Accessori bagno disabili: maniglioni e rialzi per WC

Pubblicato da: Paola Cabiaglia Categoria: Recensioni Ausili Data di pubblicazione: 20 Novembre 2012

Allestire, adattare e progettare bagni per disabili accessibili e dotati di accessori bagno confortevoli oggi è un compito abbastanza agevole. Dalla scelta dei maniglioni ai rialzi per WC le soluzioni disponibili sono molte. Certo, dipendentemente dal fatto che il bagno per disabili sia adibito ad uso pubblico o privato, dovrà rispettare i vincoli definiti dalla normativa e alcuni standard, ma le moderne aziende produttrici di accessori e ausili per il bagno offrono ormai soluzioni a misura di ogni utente.

Partendo dagli elementi base, uno degli accessori bagno di sostegno che non può mancare nei servizi igienici per disabili è il maniglione. I maniglioni bagno sono studiati per adattarsi alle più diverse installazioni e variano pertanto nella forma e nei materiali di fabbricazione. I più diffusi maniglioni sono quelli con struttura in plastica  e alluminio verniciato epossidico, perché garantiscono maggior stabilità e una presa facile e sicura. Per agevolarne l’installazione in genere questi accessori bagno sono dotati di un sistema di montaggio esclusivo e molto intuitivo.

Anche per quanto riguarda i rialzi per WC sono in commercio varie soluzioni. Styxo 9630E, ad esempio, è un rialzo per WC stabilizzante con incorporate ben 3 funzioni in un unico prodotto: supporto water, rialzo per il bagno e sedia da comodo. Completo di secchio con coperchio e dispositivo antischizzo, questo modello di accessori bagno ha ben 7 possibilità di regolazione a passi di 2,5 cm, seduta larga per un maggior comfort, schienale estraibile e sostiene utenti fino ad un massimo di 135 Kg.

Se si è invece alla ricerca di un rialzo compatibile con la maggior parte dei WC di casa, si possono considerare modelli come il WC90. Oltre ad avere una superficie antiscivolo in ABS capace di sostenere utenti con un peso fino a 225 Kg, WC90 rialza il piano seduta di 10 cm ed è estremamente semplice da installare e fissare grazie al bordo sagomato sul davanti e alla presenza di staffe laterali.

Ovviamente questi sono solo alcuni degli accessori bagno necessari ad allestire un bagno accessibile a un disabile. Ci riserviamo di recensire altri indispensabili ausili nel prossimo articolo.

Paola Cabiaglia

Per maggiori informazioni potete consultare il Catalogo AUSILI BAGNO per Disabili e Anziani di Disabilinews.com  o utilizzare il nostro motore di Ricerca Prodotti.

Per rimanere aggiornati sulle news dal mondo e sugli accessori bagno per disabili e anziani vi invitiamo a iscrivervi alla nostra Newsletter e visitare Disabilinews.com.

Condividi questo post

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *