guida avviene tramite una piastra girevole elettrica, che permette di posizionare il sedile per effettuare comodo passaggio dalla carrozzina.

    Il comfort di guida è garantito dal mantenimento del sedile originale e di tutte le sue funzioni, mentre per la guida vengono utilizzati, a seconda delle esigenze, i migliori prodotti sul mercato.

  • Peugeot Rifter passo corto per trasporto disabili NOVITA’

    0 out of 5

    L’allestimento RUNNER 4+1 con pianale ribassato per trasporto disabili è dedicato al nuovo PEUGEOT RIFTER. Si presenta come la soluzione ideale per la famiglia che vuole godere della spaziosità interna di un veicolo elegante, ben rifinito e confortevole.

    Lo stile, l’eleganza, la versatilità e le dotazioni presenti, confermano il posizionamento da leader tra i veicoli per trasporto disabili con pianale ribassato. Grazie alle riviste volumetrie ed il design che offre spazi accessibili e molto confortevoli per ogni tipo di carrozzella e quindi di passeggero affetto da disabilità.

  • Renault Kangoo Essential

    0 out of 5
    La soluzione più economica nella gamma di allestimenti per Kangoo è offerta da Essential: l’allestimento con pianale ribassato ma con rampa posteriore manuale a doppio profilo e sospensioni originali.
    Stesse dimensioni interne, finiture e accessibilità rispetto alle due versioni più costose (EASY e SERENITY), ma con rampa più lunga (1440 mm rispetto agli 840mm) che offre pressoché la medesima pendenza della soluzione con sospensioni ad abbassamento controllato e rampa corta (12.5°).
    ESSENTIAL è la scelta ideale per chi vuole dotarsi di un allestimento identico per interni e  contenuti agli altri allestimenti, ma con un prezzo di acquisto “entry level”.  ESSENTIAL è disponibile sia nella sola versione a  3 posti a sedere compreso il conducente + il disabile (4 complessivi) che a 4 posti a sedere compreso il conducente + il disabile (5 complessivi).
  • Renault Kangoo Serenity Automatico

    0 out of 5

    Serenity si presenta come l’allestimento TOP DI GAMMA tra le trasformazioni di Kangoo con pianale ribassato dedicate al trasporto di disabili non deambulanti su sedia a rotelle.

    Dotato di movimentazioni per approntamento al carico completamente automatiche (unica al mondo), SERENITY e’ disponibile sia nella versione con 3 posti a sedere compreso il conducente + il disabile (4 posti complessivi) o a 4 posti a sedere compreso il conducente + il disabile (5 complessivi). Dotato di sospensioni pneumatiche, Serenity garantisce facilita e massima sicurezza nelle operazioni di carico della carrozzella e massimo confort in marcia per i passeggeri a bordo, grazie alla minima pendenza della rampa di risalita che, sfruttando un livello di carico minimo in condizione di carico o scarico (sospensioni sgonfie), si reduce ad una piccolo appendice di soli 840 mm.

     

  • Renault Trafic Allestimento Alu-Floor

    0 out of 5

    VEICOLO PER TRASPORTO PERSONE DISABILI RENAULT TRAFIC CON SOLLEVATORE CARROZZINE POSTERIORE E ALLESTIMENTO ALU-FLOOR

    Anche con il Nuovo look Esterno, Renault Trafic Passo Lungo rimane sempre un veicolo estremamente compatto ma con spazi interni sfruttabili al massimo, per ottenere configurazioni, per trasporto disabili, uniche nella sua categoria.

    Al Nuovo look esterno, Allestimenti-Guglielmino propone un nuovo allestimento interno, per trasporto di persone disabili, basato, come la maggior parte dei nostri allestimenti, sulla nuova pavimentazione in estrusi d’alluminio ,con guide a doppia cava prestampate che permette l’ancoraggio di tutta la selleria e dei sistemi di fissaggio della carrozzina.

    La doppia cava consente il deposito dello sporco sul fondo, consentendo il libero scorrimento dei sedili in tutte le condizioni ed una facile rimozione.

    Il rivestimento in PVC antiscivolo, di ultima generazione, è dotato di uno strato antiusura, 100% PVC con quarzo e carborundum, per una perfetta aderenza ed una resistenza duratura nel tempo.

    Veicolo estremamente maneggevole, con un altezza interna di 136 cm, che permette di arrivare ovunque senza però rinunciare alla capacità di trasporto.

     

  • Volkswagen Caddy con allestimento Flexi Ramp

    0 out of 5

    Volkswagen Caddy con pianale ribassato l’innovativo sistema di richiusura della rampa di carico internamente al veicolo in assenza del disabile a bordo, fanno di FLEXI RAMP la soluzione trasporto disabili per veicoli con pianale ribassato più apprezzata sul mercato.

    Presentata in questa veste del tutto rinnovata su Volkswagen Caddy passo corto dopo quasi 3 anni di successo della stessa versione installata su Caddy Maxi passo lungo, FLEXI RAMP offre una spaziosità maggiorata rispetto ai competitor di pari segmento grazie alle linee curve con ergonomia “aprente” dell’area di stivaggio del disabile (soluzione unica del genere). Finiture di alto livello, bordature perimetrali prive di spigoli, salva graffi personalizzati laterali, fianchi in ABS termoformato, sono solo alcuni dei particolari di CADDY by Olmedo che lo rendono davvero uno dei veicoli meglio rifiniti sul mercato.