3 Dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, un evento da non perdere

Pubblicato da: Serena Castaldi Categoria: Eventi Data di pubblicazione: 24 Maggio 2017

Ogni anno, il 3 Dicembre ricorre “La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”, un’occasione importante per dare voce ai diritti delle persone disabili e promuoverne la totale inclusione sociale, allontanando ogni forma di discriminazione e di violenza.

La Giornata, istituita nel 1981, proprio in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili, ha lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione di tutti i temi che riguardano il mondo della disabilità, andando a sostenere l’inclusione dei disabili in ogni ambito della vita.

Un appuntamento non solo per disabili ma anche per le loro famiglie, gli operatori, tutti coloro che operano nel sociale e tutti i cittadini che vorranno essere presenti.

Un evento Internazionale, che vedrà i partecipanti arrivare da ogni parte del mondo; ogni anno la giornata ha un tema e non vediamo l’ora di scoprire quale sarà quello del 2017.

Quel che è certo è che questa giornata consente di fermarsi a riflettere, per discutere insieme di temi importanti come l’ambito educativo, sociale, medico e politico; una grande occasione per farsi sentire, scoprire le novità ed i cambiamenti nei 166 paesi che partecipano.

Come ha detto il Presidente Nazionale della Giornata delle Persone con Disabilità – “La Giornata delle Persone con Disabilità sarà un’importante occasione per portare all’ attenzione della società tutte quelle problematiche che viviamo ogni giorno, tutte quelle barriere che ci impediscono di avere una vita piena ed autonoma; per un giorno la nostra disabilità sarà un po’ meno invisibile.”

                                                   “Non puoi lottare per i tuoi diritti se non sai quali sono”

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *