Accessori per carrozzine elettriche: ausili speciali

Pubblicato da: Paola Cabiaglia Categoria: Recensioni Ausili Data di pubblicazione: 14 Dicembre 2012

Joystick carrozzine per disabiliCome accade per le automobili, al disabile è possibile implementare ausili accessori per carrozzine elettriche che migliorano il comfort dell’utente e del proprio mezzo. Alcuni di questi accessori, oltre a incrementare l’efficienza delle stesse carrozzine elettriche, rappresentano quel tocco di personalizzazione, quel valore aggiunto, in grado di trasformare l’estetica del nostro mezzo di trasporto rendendolo più gradevole. Gli conferiscono, insomma, non solo maneggevolezza ma anche maggior carattere.

E’ normale, ad esempio, che un ragazzo disabile desideri, come ogni giovane, avere qualcosa di assolutamente personale, bello e tecnologico, che magari stimoli altre persone a coinvolgersi e interessarsi alle funzionalità del proprio apparecchio. In questo caso certi accessori per carrozzine elettriche fanno la differenza. Per ora prenderemo in esame i più accessibili, lasciando ad un prossimo articolo il compito di descrivere gli accessori per carrozzine elettriche ed elettroniche più evoluti. Ecco quindi alcune opzioni.

compact joystick light carozzine elettriche per disabiliIl nome Compact Joystick Light sembra riferirsi a qualche consolle videogiochi con dettagli grafici impressionanti, si tratta invece di un comodo comando a mento da installare alla propria carrozzina elettrica, ideale sia per il conduttore sia per un eventuale accompagnatore. Non ingombrante e molto leggero, può essere integrato con due interruttori esterni che regolano accensione e spegnimento.

Altra possibile opzione tra gli ausili accessori per carrozzine elettriche è il Comando a dito senza contatto, sempre un joystick ma con alcune differenze. Per adoperarlo non è necessario pilotare leve, è sufficiente il movimento di un dito. Il movimento effettuato e la posizione del dito vengono rilevati e tradotti in segnali di guida grazie alla tecnologia ad infrarossi.

mini joystic per carrozzine elettroniche per disabiliPer chi è affetto da gravi forme di distrofia muscolare e quindi costretto a movimenti limitati, esistono soluzioni un pochino più elaborate come il Postura Capo Personalizzabile, dotato sia di Mini Joystick per la guida da parte del disabile, adoperabile con il labbro o con il mento, sia di Joystick dedicato all’accompagnatore. La postura per il capo è snodabile e regolabile a proprio piacimento, così come lo schienale e le pedane. Permette di adattare anche l’altezza della seduta della nostra carrozzina elettrica, fino a trasformarla in un lettino, sempre in base alle esigenze dell’utente. Questo ausilio accessorio per carrozzine elettriche è stato progettato specificamente anche per disabili che necessitano di respiratore meccanico e per chi è affetto da forte scoliosi. Alcuni dettagli in più sul Mini Joystick integrato: le dimensioni di questo strumento sono ridotte ed ergonomiche, da qui la scelta del nome. Ovviamente si può  governare anche con la lingua.

Tecnologicamente meno complesso ma altresì funzionale è Compact Joystick Advanced, joystick per carrozzine elettriche con poggia mano, il cui nome promette qualcosa di sofisticato perché consente al disabile di controllare in modo automatizzato tutte le funzioni della carrozzina elettrica garantendo però estrema semplicità di utilizzo senza dover ricorrere alla presenza di uno schermo. Le funzioni sono infatti indicate tramite LEDS.

In vendita si trovano ausili accessori di comando installabili non solo sulla parte superiore delle carrozzine elettriche ma anche a quella inferiore. E’ il caso dei Joystick a piede, questi servono a controllare e guidare la carrozzina avvalendosi degli arti inferiori. Il loro funzionamento è simile a quello dei joystick proporzionali, con la differenza che il controllo del mezzo avviene per mezzo del piede.

Le soluzioni disponibili sul mercato coprono qualsiasi esigenza e le ditte fornitrici di accessori per carrozzine elettriche sono giustamente impegnate al continuo perfezionamento di questi ausili, allo scopo di rendere sempre migliore la condizione di chi è vincolato ad avere come compagno di viaggio la propria carrozzina. Disabilinews.com si riserva di dedicare ampio spazio alla recensione di questi prodotti sul proprio blog, augurandosi che possiate rivolgervi con fiducia a questo network e troviate qui ogni informazione utile a effettuare un buon acquisto per personalizzare, potenziare o rendere più comode ed efficienti le vostre carrozzine elettriche ed elettroniche.

Per maggiori informazioni potete consultare il Catalogo AUSILI E ACCESSORI PER CARROZZINE ELETTRICHE o utilizzare il nostro motore di Ricerca Prodotti.

Per rimanere aggiornati sulle news dal mondo e sugli accessori per carrozzine elettriche per disabili vi invitiamo a iscrivervi alla nostra Newsletter e visitare Disabilinews.com.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *