1° Raduno Internazionale delle Lorella, LORELLIAMOCI

Pubblicato da: DisabiliNews Redazione Categoria: Eventi Data di pubblicazione: 15 Giugno 2013

La disabilità è testimonial e viene difesa della rete attraverso un gruppo formato dall’unione di donne che si chiamano tutte LORELLA.

Il 16 Giugno 2013 infatti alla Fondazione IL SOLE di Grosseto un gruppo di donne (tutte dal nome Lorella) che si chiama “LORELLIAMOCI!” propone il loro primo meeting internazionale al centro sociale della Fondazione Il Sole per la Fondazione Il Sole.

Il gruppo, nato su Facebook nel 2009, in modo “goliardico” si è sviluppato negli anni fino a raggiungere le 658 iscritte (tutte rigorosamente dal nome Lorella) e durante questi anni si è dato da fare per sostenere, con varie iniziative, la raccolta di fondi per le attività attinenti la disabilità, promuovere la qualità della vita delle persone diversamente abili nonchè i loro diritti.

LORELLIAMOCI!” SI INCONTRA A GROSSETO e diventa INTERNAZIONALE ALLA “FONDAZIONE IL SOLE”

MEETING DI LORELLA:
LA RETE ESCE FUORI DAL VIRTUALE E UNISCE
Domenica 16 Giugno 2013
alla Fondazione “Il Sole” di Grosseto il virtuale diventa reale !

Il 16 giugno prossimo la città di Grosseto sarà terra di conquista di ragazze, mamme, nonne, nipoti, zie, cugine, amiche, di nome Lorella che giungeranno da tutto il territorio nazionale……….ma andiamo per ordine.

Dal 2009 esiste, su Facebook, un gruppo speciale, che richiede una sola “Condicio sine qua non!!!!” alle sue iscritte: “Chiamarsi Lorella”.
Il nome del Gruppo è “LORELLIAMOCI!” ed è fondato solo allo scopo di riunire tutte le Lorella del mondo.
Il Gruppo nasce per merito di Lorella Fagiolini, Lorella Froio e Lorella Ronconi che, per sentirsi meno sole, in una sola notte, decisero di crearlo con spirito goliardico e senza nessuna pretesa, inizialmente con la voglia di vedere quante persone si chiamano Lorella! Capirne l’origine e l’etimologia del nome.

Con il tempo ci si accorge che questo nome ha avuto due unici “momenti di gloria”: il primo, negli anni ’60, grazie all’attrice Lorella De Luca, e il secondo, intorno agli anni ’80 grazie alla showgirl Lorella Cuccarini.
In brevissimo tempo il Gruppo “LORELLIAMOCI!” – rigorosamente segreto per tutelare la privacy – è diventato pian piano un punto di riferimento, un forum, un centro di scambio di idee, di ricette, di consigli, di proposte, di rimedi e di consulenze. Un luogo virtuale dove incontrarsi e raccontarsi apertamente e confidenzialmente. Un luogo dove pur avendo trascorso una giornata frenetica, si è certe che, aprendo quella “finestra”, dall’altra parte c’è una Lorella che non solo ascolta, ma che cerca di capire, comprendere e condividere anche con un semplice “mi piace” o che commenta un tuo post condividendone o meno un pensiero.
Purtroppo, a volte nel reale ciò non accade più, pensiamo solo al nostro vicino di casa, o a quelle persone che ci passano accanto e che non sanno più ascoltare o fermarsi a guardare il bello che la vita ci offre. Noi invece del Gruppo “LORELLIAMOCI!”, soprattutto nelle notti spesso in bianco, ci si racconta, ci si confronta, ci si dà forza dando e ricevendo consigli nei momenti duri del quotidiano: “un gruppo di auto-aiuto“ nato così dalla rete che spesso appare futile e frivola agli occhi di molti che non colgono la sua “essenzialità”.
Con il tempo le Lorella iscritte sono diventate sempre di più: oggi sono 655. Sono principalmente Italiane – suddivise in raggruppamenti regionali – ma anche con rappresentanti estere: dalla Francia, Svizzera, Spagna ed America.
La voglia di conoscersi, la voglia di uscire dal virtuale, per permettere di abbracciarsi diventa così forte che le Lorella decidono di incontrarsi da prima in piccoli gruppi locali a Torino, Grosseto, Milano, Roma, Genova, Vigevano ……
E dopo la sperimentazione degli incontri locali quale miglior scenario, se non quello “confidenziale e vero” di Grosseto, per far incontrare molte donne che da qualche tempo condividono problemi, dubbi, sogni e aspirazioni sulla rete ? E’ infatti in programmazione l’incontro degli incontri, quello cioè che permetterà a tutte le Lorella, che avranno la possibilità e voglia di farlo, di incontrarsi a Grosseto DOMENICA 16 GIUGNO prossimo al
1° RADUNO INTERNAZIONALE DELLE LORELLA !
Il progetto è molto ambizioso e sicuramente faticoso dal punto di vista organizzativo ma noi non disperiamo.

Il desiderio delle Lorella di Grosseto, promotrici dell’evento, è anche quello di far conoscere il territorio alle Lorella d’Italia, promuovendo la cultura semplice e le tradizioni Maremmane.
L’altro obiettivo è quello di raccogliere fondi per la Fondazione “Il Sole” – Onlus (www.fondazioneilsole.it) e far conoscere questa realtà alle Lorella, realtà molto vicina alle “grossetane” essendone parte una delle amministratrici del gruppo la sottoscritta: Lorella Ronconi. La Fondazione, nata nel 2005 a Grosseto, ha come scopo quello di perseguire l’integrazione sociale delle persone differentemente abili (alleghiamo a fine lettera informazioni in merito).

L’obiettivo del comunicato è quindi principalmente quello di far conoscere il Gruppo “Lorelliamoci!” ed attraverso le stesse aderenti riconoscere e ringraziare la rete, ed in modo particolare il grande social network “Facebook” che ha permesso il realizzarsi di tutto questo. Tale strumento ha dato una grande opportunità alla socializzazione di persone tra loro estranee diventate ora una magica grande famiglia.
Le redazioni stampa giornalistiche e tv che vorranno saperne di più e/o vorranno documentare la giornata di domenica 16 giugno prossimo potranno assumere le necessarie informazioni contattando la sottoscritta ai recapiti sottoindicati.
Grazie per l’attenzione. Cav. Lorella Ronconi

(Per le Lorella di Grosseto del Comitato organizzatore dell’evento)
Lorella Ronconi www.lorellaronconi.it
Email: lorella.ronconi@yahoo.it
Tel. 0564 28164 – 347 4991035

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *