Carrozzine elettriche per disabili

Pubblicato da: DisabiliNews Redazione Categoria: Curiosità Data di pubblicazione: 22 Luglio 2012

La carrozzina elettrica è l’ausilio necessario per le persone disabili che hanno problemi di mobilità negli arti e gravi difficoltà nello spostarsi in maniera autonoma.

Con l’aiuto della carrozzina elettrica si possono svolgere le attività quotidiane senza ricorrere agli altri, e questo consente alle persone disabili di sentirsi autonome ed indipendenti (cosa che incide positivamente a livello psicologico ed emotivo). L’utilizzo della carrozzina elettrica permette infatti di percorrere lunghi tragitti senza alcuna fatica.

Prima di acquistarne una, è necessario considerare in quale ambiente verrà utilizzata, quale postura mantenere, quali sono le condizioni di guida più sicure. Per esempio, le carrozzine elettriche adatte all’ambiente domestico differiscono da quelle per l’ambiente esterno.

A seconda dei modelli, infatti, cambia la robustezza del telaio, la potenza del motore e le ruote motrici. La carrozzina per uso esterno è in grado di percorrere anche strade accidentate e in pendenza. Quella per interni, invece, dispone di ruote più piccole ed è adatta a muoversi su superfici pianeggianti. Per scegliere il modello giusto bisogna considerare la funzionalità degli arti superiori della persona che dovrà guidare la carrozzina elettrica. Il disabile può manovrare il sistema di guida anche tramite un joystic posizionato dietro la nuca o sotto il mento, se la capacità di utilizzo della parte superiore del corpo risulta menomata o compromessa. E’ necessario, inoltre, che chi si sposta in carrozzina mantenga il più possibile una corretta postura.

I modelli di carrozzina più moderni ed avanzati danno la possibilità di reclinare e sollevare il sedile, in modo da consentire alle parti del corpo di allentare la pressione e la tensione accumulate durante la guida. In commercio ci sono modelli di carrozzina elettrica che si possono smontare del tutto o parzialmente per essere trasportate, alcuni invece si piegano completamente e quindi sono molto più comodi.

Oltre alle carrozzine, vi sono anche gli scooter elettrici, altrettanto funzionali e adatti alle diverse esigenze.

GUARDA I MODELLI PRESENTI NEL NOSTRO CATALOGO

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *