Accessori per Carrozzine

In questa sezione scopri tutti gli accessori per carrozzine per disabili associabili alla tua carrozzina, per personalizzare ogni elemento in base alle tue esigenze; per ottenere maggiore comodità, sicurezza, autonomia ed igiene.

L’utilizzo della carrozzina per disabili può comportare anche l’abbinamento di accessori affinchè possa risultare più agevole e confortevole. A seconda delle personali esigenze e della tipologia di handicap motorio, alcuni accessori e ricambi per carrozzine disabili risultano più necessari rispetto ad altri.

Motore elettrico per carrozzina disabili

Il motore elettrico o propulsore di spinta per carrozzine è un ausilio particolarmente utile in situazioni che richiedono particolare fatica da parte dell’utente (ad esempio il salire pendenze ripide).

Il dispositivo può essere facilmente aggiunto ad ogni modello di carrozzina per disabili. L’accompagnatore del disabile non deve fare altro che esercitare una leggera pressione sul comando che aziona il motore elettrico.

Con tale strumento non vi saranno più ostacoli che non possano essere superati. Il motore elettrico o propulsore di spinta è realizzato in materiale leggero, quindi può essere trasportato ovunque senza alcun problema.

In pratica, il propulsore consente di trasformare una carrozzina per disabili “classica” (ossia manuale) in una carrozzina elettrica, quindi più veloce e confortevole.

Il motore elettrico può essere reperito anche usato, in commercio vi sono rivenditori seri che prima di procedere alla vendita di ausili usati li fanno visionare dai tecnici specializzati.

Tipologie di accessori carrozzine disabili

Il disabile trascorre la maggior parte della giornata sulla carrozzina, sia in casa che fuori. Di conseguenza,ci sono accessori indispensabili per facilitare la vita di tutti i giorni.

Ad esempio, lo zaino per carrozzina disabili è un accessorio assai utile, perché permette di organizzare in maniera intelligente tutti gli oggetti che si decide di portare con sé.

Dotato di diverse tasche di varia dimensione, lo zaino per carrozzina consente di riporre bottiglietta dell’acqua, penna, documenti, telefono e molto altro ancora.

La maggior parte dei modelli in commercio presenta anche la predisposizione di un lucchetto per una chiusura più sicura. In alcune circostanze, al posto di una borsa multiuso, può rivelarsi necessaria l’installazione di un singolo apposito portabottiglie per carrozzina disabili, soprattutto se l’utente disabile è avvezzo a spostamenti lunghi.

Altri accessori utili che spesso non si trovano in dotazione nel modello base che si acquista sono i poggiapiedi per carrozzine disabili, realizzati in modo da essere facilmente regolati in base all’altezza e al confort dell’utente.

I copri gambe per carrozzina disabili possono essere più o meno imbottiti ed impermeabili, naturalmente in base alle esigenze dell’utente. La carrozzina per i disabili è spesso colorata e dotata di accessori che la rendono particolarmente trendy oppure personalizzata: i copri raggi per carrozzine servono proprio a questo.

In commercio se ne trovano di tutti i tipi, colorati e personalizzabili. Gli accessori possono essere acquistati presso i rivenditori autorizzati, oppure facendo un ordine direttamente sul web, nei siti specializzati in vendita carrozzine disabili e altri ausili.

I prezzi oscillano, anche per tali accessori si possono trovare occasioni da non farsi sfuggire.

Carrozzina per gamba ingessata

Un discorso a parte merita la carrozzina per gamba ingessata, che si utilizza quando appunto si ha avuto un incidente che non permette l’utilizzo di uno degli arti inferiori.

Questo ausilio è adatto per chi ha in genere deficit motori alle gambe e quindi non deambula bene, e presenta un pratico e comodo alza gambe perfettamente regolabile.

Si tratta per lo più di un ausilio temporaneo, quindi lo si sceglie tra le carrozzine per disabili superleggere e pieghevoli per facilitare il trasporto.

Proprio a causa della temporaneità dell’ausilio, può essere conveniente noleggiarla in uno de tanti punti che forniscono questo utile servizio in tutte le regioni d’Italia.

Anche nel caso di una carrozzina per gamba ingessata si può optare per l’aggiunta di specifici accessori rispetto a quelli in dotazione con il modello base acquistato.

  • Cuscino ACADEMY VECTOR O2

    0 out of 5

    Il Cuscino Vector O2 affronta i problemi igienici causati dall'incontinenza. La struttura aperta consente al cuscino di essere facilmente lavato in qualsiasi lavatrice, senza necessita di un sacchetto della lavatrice e senza rimuovere le SmartCells. Il sistema postura è ideale sia per le strutture di riabilitazione che per l'uso domestico, dove il controllo della temperatura delle pelle, umidità ed incontinenza sono problemi reali.

  • Ruotino EASYWHEEL

    0 out of 5

    Easywheel è un ruotino che si applica alle carrozzine da passeggio per facilitarne l’uso su terreni sconnessi, sterrati e pavé.

    Costruito in alluminio, è dotato di due pinze con braccetti regolabili per essere facilmente applicato a qualsiasi carrozzina con pedane non estraibili, di qualsiasi larghezza, trasformando così l’ausilio in un simpatico mezzo per passeggiare e divertirsi nel tempo libero.

    Facile da usare, da fissare e da regolare, è il dispositivo ideale per dare alla propria carrozzina una marcia in più per affrontare percorsi impervi. Grazie alle sue ridotte dimensioni può essere facilmente trasportato in auto.

    Quando l’Easywheel è applicato alla carrozzina questa, anteriormente, si alza leggermente trasformandosi così in un ausilio a 3 ruote.