Ausili per il Tempo Libero per disabili

La quotidianità di una persona con disabilità decisa ad avvalersi di ausili per il tempo libero diventa meno complessa di quanto si pensi. Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie assistive hanno rivoluzionato il passato. Gli attuali ausili per il tempo libero non nascono al solo scopo di prevenire le complicanze o l’aggravarsi di una disabilità mentale o fisica ma garantiscono anche un miglioramento della condizione psicologica, permettendo alle persone di sfruttare in maniera proficua il proprio tempo libero. I moderni ausili per il tempo libero infatti riducono sensibilmente lo svantaggio motorio e il divario che spesso separa il portatore di handicap dal mondo che lo circonda; talvolta alleggeriscono anche il senso di inadeguatezza dovuto a eventuali difficoltà riportate a livello comunicativo.

A partire dall’impiego delle tecnologie assistive e degli ausili per il tempo libero è possibile attivare percorsi di recupero basati su una logica di empowerment, ossia sul “rafforzamento” e sul “potenziamento” di capacità e competenze individuali, in accordo con la personalità, le risorse e i limiti del disabile. Come dicevamo, la tecnologia assistiva offre alle persone l’opportunità di interagire con l’ambiente circostante, di esprimere i propri pensieri, i propri bisogni, le proprie volontà. Perché comunicare è un diritto, una necessità naturale. È la premessa di base affinché per questi individui possa esserci realmente integrazione.
Gli ausili per il tempo libero permettono lo svolgimento, in modo completamente sicuro, di attività quali la gestione della propria vita domestica, il raggiungimento di obiettivi personali, gli spostamenti, i viaggi e lo sport, assicurando ai disabili la possibilità di compiere scelte autodeterminate e accrescere la propria indipendenza e autostima. In quanto strumenti che favoriscono l’autonomia, questi ausili per il tempo libero aiutano le persone a ristabilire un nuovo equilibrio nelle relazioni con l’esterno e nella relazione con se stessi, invogliando l’individuo a superare sia ostacoli fisici che comunicativi.

Cerchi degli ausili per il tempo libero specifici per disabili e anziani? Per scoprire le ultime novità o per conoscere i migliori produttori di ausili per il tempo libero, consulta il nostro catalogo!

Per qualsiasi informazione o ricevere assistenza gratuita non esitare a scriverci! Ti risponderemo prima possibile.

  • Sacco a pelo e pile per disabili

    0 out of 5

    Sacco a pelo per disabili, misura extra lunga. Soluzione molto pratica per ripararsi dal freddo durante di inverni anche più rigidi. La Giacca in pile foderato impermeabile e’ progettato per la massima vestibilità per persone in carrozzina.

    Caratteristiche: 
    Giacca in pile foderato impermeabile copertura per il corpo sotto
    Lo schienale offre calore e comfort
    Zip extra grande anello permette un facile accesso
    Si adatta a tutte le sedie a rotelle manuali
    Ideale in combinazione con il poncho per sedia a rotelle

    47,96
  • Sacco Coprigambe per disabili

    0 out of 5

    Sacco a pelo per disabili, misura extra lunga. Soluzione molto pratica per ripararsi dal freddo durante di inverni anche più rigidi. La Giacca in pile foderato impermeabile e’ progettato per la massima vestibilità per persone in carrozzina.

    Caratteristiche: 
    Per la stagione fredda protegge da pioggia, vento e freddo.
    Dispone di 2 tasche chiusura in velcro
    Robusta chiusura lampo, montata lateralmente in modo da facilmente l’utilizzo.
    Lato esterno impermeabile.
    Colore blu navy
    Lavabile: 30 gradi
    Materiale interno: pelliccia 100% poliestere
    Materiale esterno: 100% poliestere
    Lunghezza ca. 140 cm
    Circonferenza superiore ca. 145 cm, inferiore ca. 135 cm

    75,95