Caregiver Day 2017 – un mese di iniziative per conoscere meglio i caregiver familiari

Pubblicato da: Serena Castaldi Categoria: Eventi Data di pubblicazione: 8 Maggio 2017

Partito il 3 Maggio scorso ed arrivato alla sua settima edizione, il Caregiver Day  è un evento-rassegna promosso dalla Regione Emilia Romagna che insieme a Unione Terre d’Argine, Cooperativa Anziani, Servizio sanitario regionale e associazione Carer, mira ad informare e far riflettere sul tema dei caregiver familiari (caregiver=colui che si prende cura).

In calendario diversi appuntamenti tra cui una rassegna cinematografica intitolata “Declinazioni di cura”, dove verranno proiettati 5 film tutti nella provincia modenese, per far luce, informare e sensibilizzare sulla complessità del prendersi cura di un proprio caro disabile o non autosufficiente, proponendo allo spettatore diverse chiavi di lettura sul significato e l’impegno del caregiver.

L’edizione 2017 propone anche convegni e workshop, se volete conoscere tutte le attività in calendario potete consultare il sito web CaregiverDay. Si terranno inoltre 3 appuntamenti dedicati all’essere Caregiver:

1. quando si è giovani e si svolge relazione di aiuto nell’ ambito familiare

2. quando si deve conciliare il lavoro con le responsabilità di cura

3. quando il dare cura rischia di sommergerci (come accade quando la persona cara soffre di una patologia degenerativa).

I prossimi eventi in calendario sono:

Convegno CARPI Sabato 13 maggio ore 9.00

Essere lavoratori e caregiver: nuove opportunità di sostegno dall’integrazione del welfare territoriale con quello aziendale – Palazzo dei Pio, Sala delle Vedute | Piazza dei Martiri.

Declinazioni di cura – Novi, Mercoledì 10 maggio 20.30

Proiezione del film TRA 5 MINUTI IN SCENA (Regia di Laura Chiossone) – Gianna è un’attrice di teatro, con madre disabile a carico. Alterna il difficile accudimento della mamma con gli sprazzi di vita emotiva che riesce a rubare, mentre la farsa che sta interpretando sul palco sembra la versione comica del suo stesso percorso esistenziale. Il film/documentario si basa sul rapporto reale tra Gianna Coletti – l’attrice protagonista – e la sua vera madre Anna.

 

Infine il 19 maggio, per celebrare la Giornata regionale dedicata ai Caregiver familiari, in programma a Bologna il convegno di presentazione di un importante risultato: le linee attuative della Legge della Regione Emilia-Romagna per il riconoscimento ed il sostegno del Caregiver familiare (L.R. 2/14) sulle cui basi i Comuni e le Aziende sanitarie della Regione saranno chiamati a mettere in campo servizi concreti di sostegno ai familiari che si prendono cura.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *