Carrozzine sportive superleggere da pallacanestro

Pubblicato da: Paola Cabiaglia Categoria: Recensioni Ausili Data di pubblicazione: 7 Novembre 2012

Carrozzine sportive

Carrozzine sportive

Carrozzine sportive superleggere – La costruzione di una carrozzina sportiva ergonomica specifica da pallacanestro per disabili necessita uno studio calibrato su misura della persona, perché nettamente differente da una carrozzina ad uso comune. I costi di realizzazione per un tale ausilio si aggirano tra i 2.500 e i 5.000 euro, secondo customizzazione. Il confezionamento di una siffatta carrozzina da parte di un atleta di wheelchair basket ha un ripercotimento economico difficilmente paragonabile alle spese sostenute da un qualsiasi altro atleta di pallacanestro, per il quale lo strumento forse più importante è rappresentato dall’acquisto di un paio di scarpe dedicate.

Le carrozzine da pallacanestro, oltre a presentare l’asse delle ruote non parallelo al terreno ma con angolazione compresa tra 12 e 20 gradi, hanno tra gli elementi indispensabili in dotazione dei ruotini posteriori, applicati per evitarne il ribaltamento, e barre anteriori a garantire la protezione di gambe e piedi.

Se in passato queste carrozzine si costituivano principalmente d’acciaio, attualmente hanno diminuito il loro peso di circa il 30%, grazie all’impiego di titanio, carbonio e fibra di vetro. Le carrozzine da pallacanestro sono potute così rientrare nella categoria di carrozzine per disabili superleggere ma, per contro, l’utilizzo di questi materiali si riflette sugli alti costi produttivi.

Paola Cabiaglia

Per maggiori informazioni potete consultare la sezione dedicata allo SPORT di Disabilinews.com.

Per rimanere aggiornati sulle news dal mondo e sulle carrozzine sportive superleggere vi invitiamo a iscrivervi alla nostra Newsletter e visitare Disabilinews.com.

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *